La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 / 39 Istituto Comprensivo Statale Don Milani Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 / 39 Istituto Comprensivo Statale Don Milani Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web:"— Transcript della presentazione:

1 1 / 39 Istituto Comprensivo Statale Don Milani Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web:

2 2 / 39 CE CHI INSEGNA (D. DOLCI) C'è chi insegna guidando gli altri come cavalli passo per passo: forse c'è chi si sente soddisfatto così guidato. C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo che è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d'esser franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono ciascuno cresce solo se sognato.

3 3 / 39 LE RAGIONI DI UNA SCELTA Il modello di lavoro in equipe dei docenti garantisce agli allievi pari opportunità; La diversificazione dei modelli didattici riconosce e valorizza tutte le forme di intelligenza; Il tempo scuola disteso e uguale per tutti consente: Il recupero di chi ha difficoltà; Il potenziamento delle abilità; Lo scambio fra allievi anche di classi differenti; Il raggiungimento per tutti di risultati gratificanti. Per offrire una formazione adeguata e per elevare il successo formativo degli allievi, i docenti hanno individuato tre direzioni percorribili:

4 4 / 39 Dati complessivi relativi agli allievi Popolazione Scolastica: Numero allievi: 733 Numero docenti RUOLO: 69 Numero allievi stranieri: 32 Numero allievi provenienti da altri Comuni: 132 Anno Scolastico 2007/2008

5 5 / 39 SCUOLA DELLINFANZIA Sedi: via Baranzate e via Manzoni Numero docenti: 14 Numero docenti di sostegno: 1 Numero allievi: 154 Collodi: 70 Salgari: 84 Numero sezioni: 6 Spazi attrezzati: Laboratorio manipolazione metodo Munari Laboratorio educazione motoria Atelier vari SPAZI E DOCENTI Anno scolastico 2007/2008

6 6 / 39 SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE) Sede: via Baranzate 8 Numero docenti: 33 + Inglese Numero docenti di sostegno: 2 Numero allievi: 362 Numero classi: 19 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Angoli di lettura Aule giochi Aula teatro Aula sostegno Aula audiovisivi SPAZI E DOCENTI Anno scolastico

7 7 / 39 SCUOLA SEC. I GRADO (MEDIA) Sede: via Prampolini 10 Numero docenti: 23 Numero alunni: 216 Numero classi: 10 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Laboratorio musica Laboratorio tecnica Laboratorio artistica Laboratorio scienze Laboratorio linguistico Laboratorio di cucina SPAZI E DOCENTI Anno scolastico

8 8 / 39 PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE Stanza dei segreti scuola secondaria I° grado (spazio di ascolto per gli allievi che necessitano di un supporto psicologico) Piscina (scuola dellinfanzia, primaria e secondaria I° grado) Rugby / Difesa personale (scuola secondaria I° grado) Integrazione stranieri (tutti gli ordini di scuola) Sviluppo delleducazione scientifico-tecnologica (tutti gli ordini di scuola) Prevenzione dei disturbi dellapprendimento (dalla scuola dellinfanzia alla scuola secondaria di 1°grado) Operazione scuole pulite Non ti scordar di me Sviluppo delleducazione espressivo-motorio-musicale (tutti gli ordini di scuola) Scuola Snodo per lintegrazione degli allievi diversamente abili Anno scolastico 2007/2008

9 9 / 39 UNA NUOVA CORNICE CULTURALE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO : cosa sono? Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) Sostituiscono i vecchi programmi Al centro di questo impianto è posta la persona dellalunno Dallatomasina

10 10 / 39 UN PRINCIPIO FONDAMENTALE Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Istituto Comprensivo di via Baranzate

11 11 / 39 INDICAZIONI PER IL CURRICULO Anno scolastico 2007/2008 Le finalità culturali e sociali della scuola Promuovere il pieno sviluppo della persona Capire se stessi: prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Gestire le propria emozioni. Senso di responsabilità: far bene il proprio lavoro e portarlo a termine. Attivare pratiche collaborative Avere strumenti per comprendere la realtà Coltivare il pensiero divergente e la creatività Prendersi cura di sé e degli altri, sviluppo delletica della legalità. Attuare interventi nei confronti delle diversità.

12 12 / 39 INDICAZIONI PER IL CURRICULO Le aree disciplinari AREA LINGUISTICO – ARTISTICO – ESPRESSIVA Italiano; Lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo, movimento, sport. Sono fissati per i tre ordini di scuola Traguardi Disciplinari (Ciò che ogni allievo deve possedere in termini di competenze alla fine della scuola dellobbligo) AREA STORICO - GEOGRAFICA Storia, geografia. AREA MATEMATICO – SCIENTIFICO -TECNOLOGICA Matematica, scienze, tecnologia.

13 13 / 39 Alcuni docenti presentano… il nostro Istituto… Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI)

14 14 / 39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola dellInfanzia Collodi via Baranzate Salgari via Manzoni

15 15 / 39 IL MODELLO ORGANIZZATIVO 40 ore settimanali 5 giorni di lezione (da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Ateliers Scuola dellInfanzia Salgari – Collodi

16 16 / 39 I CAMPI DI ESPERIENZA Corpo, movimento, salute (identità, autonomia, salute) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) Il sé e laltro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità) Scuola dellInfanzia Salgari – Collodi

17 17 / 39 UNA GIORNATA TIPO / Pre-post scuola 8.30 – 9.00 Entrata, gioco libero con materiali vari 9.00 – Momenti guidati, gioco libero di movimento – Attività programmate – Pranzo – Giochi liberi di movimento – Sonno / Attività programmate – Merenda Uscita Scuola dellInfanzia Salgari – Collodi

18 18 / 39 SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE Scuola dellInfanzia La sezione omogenea diventa eterogenea: Nei laboratori espressivo – manuale Durante il pranzo nel secondo quadrimestre Durante i giochi motori utilizzando la compresenza Durante le uscite didattiche

19 19 / 39 SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE La sezione eterogenea diventa omogenea: Per proposte educative: cognitive, motorie, espressive utilizzando la contemporaneità Nei laboratori di intersezione Durante le uscite Scuola dellInfanzia

20 20 / 39 I LABORATORI Per gruppi omogenei o eterogenei Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, al lavoro cooperativo e alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza Scuola dellInfanzia Salgari – Collodi

21 21 / 39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola Primaria (Elementare) Don Milani via Baranzate,8

22 22 / 39 IL MODELLO ORGANIZZATIVO 40 ore settimanali 5 giorni di lezione ( da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Recupero e Sviluppo Scuola Primaria Don Milani(Scuola Elementare)

23 23 / 39 GLI AMBITI DISCIPLINARI Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze Scuola Primaria Don Milani(Scuola Elementare)

24 24 / 39 UNA GIORNATA TIPO 8.30 – 12.30:Attività curricolari ed attività laboratoriali – 10.45:Intervallo – 12.45: Mensa ed intervallo – 16.30:Attività curricolari e laboratoriali Scuola Primaria Don Milani (Scuola Elementare)

25 25 / 39 I LABORATORI Scuola Primaria Don Milani (Scuola Elementare) Per classi aperte Con compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza e al lavoro cooperativo.

26 26 / 39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola Secondaria I° grado G. Rodari (Scuola Media) Via Prampolini, 10

27 27 / 39 IL MODELLO ORGANIZZATIVO 33 ore settimanali suddivise in 39 spazi da 50 minuti ciascuno 5 giorni di lezione (Lun-Ven) Servizio mensa Compresenza dei docenti nellArea Operativa Laboratori Scuola Secondaria I° grado Gianni Rodari

28 28 / 39 GLI AMBITI DISCIPLINARI Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze Scuola Secondaria I° grado Gianni Rodari

29 29 / 39 UNA GIORNATA TIPO Lunedì, mercoledì e giovedì: 8.00 – – Martedì e venerdì: 8.00 – spazi curricolari 4 spazi di Laboratorio e Area Operativa 2 intervalli: – – (mensa) Scuola Secondaria I° grado Gianni Rodari

30 30 / 39 LAREA OPERATIVA A classi chiuse Con compresenza dei docenti (Lettere e un altro insegnante della classe: Ed. Fisica, Matematica, Inglese) Finalizzata al recupero e sviluppo delle abilità e allorientamento Esempi : 1° Quadrimestre: Lettere + Ed. Motoria (aspetto motorio, conoscenza di sé, rapporto con gli altri) 2° Quadrimestre: Lettere + Matematica (recupero e/o potenziamento) Scuola Secondaria I° grado Gianni Rodari

31 31 / 39 I LABORATORI Scuola Secondaria I°grado Gianni Rodari A classi aperte Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati al lavoro cooperativo, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza, al miglioramento della motivazione degli allievi Esempi: Teatro, gioco, musica, giochi matematici, esperimenti scientifici, colore e immagine, comunicazione-informatica, giornalino.

32 32 / 39 Criteri per la formazione delle classi Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI)

33 33 / 39 Criteri per la formazione delle classi Istituto Comprensivo di via Baranzate Equa distribuzione degli allievi portatori di handicap tra le classi; Equa distribuzione dei livelli ALTI – MEDI – BASSI allinterno delle singole classi e tra le classi parallele (la valutazione del livello è determinata dalle informazioni dei docenti dellordine di scuola precedente, dal controllo delle schede di valutazione, dal titolo di studio e dallattività lavorativa dei genitori); Equa distribuzione degli allievi in rapporto al sesso; Equa distribuzione allievi che non si avvalgono dellinsegnamento della RELIGIONE CATTOLICA; Si valuta la divisione di quegli allievi che potrebbero avere rapporti di dipendenza ritenuti pregiudizievoli per la loro crescita (vedi il caso dei gemelli o dei cugini).

34 34 / 39 QUALE CONCEZIONE DELLA SCUOLA? Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Una concezione che ponga al centro lallievo e la sua persona. Una concezione che permetta il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali: la formazione delluomo e del cittadino Istituto Comprensivo di via Baranzate

35 35 / 39 CONCLUDENDO… Noi riteniamo che la conoscenza debba essere al servizio dellindividuo non per capire quale mestiere fare e a quale posto ambire nella società, ma perché ci aiuti a trovare lidea per la quale vogliamo vivere e morire. Istituto Comprensivo di Via Baranzate QUAL E LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA?

36 36 / 39 Organi collegiali… Presentazione del Comitato dIstituto e del Comitato Genitori Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 Don Milani

37 37 / 39 Servizi integrativi… Presentazione dei servizi integrativi offerti dallAmministrazione Comunale Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 Don Milani

38 38 / 39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Spazio per le Vostre domande Giovedì 10 gennaio 2008

39 39 / 39 Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Arrivederci e Grazie per la partecipazione! Giovedì 10 gennaio 2008


Scaricare ppt "1 / 39 Istituto Comprensivo Statale Don Milani Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web:"

Presentazioni simili


Annunci Google