La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A."— Transcript della presentazione:

1 LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.

2 La storia della fotografia comprende un periodo che va dalla sua invenzione, alle attuali tendenze, che fanno anche ampiamente uso delle tecnologie digitali. La comparsa della fotografia ha condotto ad una rivoluzione nel mondo dellarte e della cultura. Grandissimo infatti fu limpatto emotivo generato in relazione alla acquisita capacità di ottenere e possedere unesatta riproduzione della realtà. Il mondo dellarte ne fece largo impiego. In proposito della nascita della fotografia, possiamo affermare che, la sua invenzione fu tradizionalmente attribuita a Daguerre.

3 Nel 1727 J.H.Schulze, chimico tedesco, pervenne attraverso i suoi studi, ad una descrizione scientifica del carbonato dargento e alla sua capacità di annerirsi in seguito alla esposizione alla luce. Pertanto, pur essendo Daguerre il nome che è più diffusamente collegato alla nascita della fotografia, in realtà, il suo merito fu quello di saper sintetizzare e concretizzare le teorie altrui, poiché altri prima di lui erano giunti a quei procedimenti che permisero la scoperta delle tecniche fotografiche. La data più importante per la storia della fotografia resterà sempre il 1929, anno in cui Daguerre definirà la tecnica del dagherrotipo. La dagherrotopia ( dal nome Daguerre ), fu un perfezionamento delleliografia di Niepce. Si trattava di ununica prova su lastra di rame argentata, sensibilizzata con vapori di iodio e sviluppata con vapori di mercurio.

4 Dopo un anno di collaborazione con Niepce, Daguerre, dimentica un cucchiaio su una lastra argentata preparata con joduro, e dopo un po di tempo si accorge che sulla lastra è rimasto il disegno del cucchiaio. Nel 1833 Niepce muore. Daguerre dopo aver eseguito i suoi esperimenti espone al sole per molte ore le lastre preparate con joduro dargento. Un giorno in cui il cielo è nuvoloso e minaccia di piovere, Daguerre toglie le lastre dalla finestra e le sistema in un armadio. Quando va a ritirarle qualche giorno dopo, si accorge con enorme sorpresa che, dopo una breve esposizione di appena quindici minuti, esse danno immagini limpide, già fissate e sviluppate. Successivamente il processo di Daguerre venne reso pubblico nel 1839, il dagherrotipo si diffuse enormemente e da questo successo si posero le premesse per i successivi sviluppi che condussero al successo della fotografia. Ciò che piacque fu la brevità dei tempi di posa, la definizione dei particolari e il fatto che si prestasse a sostituire la miniatura dei piccoli ritratti. Il dagherrotipo si diffuse oltre che in Europa, anche negli Stati Uniti.

5 QUALCHE CENNO SULLE CARATERISTICHE DELLE PRIME STAMPE … Le foto della fine del XIX secolo, propongono dei veri e propri ritratti in posa. Dagli anni 30 i ritratti vengono già effettuati in maniera diversa, le foto si diffondono sempre di più in luoghi esterni. La fotografia diviene un importantissimo mezzo di documentazione dellevoluzione dei paesaggi cittadini e territoriali. Vengono scattate fotografie a paesaggi, guerre e scene di vita quotidiana.

6 Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa, le fotografie restano!


Scaricare ppt "LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A."

Presentazioni simili


Annunci Google