La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all Equatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all Equatore."— Transcript della presentazione:

1 Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all Equatore. Ha una portata di m³/s ed è lungo 6280 Km.

2 Il Rio delle Amazzoni nasce dalla Cordigliera delle Ande attraversa la pianura dell Amazonas e delle Selvas per poi sfociare nell Oceano Atlantico. Il bacino idrografico di questo fiume è limitato a nord dal Massiccio della Guyana, a ovest dalle Ande, a sud dall Altopiano del Mato Grosso e dalla pianura delle Catingans e a est dal versante atlantico.

3 Gli affluenti di questo fiume sono numerosi ma noi ci ricordiamo solo di alcuni: sulla sponda destra il Rio Negro mentre a sinistra distinguiamo Tapaja e Madeira.

4 Il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni contiene diversi paesaggi: quelli andini, i boschi da nebbia, le savane tropicali e poi fino alla foce lo accompagna la foresta equatoriale. Paesaggio andino Boschi da nebbia Savane tropicali Foresta equatoriale

5 Il bacino idrografico di questo fiume coinvolge gli stati di Perù, da dove nasce, in Colombia, Bolivia e in Brasile dove si trova la maggior parte del suo percorso

6 Le città più importanti che si affacciano sul Rio delle Amazzoni sono: Iquitos, Leticia, Tefè, Manaus, Prto Velho e Santarem.

7 Il Rio delle Amazzoni è favorevole alla navigazione grazie alla profondità e alla larghezza del suo letto. E navigabile per 4000 Km da Iquitos a Porto Velho. Ma non ci si tiene in contatto solo via fiume: un esempio è la strada Transamazzonica che è perpendicolare al corso del Rio delle Amazzoni.

8 La continua costruzione di strade porta a un disboscamento sempre più massiccio della foresta. Questo porta a due voci contrastanti: da un lato lo Stato disposto a spendere somme enormi per aprire l Amazzonia allo sfruttamento economico; dall altro i movimenti ecologisti che vorrebbero conservare il più grande polmone verde del mondo.

9 Le attività produttive legate al Rio delle Amazzoni coinvolgono tutti i settori: quello terziario per il trasporto di merci quello secondario per le industrie quello primario per l estrazione di minerali, per l agricoltura di piantagione e per i legni pregiati come caucciù, palma da olio e cera.

10 Il settore primario crea dei problemi al Rio delle Amazzoni: l estrazione di minerali comporta l uso del mercurio, che è velenoso e di conseguenza rende tossiche le acque

11 Tutte le spedizioni di esplorazione e conquista lungo il fiume ebbero sempre bisogno, almeno fino a mezzo secolo fa, del supporto tecnico e conoscitivo delle popolazioni native. Il primo a compiere il percorso del fiume dalla sorgente alla foce fu un castigliano, Francisco Orellana (1540) accompagnato da un missionario. Nel 1637 fu realizzata la grande spedizione in direzione est- ovest dal portoghese Pedro Teixeira. Grazie a questa spedizione il bacino idrico amazzonico fu incorporato nella colonia portoghese

12 E oggi? Sono previsti numerosi interventi antropici: grandi progetti idroelettrici su alcuni affluenti; estrazione di gas naturale e petrolio nel medio letto; ipotesi di una via navigabile che colleghi Mato Grosso do Norte all affluente Tapajos


Scaricare ppt "Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all Equatore."

Presentazioni simili


Annunci Google