La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A"— Transcript della presentazione:

1 Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
I trasporti Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A

2 Con il termine trasporti si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Il vocabolo deriva dal latino trans, che significa attraverso, e portare. I trasporti, in pratica consistono nel camminare, l'andare in bicicletta, l'andare in automobile, con un treno, con una nave o con un aeroplano.

3 Classificazione dei trasporti
I trasporti si classificano anche in individuali o collettivi, a seconda se siano utilizzabili da uno/poche o molte persone contemporaneamente. Si distinguono i trasporti PUBBLICI: sono accessibili e utilizzabili a tutti (Es: autobus, treno) PRIVATI: sono di proprietà privata, quindi utilizzabili solo dai soggetti autorizzati (Es: auto, motorino) Inoltre i trasporti possono essere MOTORIZZATI: i veicoli possiedono un motore; A TRAINO: di animale o persona, questi sono utilizzati solo per il turismo.

4 Mezzi più comuni di trasporto
Autovettura: è un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di persone. Autobus: L'autobus è un veicolo automotore che trasporta esclusivamente persone ed i loro bagagli personali. Motocicletta: è un veicolo a due ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli. Il termine "motocicletta" deriva dal marchio commerciale "Motocyclette". Bicicletta: è un veicolo a propulsione muscolare umana costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l'altra. Treno: un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. Aereo: è un mezzo di trasporto più pesante dell'aria capace di volare.

5

6 I trasporti e l' ambiente...
cosa si può fare per ridurre le emissioni di gas inquinanti??

7 Un sistema per risparmiare energia ed inquinare meno sarebbe usare i trasporti pubblici ( molta gente non li usa perché non sono molto comodi infatti spesso sono poco efficienti). Fondamentale, per favorire il trasporto pubblico, è importante che si regolino i prezzi di biglietti e abbonamenti in rapporto ai servizi offerti e al costo dei mezzi di trasporto privati, e che si migliori il servizio. Un'altra strategia è quella di rendere i veicoli più efficienti, riducendo i consumi di energia, e proporzionalmente lo spreco e l'inquinamento.

8 I trasporti con mezzi a motore a combustione interna consumano una grande quantità di energia che, bruciata, genera inquinamento. Benché si vada verso veicoli a più bassa emissione con regolamenti sempre più restrittivi, la forte crescita della produzione e dell’uso dei veicoli supera questi rimedi.

9 I veicoli ecologici I veicoli a motore elettrico hanno emissioni nulle, ma finora hanno presentato forti limiti principalmente nell'autonomia e dalla bassa efficienza: tali limiti ne sconsigliano, di fatto, l'uso, in attesa di batterie più efficienti (si stanno cominciando a sperimentare le batterie al litio anche in questo campo) ad un costo ragionevole.

10 Il veicolo ibrido Il veicolo ibrido combina un motore a scoppio con uno elettrico, ottenendo importanti risparmi nei consumi di carburante. Spesso utilizza anche il recupero dell'energia persa in frenata: quando il guidatore frena, l'energia cinetica persa dal veicolo viene usata almeno parzialmente per ricaricare la batteria, invece che dissiparla tutta in calore nei freni.

11 Bibliografia Dizionario DeAgostini Wikipedia


Scaricare ppt "Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A"

Presentazioni simili


Annunci Google