La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani."— Transcript della presentazione:

1 Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.

2

3 La macchina a vapore è generalmente considerata linvenzione tecnologica che ha maggiormente contribuito al progresso delluomo, influenzando ogni aspetto della sua vita sia per quanto riguarda lindustria sia per gli scambi commerciali.

4 La macchina inventata da Watt nel 1769 era in grado di ridurre il consumo di combustibile (carbone)

5

6

7 NELL INDUSTRIA Nel 1740 iniziano i primi esperimenti di macchina per filare, nel 1825 il filatoio meccanico cominciò ad essere usato nelle fabbriche. queste invenzioni furono utilizzate per la prima volta in inghilterra.La macchina a vapore cambiò il modo di lavorare Per farle funzionare poi non bisognava studiare, bastavano poche ore. Un paio di persone erano sufficienti per far funzionare una macchina e la macchina faceva da sola il lavoro di più di cento tessitori. La macchina lavorava più in fretta, meglio e soprattutto a un costo più basso, non aveva bisogno né di mangiare né di riposarsi. Essa però causò a molti artigiani di restare senza lavoro.

8

9 Nel 1802 si inventarono i binari e nel 1814 linglese Stephenson costruì la prima vera locomotiva. Nel 1821 aprì la prima linea ferroviaria. Nel 1840 in Europa non vi erano più paesi senza ferrovie. I treni erano mezzi veloci, sicuri ed economici.

10 www.cde- pc.it/documenti/inter/testi/macchina%20vap ore.doc www.cde- pc.it/documenti/inter/testi/macchina%20vap ore.doc http://www.vittorininet.it/supporto/multimedia /rivoluzioneindustriale/Macchina%20a%20vap ore/funzionamento.htm http://www.vittorininet.it/supporto/multimedia /rivoluzioneindustriale/Macchina%20a%20vap ore/funzionamento.htm http://www.ecoage.it/macchina-a- vapore.htm


Scaricare ppt "Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani."

Presentazioni simili


Annunci Google