La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La radio: le applicazioni Guglielmo Marconi. Guglielmo Marconi: la vita Nato il: 25 aprile 1874 Morto il: 20 luglio 1937 Nasce a Bologna nella famiglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La radio: le applicazioni Guglielmo Marconi. Guglielmo Marconi: la vita Nato il: 25 aprile 1874 Morto il: 20 luglio 1937 Nasce a Bologna nella famiglia."— Transcript della presentazione:

1 La radio: le applicazioni Guglielmo Marconi

2 Guglielmo Marconi: la vita Nato il: 25 aprile 1874 Morto il: 20 luglio 1937 Nasce a Bologna nella famiglia di Giuseppe Marconi e di Annie Jameson.

3 L'invenzione di Marconi: la radio Guglielmo Marconi e' conosciuto per avere sviluppato per primo un efficiente mezzo di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio, che nel 1898 riscosse un enorme successo, e da cui si succedette anche l'invenzione della televisione. Per avere inventato la radio,nel 1909 Marconi ricevette il Premio Nobel.

4 Le origini della radio Diversi scienziati e inventori mostrarono gia' prima dell'invenzione di Marconi l'importanza e l'utilita'della telegrafia senza fili, della radiotelegrafia o radio. Heinrich Rudolf Hertz riusci' a generare onde elettromagnetiche a brevissima distanza durante i suoi esperimenti. Marconi fu però il primo a ricoprire distanze utili per le telecomunicazioni progettando insieme a Temistocle Calzecchi-Onesti un macchinario che gli fosse utile. Famoso è anche l'esperimento effettuato nella primavera del 1895 a Pontecchio (BO) in cui Marconi raggiunse una distanza di circa 2 km: era il primo segnale radio della storia.

5 La prima radio di Marconi


Scaricare ppt "La radio: le applicazioni Guglielmo Marconi. Guglielmo Marconi: la vita Nato il: 25 aprile 1874 Morto il: 20 luglio 1937 Nasce a Bologna nella famiglia."

Presentazioni simili


Annunci Google