La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unione Sportiva Primiero Associazione Sportiva Dilettantistica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unione Sportiva Primiero Associazione Sportiva Dilettantistica"— Transcript della presentazione:

1 Unione Sportiva Primiero Associazione Sportiva Dilettantistica
Lo scopo principale è quello di diffondere la cultura dello Sport e promuovere l'attività sportiva attraverso il lavoro svolto dalle singole Sezioni favorendo l'esercizio e la diffusione dell'attività sportiva in generale, con particolare riguardo ai giovani in età scolastica.

2 STORIA La storia della associazione sportiva nasce nel 1965 quando fu costituita l’U.S. Val Cismon, a seguito di un accordo tra i responsabili del G.S.Pavione, U.S. Sass Maor, del G.S. Acli, della Società Sportiva Crodaroi di San Martino, del Gruppo CAI SAT e della U.S. Negrelli. Presero tutti atto che l’organizzazione di una attività sportiva dedicata a tutta la popolazione delle valli del Cismon , Vanoi e Mis svolta con criteri più razionali richiedeva la riunificazione di tutte le formazioni esistenti in una unica società sportiva di valle. Le prime discipline praticate furono l’atletica leggera, le bocce, il calcio, lo sci alpino, il pattinaggio su ghiaccio e la pallavolo .Viene adottato il logo con i colori bianco e rosso raffigurante il Cimon della Pala con la scritta U.S. Val Cismon Primiero e San Martino di Castrozza.Negli anni a seguire alcune di queste società vennero ricostituite. Nel 1991 la sezione sci fondo del G.S. Pavione confluì nella U.S. Val Cismon la quale contestualmente cambio nome in U.S. Primiero. Nel 1994 la nuova società U.S. Primiero con AS Mezzano, Sci Club San Martino (che poi si è ricostituito) e Sporting Club Slittino si unirono costituendo la U.S. Primiero San Martino. Nel 2004 anche il G.S. Primiero,con attività di ciclismo, decise di confluire nell’unione sportiva e diede vita alla nuova sezione ciclismo. La associazione sportiva è punto di riferimento per tutto il territorio di Primiero, da Passo Rolle al Pontet, da Sagron Mis a Caoria, e svolge l’attivita per la popolazione residente nei Comuni di Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadico e Transacqua. Attualmente compongono l’Unione Sportiva le sezioni: arrampicata sportiva, atletica leggera, bocce, calcio, centro avviamento allo sport,ciclismo, orientamento, pallacanestro, pallavolo, sci alpino, sci nordico, snowboard, slittino.

3 STAFF Indirizzi Staff Consiglieri
SedeFiera di Primiero (Trento) Via Dante, 6 Internet Staff PresidenteLuigi Zanetel Vice PresidentiRiccardo Debertolis Franco Orler SegretarioGiacomo Longo ConsigliereVittorio Cerquenni Consiglieri Arrampicata Yuri Gadenz – Cristiano Piechele Atletica leggeraGiampaolo Orsingher – Manuel Simoni BocceDario Salvadori CalcioMichele Naletto – Stefano Boninsegna CiclismoIvano Boninsegna – Luca Graziadei OrientamentoLuciano Zagonel – Orler Jessica PallacanestroGabriele Leonardi PallavoloMichele Simion – Enzo Lucian Sci AlpinoSergio Sperandio – Antonio Cemin Sci NordicoPaolo Salvadori – Antonio Scalet SlittinoLucian Corrado SnowboardMariano Debertolis – Alessio Bettega Promozione (CAS)Grazia Campagnoli

4 Atleti iscritti Alle sezioni Alle federazioni Arrampicata 37
Pallavolo 68 Atletica 126 Sci Alpino 526 Bocce 15 Sci Nordico 141 Calcio 181 Slittino 26 Orientamento 89 Snowboard 118 Pallacanestro 9 Promozione (CAS) 52     TOTALE: 1122 C.S.I.48 F.A.S.I.37 F.I.B.15 F.I.P.9 F.I.D.A.L.126 F.I.S.I.811 F.I.G.C.181 F.I.S.O.56 F.I.P.A.V68  

5 INFORMAZIONI Coinvolge oltre iscritti tesserati alle varie federazioni nazionali (Coni, Fisi, Fidal, Fiso, Figc, Fasi, Fip, Fib, Fv ). Per poter svolgere il suo compito istituzionale la società si avvale dell’opera preziosa di oltre un centinaio di volontari. A livello economico la società è sostenuta innanzitutto dagli enti pubblici in particolare i Comuni, il Comprensorio di Primiero, la Provincia Autonoma di Trento, il Parco Pale di Paneveggio San Martino, la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, l’Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati, la Primiero Energia e dalle aziende private aderenti al Pool Sportivo.

6 Manifestazioni principali
Gara di sci di fondo nel pieno centro di Fiera di Primiero evento che l’Unione Sportiva Primiero propone ogni mese di dicembre, fin dal Un’originale e prestigiosa manifestazione in notturna nel centro storico della cittadina. Per preparare il tracciato di gara, vengono prodotti ogni anno quasi mille metri cubi di neve programmata, poi stesi e battuti lungo i 400 metri della pista. Campionato mondiale giovanile di orientamento, svoltosi nel luglio 2009, in vari luoghi della valle (Mezzano, Passo Rolle, San Martino, Val Canali). La manifestazione sotto l’ egida della Federazione Internazionale degli sport scolastici è riservata a giovani atleti dai 14 ai 17 anni  in rappresentanza di oltre 20 Nazioni. Sarà una settimana di sport ed amicizia tra i popoli con eventi agonistici e attività culturali di fratellanza che coinvolgerà circa 800 persone.  Dopo i Jwoc2009 ancora molti giovani a Primiero che siamo certi saprà accogliere ancora una volta i partecipanti con grande calore!


Scaricare ppt "Unione Sportiva Primiero Associazione Sportiva Dilettantistica"

Presentazioni simili


Annunci Google