La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 La Formazione

4 e un processo lento e continuo Finalita La Formazione

5 capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona

6 La Formazione

7 ABILITA CONOSCENZE CAPACITA personali COMPETENZE

8 La Formazione

9 Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo

10 La Formazione

11 Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione)

12 La Formazione

13 Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola (ri) organizzazione della propria professionalità (acquisizione dei saperi indispensabili in rapporto ai problemi emersi) quali problemi e come affrontarli organizzazione del contesto ORIENTAMENTI IDEOLOGIGI

14 Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA

15 Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

16 Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

17 capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA

18 Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA

19 ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE DOCENTE PROGETTISTA Professionalità docente La scuola servizioapparato

20 RICERCATORE DOCENTE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE

21 M. MALIZIA Competenza Socio-relazionale Competenza orientativa Competenza Osservativo- esplorativo- interpretativa Competenza Storico- scientifica Competenza ………………..


Scaricare ppt "La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google