La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura"— Transcript della presentazione:

1 Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
Inquadramento generale delle competenze fonologiche e metafonologiche consapevolezza fonologica come precursore per l’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura strumenti per la valutazione delle abilità fonologiche: CMF / PRCR2

2 Inquadramento generale della competenza fonologica
PARLIAMO DI… Inquadramento generale della competenza fonologica Capacità di articolare correttamente le sequenze dei suoni del linguaggio Afferisce ed è legata alla struttura dei suoni del linguaggio

3 consapevolezza fonologica
Parliamo di … Abilità linguistiche e consapevolezza fonologica o metafonologica

4 consapevolezza fonologica o metafonologia
PARLIAMO DI… consapevolezza fonologica o metafonologia Consapevolezza dei suoni singoli che formano le parole e della possibilità di manipolarli P – a – n – e t – a – n - e

5 Non hanno significato singolarmente
FONOLOGIA FONEMA SINGOLI SUONI P –A- N -E FONI Non hanno significato singolarmente

6 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA le parole del linguaggio parlato
Capacità di percepire/riconoscere, per via uditiva, i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato Saper operare trasformazioni con gli stessi (Bortolini, 1995) UDITO FONEMICO ACUITA' UDITIVA APPRENDIMENTO EFFICACE/EFFICIENTE LETTURA / SCRITTURA

7 “La relazione predittiva
PREDITTORE “La relazione predittiva tra saper riconoscere le unità sonore del linguaggio e l’alfabetizzazione emerge in diversi contesti linguistici (danese, ebraico, finlandese, italiano, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco)” (Pinto, 2003)

8 saper riconoscere le unità sonore del linguaggio
LANA L – A – N -A CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA O METAFONOLOGIA LANA T – A – N -A

9 CORRENTE ACUSTICA CONTINUA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LINGUAGGIO EMERGE CORRENTE ACUSTICA CONTINUA

10 SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA SEGMENTAZIONE FLUSSO CONTINUO LAMAMMAPREPARALAPAPPABUONA MAMMA LA PREPARA PAPPA LA BUONA LA MAMMA PREPARA LA PAPPA BUONA

11 COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA

12 MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO

13 CEPPI LINGUISTICI DIVERSI
3° SETTIMANA VOCALIZZAZIONI PIANTO VOCALIZZAZIONI BENESSERE ASSENZA SPECIFICITA’ CEPPI LINGUISTICI DIVERSI

14 FINE 2° MESE REAZIONE CIRCOLARE VOCALE SCOPERTA CASUALE VOCALIZZO
SORRISO INTENZIONALE 1° indicatore (SPITZ) MAGGIORI STIMOLAZIONI + VOCALIZZI

15 DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA
5-6 MESI LALLAZIONE COSTANTI DIFFERENZIAZIONE SPECIFICA CEPPI CULTURALI

16 COSTANTI SEGMENTAZIONE PARLATO CONTINUO SEMANTICA CULTURA FRASI BREVI
RIDONDANZE

17 RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
CATEGORIZZAZIONE A B C D E F G M N


Scaricare ppt "Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura"

Presentazioni simili


Annunci Google