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Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi.

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Presentazione sul tema: "Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi."— Transcript della presentazione:

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2 Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi compensativi Interventi compensativi MISURAZIONEMISURAZIONE MISURAZIONEMISURAZIONE Media Mediana

3 La Moda è il punteggio che si ripete il maggior numero di volte Prima generale informazione su omogeneità o disomogeneità La Media è il punteggio che si ricava sommando tutti i punti ottenuti dagli alunni e dividendo per il numero di essi Moda e Media si confrontano con il punteggio massimo teorico e si ritiene positivo un risultato che vede una sola Moda ed una Media superiore al 65% Moda e Media si confrontano con il punteggio massimo teorico e si ritiene positivo un risultato che vede una sola Moda ed una Media superiore al 65% Più mode indicano disomogeneità di apprendimento degli alunni

4 Alunni n. 14 Punteggio massimo teorico: 40 Media 33 Moda : 1 4 = : 100 = 33 : X; X = 100 x 33 : 40 cioè 3300 : 40 = 82,5 % 40 : 100 = 33 : X; X = 100 x 33 : 40 cioè 3300 : 40 = 82,5 % Si considera positivo un risultato superiore al 65% Confronto con il Massimo Teorico sopra la media n. 7 nella media n. 2 sotto la media n. 5 sopra la media n. 7 nella media n. 2 sotto la media n. 5

5 Moda ALUNNIALUNNI ALUNNIALUNNI

6 Moda Moda 2 Se alla fine dellanno scolastico si registra una distribuzione dei risultati con DUE o PIU MODE, vuol dire che la strategia didattica non è stata in grado di portare tutti gli alunni al padroneggiamento degli obiettivi della formazione Se alla fine dellanno scolastico si registra una distribuzione dei risultati con DUE o PIU MODE, vuol dire che la strategia didattica non è stata in grado di portare tutti gli alunni al padroneggiamento degli obiettivi della formazione

7 Alunni n. 14 Punteggio massimo teorico: = = = 33, Distribuzione pari Distribuzione dispari La Mediana divide in due parti uguali una ordinata distribuzione

8 Mediana Media 33,

9 Mediana Media 23,6

10 Mediana Media 37

11 A A B B MODA 8 MEDIA 9,88 MEDIANA 8 MODA 8 MEDIA 9,88 MEDIANA 8 Moda e Mediana UGUALI

12 costituisce la più semplice misura della VARIABILITA di una DISTRIBUZIONE costituisce la più semplice misura della VARIABILITA di una DISTRIBUZIONE La MEDIA è 33 differenza fra i punteggi massimo e minimo raggiunti La GAMMA è 39 – 26 = 13

13 Se ne deduce che i RISULTATI SONO OMOGENEI Se ne deduce che i RISULTATI SONO POCO EMOGENEI La MEDIA è 33 La GAMMA è 39 – 26 = Più basso è il numero che indica la GAMMA… più bassa è la DISPERSIONE rispetto alla MEDIA Più basso è il numero che indica la GAMMA… più bassa è la DISPERSIONE rispetto alla MEDIA

14 E la Misura per calcolare la VARIABILITA e la Dispersione dei punteggi La Deviazione Standard o Scarto Quadratico Medio (SIGMA) pone in evidenza con precisione le differenze interne ad una distribuzione, cioè il modo e lentità in cui i diversi punteggi si discostano dalla media delle prestazioni. Costituisce un indicatore preciso della Omogeneità o della Disomogeneità delle prestazioni allinterno del gruppo considerato alunnivotomedia Deviazione dalla media Deviazione al quadrato A B C D E F G H I L M N O P (n) ( ) n ,6 deviazionestandarddeviazionestandard scartoquadraticomedioscartoquadraticomedio 3,5

15 Formulazione delle domande Consente di ottenere INDICAZIONI significative in ordine a Consente di ottenere INDICAZIONI significative in ordine a Modalità di costruzione della prova

16 Utile per la Verifica formativa perché consente di mettere in atto opportuni interventi compensativi Utile per la Verifica formativa perché consente di mettere in atto opportuni interventi compensativi Informazioni analitiche su: prestazioni errori commessi - carenze specifiche Consente di individuare il tipo di difficoltà incontrata da ognuno degli alunni

17 Nomi alunni Punteggio


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