La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra ricerca si basa sui trattori. Che cosè il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dalluomo in agricoltura che ha sostituito nelletà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra ricerca si basa sui trattori. Che cosè il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dalluomo in agricoltura che ha sostituito nelletà"— Transcript della presentazione:

1 La nostra ricerca si basa sui trattori

2 Che cosè il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dalluomo in agricoltura che ha sostituito nelletà moderna gli animali.

3 storia Il primo trattore costruito in Italia nel 1920 da un ingegnere di nome Ugo Pavesi e dal suo collaboratore Giulio Tolotti si chiamava Pavesi P4 e, a quei tempi, era molto allavanguardia. A seguire altre aziende italiane ed estere si occuparono della costruzione e del perfezionamento dei trattori come la Carraro spa, la Landini e Massey-Ferguson…

4 Ora qualche tipo di trattore convenzionale …

5 Trattore agricolo Il trattore agricolo (dal latino trahere, trainare, e stato associato alla parola motore diventando l insieme di queste due) è un mezzo utilizzato per trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per l'agricoltura.

6 Il trattore cingolato Il trattore a cingoli o trattore cingolato è un tipo specifico di trattore agricolo che al posto delle consuete quattro ruote ha un paio di larghi cingoli che possono essere d'acciaio o di gomma a seconda dei modelli. Viene spesso usato per arare o, comunque, viene usato nello sterrato dove le ruote non riescono ad arrivare.

7 Il trattore aragosta Il trattore aragosta è un veicolo usato negli aeroporti per la movimentazione degli aeromobili; è usato in particolare per il push-back, cioè per spingere un aereo parcheggiato con il muso rivolto verso il terminal nel piazzale, dove potrà iniziare il suo rullaggio autonomamente.

8 Altri tipi di trattori Esistono tipi di trattori (chiamati trattori di artiglieria) usati nella seconda guerra mondiale come il modello AT-L e quello migliorato AT-LM che servivano per il trasporto di artiglieria pesante. Questi si possono confondere con quelli chiamati trattori dartiglieria che sono invece armati e servono per sparare.

9 I trattorini Può sembrare uneresia ma i tagliaerba usati nei campi da golf, e i bobcat usati nella strada, sono definiti veri e propri trattori in quanto usano le stesse funzioni meccaniche dei giganti usati in agricoltura e nei lavori stradali.

10 Le conseguenze Linvenzione dei trattori ha causato per esempio la deforestazione di molte foreste mondiali.

11 Dal giogo … In Italia i buoi sono stati preferiti ai cavalli per la loro resistenza nei lavori agricoli nonostante sono più lenti.

12 … al trattore. Nell era moderna i trattori sono stati fondamentali per la sopravvivenza delluomo sostituendo gli animali da traino.

13 E ancora …

14 Conclusione il trattore a motore è dunque una macchina che si è evoluta lentamente e ora è considerata per tanto la principale forza motrice dellagricoltura moderna. Il suo sviluppo industriale e il suo perfezionamento si ebbero nel xx° secolo, tuttoggi è la macchina regina dei campi con buona prospettiva di rimanerlo a lungo, anche nel III° millenio.

15

16


Scaricare ppt "La nostra ricerca si basa sui trattori. Che cosè il trattore?? Il trattore è una macchina utilizzata dalluomo in agricoltura che ha sostituito nelletà"

Presentazioni simili


Annunci Google