La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia Solare….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia Solare…."— Transcript della presentazione:

1 Energia Solare…

2 Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m². La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili. Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari.

3 L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l'energia del sole: il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo. il pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido termovettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all'estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi "l'apparato ricevente" si riscalda a temperature molto elevate (400 °C ~ 600 °C) il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

4 Ma noi come facciamo a prendere l’energia solare e trasformarla in luce??...
Uno dei tanti modi è il pannello fotovoltaico. Il generatore fotovoltaico trasforma l'energia contenuta nella radiazione solare in energia elettrica ed "adattata" successivamente, per mezzo dell'inverter, viene immessa in rete, pronta per essere utilizzata. In Italia, quando viene prodotta più energia di quella richiesta, il sistema può cedere al distributore di energia elettrica (ENEL) la quantità in eccesso, che viene ripresa nei momenti in cui l'energia prodotta non è sufficiente o disponibile, per esempio durante le ore notturne. A fine anno si contabilizza l'energia venduta alla rete e quella acquistata. Come già accade da tempo in alcuni paesi (Germania, Spagna), tutta l'elettricità prodotta dal sistema solare fotovoltaico viene pagata a speciali tariffe mediante un sistema di incentivazione in "CONTO ENERGIA".

5 Voi vi starete chiedendo < ma perché devo mettere su un impianto fotovoltaico>?
La risposta è semplice! Adesso ve lo spiegherò…Un impianto fotovoltaico produce: Un’altra domanda che vi farete sarà < perche dovrei spendere un mucchio di soldi per mettere su un impianto fotovoltaico?> La durata di un sistema FV si aggira oggi intorno ai 30 anni, con un decadimento della produttività negli anni piuttosto limitato. Tuttavia alcuni esperti in Giappone stimano che un impianto possa produrre energia anche con 80 e più anni di vita. Passiamo al $ COSTO $: Un semplice impainto fotovoltaico costa circa euro e in un anno produce kWh… Impianto FV da 1 kWp Energia elettrica generabile in un anno a Milano 1.100 kWh per kW Energia elettrica generabile in un anno a Roma 1.300 kWh per kW Energia elettrica generabile in un anno a Trapani 1.500 kWh per kW

6 Teniamo da conto il nostro PIANETA

7 Per il futuro i Cinesi dicono che ci saranno altre innovazioni con l’energia solare … intanto noi attendiamo ….

8 Enel.it Wikipedia Anci ideali l’ellettronica open source Encarta
Fonti Enel.it Wikipedia Anci ideali l’ellettronica open source Encarta


Scaricare ppt "Energia Solare…."

Presentazioni simili


Annunci Google