La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTRUZIONI SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DR. GIUSEPPE MONACO COORDINATORE PROGETTI EDUCAZIONE ALLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTRUZIONI SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DR. GIUSEPPE MONACO COORDINATORE PROGETTI EDUCAZIONE ALLA."— Transcript della presentazione:

1 ISTRUZIONI SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DR. GIUSEPPE MONACO COORDINATORE PROGETTI EDUCAZIONE ALLA SALUTE DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE – ASL PROVINCIA DI MILANO 3 MONZA Giovedi 29 novembre 2007 ORE BRUGHERIO SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NAZARIO SAURO, 135

2 Diagnosi e terapia: Pettinatura dei capelli leggermente umidi con balsamo. 1)Dopo aver lavato i capelli con un normale shampoo, applicare un balsamo, in quantità abbondante sui capelli bagnati prima di pettinarli con una spazzola o un pettine comune. 2) Immediatamente dopo dividere i capelli in piccole ciocche. Posizionare il pettine a denti fitti metallici fusi nellimpugnatura vicino al cuoio capelluto e pettinarli dalle radici alle punte. 3)Dopo ogni passaggio attraverso i capelli dalle radici alle punte lavare il pettine sotto acqua corrente. Assicurarsi che il pettine sia perfettamente pulito prima della passata successiva: infatti alcuni pidocchi possono venire intrappolati nel pettinino ed essi dovrebbero essere eliminati prima di ogni passaggio successivo tra i capelli. 4)Esaminare i capelli che devono essere pettinati sotto una luce intensa e su una superficie come un asciugamano di carta o di spugna da bagno in modo tale che il pidocchio possa essere visto facilmente. Se viene trovato un pidocchio vivo la procedura dovrebbe essere ripetuta ogni tre o quattro giorni fino a quando essi sono eradicati.

3 Che cosa si sa sulla terapia della pediculosi ? 1)La pediculosi è diffusa nei bambini e la sua prevalenza è aumentata a partire dai primi anni 90. 2)Il Trattamento con insetticidi può essere reso inutile dalla resistenza, e la pettinatura con pettine a denti fitti è diventata più frequente come opzione terapeutica. 3)Levidenza da studi clinici controllati per qualsiasi forma di trattamento è limitata.

4 Copyright ©2005 BMJ Publishing Group Ltd. Burgess, I. F et al. BMJ 2005;330:1423 Flow of participants through trial

5 Che cosa aggiunge questo studio clinico controllato randomizzato sulla terapia della pediculosi ? Dimeticone lozione al 4.0% è efficace come trattamento dellinfestazione da pidocchi. La Phenothrin 0.5% liquida è efficace quando applicata in modo appropriato per almeno 8 ore o tutta la notte. Unalta proporzione di bambini con pidocchi può essere infestata per diversi mesi a dispetto dei tentativi da parte dei genitori di trattare la pediculosi con diversi mezzi.

6 Shampoo+Balsamo+Pettini sequenziali

7 Pettini e pettinini

8

9 Esistono nuovi approcci terapeutici? mousse di piretrine e piperonilbutossido mousse di piretrine e piperonilbutossido dimeticone dimeticone Nuvo® (Cetafil)Nuvo® (Cetafil) kit per la rimozione meccanica dei pidocchi e delle uovakit per la rimozione meccanica dei pidocchi e delle uova Linee Guida per la Diagnosi e il Trattamento della Pediculosi del Capo con legida di ADOI, SIDEMAST e SIP

10 Soluzione al Dimeticone

11 Trattamento della pediculosi del capo mediante soluzione con dimeticone al 4%: studio di confronto randomizzato e controllato. Burgess IF, Brown CM, Lee PN; Treatment of head louse infestation with 4% dimeticone lotion: randomised controlled equivalence trial. BMJ 2005; 330: Disegno Studio di confronto controllato e randomizzato. In singolo cieco. Pazienti Pazienti in regime ambulatoriale (n=262) con pediculosi attiva: 220 bambini e adolescenti di 4 – 18 anni 42 adulti Terapia Dimeticone in soluzione al 4% (HEDRIN®). Fenotrina in soluzione allo 0,5% (linsetticida più venduto in UK). Parametro Trattamento della pediculosi: nessuna evidenza di pidocchi viventi dopo il 2° trattamento. Linfestazione da pidocchi viene controllata con un pettine di plastica, secondo procedure descritte in letteratura. Uso 2 applicazioni a distanza di 7 giorni. I prodotti vengono lasciati agire sui capelli per almeno 8 h (HEDRIN® Soluzione) e 12 h (fenotrina), oppure durante la notte. I prodotti vengono distribuiti su tutta la capigliatura e non solo sul cuoio capelluto. Risultato Il trattamento è stato effi cace in entrambi i gruppi (differenza 5%, intervallo di confi denza al 95% da -16% a 6%). Le infestazioni da pidocchi molto gravi hanno richiesto più di due applicazioni. Nel gruppo trattato con HEDRIN® si è manifestato un numero di casi di irritazione cutanea signifi cativamente inferiore (p=0.05). Conclusioni HEDRIN® Soluzione uccide i pidocchi e tratta effi cacemente la pediculosi. Dato che i pidocchi e le loro uova vengono rivestiti da uno strato di dimeticone che ne causa il soffocamento, si può escludere lo sviluppo di fenomeni di resistenza. Il trattamento può essere ripetuto anche dopo due cicli di trattamento. Il dimeticone non viene assorbito ed è tollerato signifi cativamente meglio della fenotrina. 4% dimeticone Irritazioni cutanee (%) Dimeticone Fenotrina Efficacia del trattamento (%) Dimeticone Fenotrina ®: HEDRIN è un marchio registrato

12 Terapia Dimeticone in soluzione al 4% (HEDRIN®). Fenotrina in soluzione allo 0,5% (linsetticida più venduto in UK). Parametro Trattamento della pediculosi: nessuna evidenza di pidocchi viventi dopo il 2° trattamento. Linfestazione da pidocchi viene controllata con un pettine di plastica, secondo procedure descritte in letteratura. Uso 2 applicazioni a distanza di 7 giorni. I prodotti vengono lasciati agire sui capelli per almeno 8 h (HEDRIN® Soluzione) e 12 h (fenotrina), oppure durante la notte. I prodotti vengono distribuiti su tutta la capigliatura e non solo sul cuoio capelluto. Risultato Il trattamento è stato effi cace in entrambi i gruppi (differenza 5%, intervallo di confi denza al 95% da -16% a 6%). Le infestazioni da pidocchi molto gravi hanno richiesto più di due applicazioni. Nel gruppo trattato con HEDRIN® si è manifestato un numero di casi di irritazione cutanea signifi cativamente inferiore (p=0.05). Conclusioni HEDRIN® Soluzione uccide i pidocchi e tratta effi cacemente la pediculosi. Dato che i pidocchi e le loro uova vengono rivestiti da uno strato di dimeticone che ne causa il soffocamento, si può escludere lo sviluppo di fenomeni di resistenza. Il trattamento può essere ripetuto anche dopo due cicli di trattamento. Il dimeticone non viene assorbito ed è tollerato signifi cativamente meglio della fenotrina. 4% dimeticone Irritazioni cutanee (%) Dimeticone Fenotrina Efficacia del trattamento (%) Dimeticone Fenotrina ®: HEDRIN è un marchio registrato

13 Risult Il trattamento è stato efficace in entrambi i gruppi (differenza 5%, intervallo di confidenza al 95% da -16% a 6%). Le infestazioni da pidocchi molto gravi hanno richiesto più di due applicazioni. Nel gruppo trattato con HEDRIN® si è manifestato un numero di casi di irritazione cutanea significativamente inferiore (p=0.05). HEDRIN® Soluzione uccide i pidocchi e tratta efficacemente la pediculosi. Dato che i pidocchi e le loro uova vengono rivestiti da uno strato di dimeticone che ne causa il soffocamento, si può escludere lo sviluppo di fenomeni di resistenza. Il trattamento può essere ripetuto anche dopo due cicli.

14

15

16 HEDRIN (SOLUZIONE CHE NON CONTIENE INSETTICIDI ORGANOFOSFORICI).CONTIENE DIMETICONE COME IL MYLICON GOCCE PER LE COLICHE DEL LATTANTE. E UNA SOLUZIONE CHE NON NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA, MA VA UTILIZZATO CON ATTENZIONE PER OTTENERE I RISULTATI MIGLIORI..

17 HEDRIN (SOLUZIONE CHE NON CONTIENE INSETTICIDI ORGANOFOSFORICI).CONTIENE DIMETICONE COME IL MYLICON GOCCE PER LE COLICHE DEL LATTANTE. E UNA SOLUZIONE CHE NON NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA, MA VA UTILIZZATO CON ATTENZIONE PER OTTENERE I RISULTATI MIGLIORI..

18 HEDRIN (SOLUZIONE CHE NON CONTIENE INSETTICIDI ORGANOFOSFORICI).CONTIENE DIMETICONE COME IL MYLICON GOCCE PER LE COLICHE DEL LATTANTE. E UNA SOLUZIONE CHE NON NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA, MA VA UTILIZZATO CON ATTENZIONE PER OTTENERE I RISULTATI MIGLIORI..

19 HEDRIN (SOLUZIONE CHE NON CONTIENE INSETTICIDI ORGANOFOSFORICI).CONTIENE DIMETICONE COME IL MYLICON GOCCE PER LE COLICHE DEL LATTANTE. E UNA SOLUZIONE CHE NON NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA, MA VA UTILIZZATO CON ATTENZIONE PER OTTENERE I RISULTATI MIGLIORI..

20 Che cosè Hedrin Soluzione e come si usa ? Hedrin soluzione è una lozione incolore, disponibile nella confezione da 90 ml. Contiene DIMETICONE, un derivato del silicone ampiamente utilizzato nellindustria cosmetica e altamente efficace contro i pidocchi dei capelli. Hedrin contiene anche il Ciclometicone 5, un veicolo che evapora dopo lapplicazione lasciando in loco il principio attivo antipedculosi. Il Dimeticone non è un insetticida chimico. Agisce attraverso un processo fisico, ricoprendo e soffocando il pidocchio.

21 Consigli prima delluso. Non utilizzare Hedrin soluzione in caso di intolleranza verso uno degli ingredienti elencati. Hedrin Soluzione può essere utilizzato durante la gravidanza e lallattamento.

22 Modalità duso. Hedrin soluzione è indicato per gli adulti ed i bambini, a partire dai 6 mesi di età. Se un membro della famiglia presenta pidocchi vivi, controllare anche gli altri familiari ed eventualmente trattarli contemporaneamente. Solo per uso esterno.

23 Modalità di APPLICAZIONE. Applicare Hedrin soluzione uniformemente sui capelli ASCIUTTI UNA QUANTITA DI SOLUZIONE SUFFICIENTE A COPRIRE TUTTO IL CUOIO CAPELLUTO ED I CAPELLI. MASSAGGIARE I CAPELLI E DISTRIBUIRE UNIFORMEMENTE IL PRODOTTO DALLE RADICI ALLE PUNTE. LASCIARE ASCIUGARE I CAPELLI NATURALMENTE. LASCIARE SUI CAPELLI PER ALMENO 8 ORE O PER TUTTA LA NOTTE.

24 Modalità di APPLICAZIONE. LAVARE i capelli, risciacquare accuratamente ed asciugare. E necessario ripetere il trattamento con Hedrin Soluzione dopo sette giorni per eliminare eventuali parassiti nati in tale arco di tempo. La mancata ripetizione dellapplicazione potrebbe causare la reinfestazione. In caso di contatto accidentale con gli occhgi, sciacquare abbondantemente con acqua. Sospendere lutilizzo di Hedrin Soluzione allinsorgere di eruzioni cutanee o altri segni di ipersensibilità. I bambini sotto i 6 mesi di età vanno trattati unicamente sotto controllo medico.

25 Cosa fare in caso di ingestione accidentale di HEDRINE ? Se il prodotto viene ingerito accidentalmente consultare immediatamente un medico portando con sé la confezione per mostrare quale prodotto è stato ingerito.

26 Possibili effetti indesiderati di HEDRINE ? Utilizzando il prodotto potrebbero insorgere lievi irritazioni. Lapplicazione può talvolta provocare desquamazione del cuoio capelluto, prurito e irritazione attorno agli occhi.

27 Modalità di conservazione Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini. Il prodotto non richiede specifiche condizioni di conservazione. Non utilizzare dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Fare attenzione in caso di fuoriuscita accidentale, il prodotto è scivoloso. Le presenti informazioni sonno aggiornate al settembre Commercializzato in Italia nel febbraio 2007.

28 Malathion Il malathion è indicato per scabbia, pediculosi del capo e del pube (per i dettagli sezione ). Il rischio di effetti sistemici associati a 1 o 2 applicazioni di malathion è considerato molto basso; tuttavia applicazioni ripetute a intervalli minori di una settimana o applicazioni per più di 3 settimane consecutive devono essere evitate poiché non ne viene aumentata lefficacia nelleradicazione del parassita.sezione > Malathion (carbofos) Avvertenze: Evitare il contatto con gli occhi; non usare su cute lesa o infetta; non usare più di 1 volta la settimana per 3 settimane consecutive; per bambini sotto i 6 mesi è richiesta la supervisione medica; le lozioni alcoliche non sono indicate per la pediculosi nelleczema grave, nellasma o nei bambini piccoli, neppure per scabbia o pediculosi del pube. Effetti indesiderati: Irritazione cutanea. Posologia: Pediculosi del capo, massaggiare in modo energico il preparato allo 0,5% sui capelli asciutti e sul cuoio capelluto, lasciare asciugare allaria, lavare dopo 12 ore o applicare lo shampoo all1% sui capelli bagnati e risciacquare dopo 5 minuti, ripetere lapplicazione, pettinare i capelli umidi, lasciare agire per 30 minuti, sciacquare; ripetere dopo 7 – 10 giorni. Pediculosi del pube, applicare il preparato acquoso allo 0,5% su tutto il corpo, lasciare asciugare allaria, lavare dopo 12 ore o dopo lintera notte. Scabbia, applicare la preparazione allo 0,5% sul tutto il corpo, lavare dopo 24 ore; se le mani vengono lavate col sapone prima delle 24 ore, occorre ritrattarle Nota: Per la scabbia lazienda produttrice consiglia lapplicazione sul corpo a esclusione di capo e collo. Nei bambini, tuttavia, lapplicazione può essere estesa a cuoio capelluto, collo, volto e orecchie; questa applicazione estesa può essere necessaria anche per gli anziani, per gli immunocompromessi e nei casi di fallimento del trattamento precedente. Trattamento Quando si accerta la presenza di pidocchi o uova è necessario applicare sui capelli un prodotto antiparassitario specifico, preferibilmente sotto forma di crema fluida, gel, lozione, schiuma, in libera vendita in farmacia. Come farmaci di prima scelta si consigliano la permetrina all'1% (nome commerciale NIX crema fluida) e malathion (nome commerciale AFTIR gel). Il Malathion è raccomandato nella forma di gel e va frizionato nei capelli asciutti e sul cuoio capelluto, lasciato asciugare in modo naturale, e rimosso attraverso il lavaggio dopo 12 ore. Le applicazioni non dovrebbero venire ripetute ad intervalli inferiori ad una settimana o per più di tre settimane consecutive.

29 Pediculosi Non Utili shampoo con combinazione di piretro e butossido di piperonide (Azolin). Non utili Preparazioni di zolfo e mercurio (MOM) shampoo. Utile Preparazione di zolfo e mercurio (MOM) schiuma o polvere. Sono necessari due trattamenti a distanza di una settimana. Permetrina crema all 1 % NIX un singolo trattamento ha efficacia nel 98 % dei casi, viene applicato dopo lo shampoo normale sui capelli bagnati e viene rimosso dopo due ore e da ripetere dopo una settimana..Lallontanamento delle uova (lendini) rimaste adese ai capelli può essere facilitata dallimpiego di acqua ed aceto bianco in parti uguali. La biancheria dovrà essere lavata a temperatura superiore a 52 ° C: Nei casi refrattari può essere utile associare il Cotimoxazolo (es. Bactrim, Chemitrim, Eusaprim) per 10 giorni. Non Utile il Lindano non in commercio in Italia shampoo all1 5 applicato, senza diluirlo, sul cuoio capelluto asciutto per 4 minuti, quindi allontanato con acqua calda (attenzione agli occhi ed alle mucose). E preferibile ripetere il tutto dopo 7 giorni. La rasatura non è necessaria.

30 PRESENTAZIONE CLINICA E DIAGNOSI LISPEZIONE RIVELERA I PIDOCCHI CHE SI AGGRAPPANO INTIMAMENTE AI PELI VICINO ALLA SUPERFICIE CUTANEA, le uova dei pidocchi attaccate ai peli e feci di pidocchi color ruggine sulla cute e peli. Nei bambini il pidocchio piattola può colonizzare le ciglia degli occhi ed il cuoio capelluto e linfezione è abitualmente acquisita attraverso un intimo contatto fisico con un parente infetto. Come reperto isolato, linfezione da pidocchio piattola in un bambino non dovrebbe essere considerata come indicativa di abuso sessuale. LA MALATTIA SI PRESENTA CON PRURITO DELLE AREE COLPITE, PRINCIPALMENTE ALLA SERA E ALLA NOTTE. CI SONO ABITUALMENTE MOLTO POCHI SEGNI DELLA MALATTIA AL DI LA DEI PIDOCCHI STESSI.

31 TERAPIA Malathion Aftir La preparazione dovrebbe essere applicata allintero tronco e cosce, e se cè evidenza dellinteressamento del margine del cuoio capelluto, anche il cuoio capelluto dovrebbe essere trattato. In seguito allapplicazione al liquido dovrebbe essere permesso di asciugare naturalmente e dovrebbe poi essere rimosso attraverso il lavaggio 12 ore più tardi. Il trattamento dovrebbe venir ripetuto dopo un intervallo di 7 – 10 giorni per uccidere i pidocchi emergenti dalle uova sopravvissute. I contatti intimi dovrebbero anche essere trattati. Carbarile QuestO PREPARATO DOVREBBE ESSERE APPLICATO COSI COME DESCRITTO PER IL MALATHION ED UTILIZZATO SOLO IN CASO DI FALLIMENTO TERAPEUTICO CON MALATHION. Preparazioni a base di malathion e carbarile sono efficaci contro il pidocchio piattola. Preparazioni su base acquosa sono preferibili poiché la base alcolica può essere irritante, particolarmente quando applicata allo scroto.

32 Esistono nuovi approcci terapeutici? mousse di piretrine e piperonilbutossido mousse di piretrine e piperonilbutossido dimeticone dimeticone Nuvo® (Cetafil)Nuvo® (Cetafil) kit per la rimozione meccanica dei pidocchi e delle uovakit per la rimozione meccanica dei pidocchi e delle uova Linee Guida per la Diagnosi e il Trattamento della Pediculosi del Capo con legida di ADOI, SIDEMAST e SIP

33 Il metodo Nuvo® per il pidocchio del capo Bisogna procurarsi: il detergente il detergente un applicatore di balsamo un applicatore di balsamo un pettine normale un pettine normale un pettinino un pettinino

34 LOZIONI INSETTICIDE NON SONO INDICATE PER LUTILIZZO SULLE CIGLIA DEGLI OCCHI ED IL TRATTAMENTO RACCOMANDATO PER LE INFEZIONI DELLE CIGLIA DELLE PALPEBRE E LAPPLICAZIONE DI PARAFFINA BIANCA NON SOLIDA (VASELLINA). QUESTA AGISCE BLOCCANDO IL SISTEMA RESPIRATORIO DEL PIDOCCHIO, PERTANTO SOFFOCANDO LINSETTO. DOVREBBE ESSERE STRISCIATA SOPRA LE PALPEBRE E LE CIGLIA DEGLI OCCHI TRE VOLTE AL GIORNO PER 2 – 3 SETTIMANE. TALE LUNGHEZZA DI TRATTAMENTO E NECESSARIA PER ASSICURARE CHE I PIDOCCHI CHE EMERGONO DALLE UOVA SIANO UCCISI.

35 PUNTI CHIAVE NON CE NESSUNA EVIDENZA CHE LORDINARIA SORVEGLIANZA DEI BAMBINI A SCUOLA ABBIA MAI SORTITO ALCUN IMPATTO SULLA PREVALENZA DELLA PEDICULOSI DEL CAPO LA PETTINATURA A SECCO O UMIDA E IL METODO PIU EFFICIENTE DI DIAGNOSI DI PEDICULOSI DEL CAPO. LE UOVA CHE SONO FACILMENTE VISIBILI, SONO I GUSCI DELLE UOVA VUOTE E NON E NECESSARIO RIMUOVERLE. LA CONTINUATA PRESENZA DI LENDINI DOPO IL TRATTAMENTO NON E INDICATIVA DI FALLIMENTO TERAPEUTICO. UNA FORMALE POLITICA DI ROTAZIONE DEGLI INSETTICIDI NEL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DEL CAPO NON HA NESSUNA VALENZA LOGICA. UNA COMBINAZIONE DI METODI DI TRATTAMENTO FISICI E CHIMICI E RACCOMANDATA. PRODOTTI IN BASE ACQUOSA SONO PREFERIBILI A SOLUZIONI ALCOLICHE POICHE ESSI SONO MENO IRRITANTI. GLI SHAMPOO UTILIZZATI DA SOLI SONO INADEGUATI DAL PUNTO DI VISTA TERAPEUTICO. NON CE NESSUNA EVIDENZA CERTA CHE UNO QUALSIASI DEGLI INSETTICIDI RACCOMANDATI PER IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DEL CAPO SIANO TOSSICI PER GLI UOMINI. UNA SCRUPOLOSA PETTINATURA GIORNALIERA DEI CAPELLI DEI BAMBINI E LA PIU UTILE MISURA PREVENTIVA. NON CE NESSUNA EVIDENZA CHE LA PEDICULOSI DEL CORPO COSTITUISCA UN RISCHIO SIGNIFICATIVO PER LA SALUTE PUBBLICA LA PIATTOLA O PEDICULOSI DEL PUBE NON E CONFINATA ALLAREA PUBICA. ESSI POSSONO COLPIRE IL CORPO, LA BARBA, I PELI ASCELLARI COME ANCHE LE CIGLIA DEGLI OCCHI ED I MARGINI DEL CUOIO CAPELLUTO.

36 RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO IL GRUPPO DI LAVORO SI SENTE DI AFFERMARE CHE LE PREPARAZIONI ACQUOSE SIANO PREFERIBILI A QUELLE A BASE DI ALCOOL POICHE ESSE SONO MENO IRRITANTI. PEDICULOSI DEL CAPO MALATHION 0,5 % IN BASE ACQUA. APPLICARE A CAPELLI ASCIUTTI, PERMETTERE LORO DI ASCIUGARE ALLARIA E POI RIMUOVERLO MEDIANTE LAVAGGIO DOPO 12 ORE. DOPO AVER LAVATO UN BALSAMO DOVREBBE ESSERE APPLICATO ED I CAPELLI PETTINATI SCRUPOLOSAMENTE. SE CE ANCORA EVIDENZA DI PIDOCCHIO VIVO PRESENTE NEI CAPELLI DOPO 7 GIORNI ALLORA FENOTRINA 0,5 % IN BASE DACQUA DOVREBBE ESSERE APPLICATA AI CAPELLI ASCIUTTI E POI SCIACQUATI CON SHAMPOO. DI NUOVO UN BALSAMO DOVREBBE ESSERE APPLICATO ED I CAPELLI PETTINATI CON CURA. SE CE ANCORA EVIDENZA DI PIDOCCHI VIVI DOPO UNALTRA SETTIMANA ALLORA CARBARILE 1 % IN BASE DACQUA DOVREBBE ESSERE APPLICATA, LASCIATA PER 12 ORE E POI SCIACQUATA CON UNO SHAMPOO. DI NUOVO UN BALSAMO DOVREBBE ESSERE APPLICATO SEGUITO DA UNATTENTA PETTINATURA. PETTINATURA AD UMIDO DOPO AVER LAVATO I CAPELLI CON UNO SHAMPOO NORMALE, BALSAMO, IN QUANTITà ABBONDANTI, VA APPLICATO AI CAPELLI UMIDI. I CAPELLI VANNO IMMEDIATAMENTE PETTINATI ATTRAVERSO UN MOVIMENTO CHE PARTE DALLE RADICI ED I CAPELLI DOVREBBERO VENIR PETTINATI IN UNA SUPERFICIE LUMINOSA COLORATA COME UN ASCIUGAMANO DI CARTA COLORATO O IN BAGNO IN MODO TALE CHE I PIDOCCHI POSSANO ESSERE FACILMENTE VISTI. ALCUNI PIDOCCHI SARANNO INTRAPPOLATI NEL PETTINE ED ESSI DOVRANNO ESSERE ELIMINATI PRIMA DI OGNI COLPO DI PETTINE. SE SI TROVANO PIDOCCHI VIVI LA PROCEDURA DOVREBBE ESSERE RIPETUTA OGNI TRE O QUATTRO GIORNI FINO A QUANDO ESSI VERRANNO ERADICATI.

37 RACCOMANDAZIONI PER IL TRATTAMENTO PEDICULOSI DEL CORPO APPLICAZIONI DI INSETTICIDI AL CORPO NON SONO NECESSARI DATO CHE IL PIDOCCHIO INFESTA I VESTITI. UN COMPLETO CAMBIO DI ABITI PULITI DOVREBBE ESSERE FORNITO E GLI ARTICOLI INFESTATI O DISTRUTTI O MANDATI IN LAVANDERIA A TEMPERATURE DI OLTRE 60 ° c. IL LAVAGGIO A SECCO O CON CALORE SECCO UTILIZZANDO UN ASCIUGABIANCHERIA SONO ALTERNATIVE. PEDICULOSI DEL PUBE. MALATHION 0,5 % IN BASE DACQUA. LA PREPARAZIONE DEVE ESSERE APPLICATA ALLINTERO TRONCO E COSCE ED AL CUOIO CAPELLUTO SE CE EVIDENZA DI INTERESSAMENTO DI QUESTA AREA. ALLAPPLICAZIONE DOVREBBE ESSERE PERMESSO DI ASCIUGARE IN MODO NATURALE E DOVREBBE VENIRE RIMOSSA MEDIANTE LAVAGGIO DOPO 12 ORE. IL TRATTAMENTO DOVRA ESSERE RIPETUTO DOPO 7 – 10 GIORNI. SE PERTANTO CE ANCORA EVIDENZA DI PIDOCCHI VIVI ALLORA CARBARYL 1 % IN BASE DACQUA DOVREBBE ESSERE APPLICATA, LASCIATA PER 12 ORE E RIMOSSA MEDIANTE LAVAGGIO LE CIGLIA DEGLI OCCHI DOVREBBERO ESSERE TRATTATE UTILIZZANDO PARAFFINA MOLLE BIANCA TRE VOLTE AL GIORNO PER 2 – 3 SETTIMANE.


Scaricare ppt "ISTRUZIONI SUL COMPORTAMENTO DA SEGUIRE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI DR. GIUSEPPE MONACO COORDINATORE PROGETTI EDUCAZIONE ALLA."

Presentazioni simili


Annunci Google