La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI."— Transcript della presentazione:

1 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI

2 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Modularità e certificazione Dal miglioramento dellofferta formativa Anni Alla verifica e miglioramento dei risultati degli allievi Dal 2000…

3 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 I punti critici della modularità Lindividuazione dei blocchi tematici Lomogeneità dei percorsi Valutazione e certificazione Certificazione interna e certificazione esterna La personalizzazione dei percorsi Il problema degli standard

4 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 I.Valutazioni di sistema

5 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Valutazione di processo Valutazione interna o autovalutazione Valutazione esterna attraverso Amministrazione o terze parti In Europa negli anni 90 istituzionalizzazione etero e/o autovalutazione Presente in parallelo nelle indagini nazionali e internazionali di risultato In Italia esperienze diversificate e possibile sedimentazione in Comitato Autovalutazione OOCC

6 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Certificazione Qualità Serve a tutte le scuole come strumento di trasparenza e standardizzazione delle procedure Serve sicuramente fino al 2006 agli Istituti che partecipano a bandi FSE E inutile o dannosa se non genera o si innesta su un processo di creazione di cultura organizzativa

7 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Valutazioni di risultato Indagini internazionali (PISA/ALL) Indagini nazionali attraverso valutazioni standardizzate esterne dei soggetti GB valutazioni apposite senza rapporto con valutazione soggetti INValSI

8 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Indagine internazionale OCSE-PISA Promossa dallOCSE e finanziata dai governi (36)con finalità di orientamento ai decisori politici Per individuare le capacità funzionali dei 15enni scolarizzati (fine obbligo) Su literacy in lingua, matematica e scienze Risultati 2000 e prossima indagine 2003 su matematica con risultati italiani e di 5 regioni

9 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Indagine nazionale INVALSI Progetti Pilota 2001 e a regime 2004? Indagine su core curriculum disciplinare - lingua matematica scienze -in livelli chiave (modello PISA e GB). Con finalità di valutazione dei livelli delle scuole, di orientamento ai decisori interni ed esterni, di informazione alle famiglie. Ricadute: graduatoria o no? Quali conseguenze?

10 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Indagini Valore Aggiunto Le valutazioni di risultato graduano i valori assoluti dei soggetti è rischioso utilizzarle per valutare e graduare le scuole (finalizzazione assoluta della didattica, emarginazione fasce deboli) La valutazione di Valore Aggiunto mira a definire i punti di forza e debolezza delle scuole a livello di scuola-classe-disciplina-allievo

11 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Ipotesi Prospettive La valutazione dei risultati dei soggetti nel core curriculum ed a livelli chiave si avvia ad essere lo strumento nazionale ed internazionale di valutazione delle scuole Accanto ad essa vengono usati spunti di valutazione di processo (PISA, INVALSI) rivolti ai soggetti (studenti) ed al sistema(dirscol o gruppi staff)per indagare sulle cause dei risultati

12 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 II.Valutazione dei soggetti. Certificazioni e passaggi

13 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 1970 AL 2000 PROBLEMA Come rendere più giusta ed oggettivala valutazione di docenti che usano strumenti standard (voti) con intenti e modalità diverse? SOLUZIONE Formazione docenti(antidispersione) Creazione (ed uso?) griglie comuni Alcune prove interne comuni

14 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Dalla scheda sintetica e pagella con debiti Attraverso certificazione obbligo crediti maturità Alla certificazione e portfolio

15 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Dallipotesi che tutti debbano raggiungere gli stessi livelli attraverso il recupero Allipotesi che vi siano elementi di base (core curriculum)da presidiare fortemente e certificare con valutazioni standardizzate ed altre da accompagnare migliorando ed orientando le diverse vocazioni ed incrementando lautoconsapevolezza del soggetto

16 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 2000 IN AVANTI IN ITALIA ED EUROPA Sistema misto composto da prove esterne standardizzate art3 c) valutazione interna dichiarata e documentata (Portfoli e Certificazioni) Valutazione interna mista: Inserimento prove standardizzate su tessuto libero - Italia Inserimento AA su tessuto standardizzato - GB

17 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 TENDENZE RIFORMA Valutazione interna ai docenti art.3 a) Esami finali misti art3 c) Biennalizzazione (percorrenze semiautomatiche) ?? Valutazioni di sistema

18 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 DIFFERENTI MODELLI EUROPEI DI PERCORRENZA NELLA FORMAZIONE Percorribilità libera con certificazione dei livelli Percorribilità libera soggetta a vincoli Percorribilità assoggettata a vincoli formali attenuati Percorribilità assoggettata a vincoli formali rigidi

19 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 BISOGNI DI CERTIFICAZIONE Per rendere il livello raggiunto trasparente ai soggetti (valore formativo) Per rendere il livello raggiunto trasparente al sistema(valore certificativo) Per permettere la flessibilità e lintegrazione Per facilitare i passaggi

20 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 NELLA CERTIFICAZIONE Si dichiarano i contenuti e gli obiettivi su segmenti formativi Si dichiara il livello raggiunto dai soggetti se positivo

21 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PROSPETTIVE Mantenimento valutazione/certificazione attuale con integrazioni intra/extracurriculari In parallelo su iniziativa istituti singoli o in rete certificazioni micro e macro e portfoli PORTFOLIO SCUOLA PRIMARIA un inizio di diverso sistema?

22 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Tendenze valutazione dei soggetti Misto fra Valutazione sommativa e formativa Prove standardizzate e prove libere Prove standardizzate aperte -prove libere normalizzate

23 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 ESAMI FINALI I SISTEMI SENZA ESAMI LI INTRODUCONO I SISTEMI TRADIZIONALI (bac, maturità) LI VARIANO verso un modello di valutazione interna + valutazione esterna standardizzata

24 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 III.Valutazione dei soggetti Il Portfolio

25 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Progetto Portfolio IRRE Lombardia Apertura sito Sperimentazione in 12 scuole

26 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLIO DELLE COMPETENZE Inserito nella sperimentazione scuola primaria Inserito nelle linee guida della scuola media Strumento per tutti gli ordini di scuola?

27 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Certificazione Istituzionale e disciplinare Interna: formativa, descrittiva, anche negativa Esterna: sommativa, sintetica, solo positiva Portfolio Di lavoro o di prodotto Autogestito ed autovalutato

28 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLIO RACCOLTA SISTEMATICA E SELEZIONATA DI LAVORI REALIZZATI DA UN SOGGETTO IN UN PERCORSO FORMATIVO TUTORATO CONTIENE ELEMENTI INFORMATIVI CHE DOCUMENTANO UNA SERIE DI PRESTAZIONI PER PERMETTERE ESAME VALUTAZIONE INFERENDO IL LIVELLO DEL SOGGETTO IN UNA O PIU COMPETENZE

29 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLIO Registra le competenze e certifica il percorso formativo Sintetizza i risultati conseguiti e le esperienze effettuate Rappresenta il prodotto finale del processo di registrazione e valutazione dei risultati Focalizzandosi su unampia gamma di attività e successi conseguiti rende giustizia degli sforzi compiuti per il raggiungimento dei risultati riportati Consente al possessore di provare le esperienze del passato e di pianificare con fiducia il proprio futuro culturale e professionale

30 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VARI TIPI DI PORTFOLI LIBRETTO LIBRETTO CON CERTIFICAZIONI PORTFOLIO FORMATIVO PORTFOLIO BOOK

31 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 I precursori del Portfolio a livello internazionale Portfolio Educazione Linguistica National Record of Achievments e Progress File Europass Formazione CV europeo Portfolio nei sistemi scolastici Authentic Assessment (Varisco)

32 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 NATIONAL RECORD OF ACHIEVEMENT LAUNCHED IN 1989 AS A MEANS OF PRESENTING A STUDENTS ACHIEVEMENTS EXAM CERTIFICATES/ HOBBIES AND PERSONAL QUALITIES

33 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What could you find in the NRA? A summary of achievements in the Curriculum A summary of qualifications and credits- examination certificates A summary of Other Achievements and Experiences- hobbies, non- academic successes A personal statement-future ambitions, strengths/abilities.

34 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What was the NRA? It was a national summary document for school leavers to tak to interviews for further education and employment It provided employers with a record of what people can do It showed at a glance the achievements, strengths and abilities of candidates for jobs. It was a students personal reference

35 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What is Progress File IT IS A PROCESS WHERE STUDENTS: LEARN TO PRESENT THEIR ACHIEVEMENTS LEARN HOW TO MANAGE THEIR OWN LEARNING LEARN HOW TO CHECK PROGRESS AND SET TARGETS PLAN HOW TO MOVE ON BETWEEN PHASES OF EDUCATION

36 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 BACKGROUND TO PROGRESS FILE IN 1996 A GOVERNMENT COMMISSION CONCLUDED THAT INDIVIDUALS NEEDED TO DEVELOP THE SKILLS OF RECORDING AND REVIEWING ACHIEVEMENT, TARGET SETTING AND ACTION PLANNING IF THEY WERE TO BECOME SUCCESSFUL LIFELONG LEARNERS.

37 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 What students might have in a Progress File? A diary of achievements, experiences, activities with evidence Progress File user manual An Action Plan for improvement A personal statement A C.V School Certificates

38 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 I precursori del Portfolio a livello nazionale I PEL italiani Portfolio Formativo Formazione Professionale (Pellerey-Comoglio) Certificazioni di modulo Libretti dello studente

39 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Funzione certificativa Portfolio Archivio certificazioni ed esperienze scolastiche ed extrascolastiche Dichiarazione competenze raggiunte necessaria per individualizzazione ed orientamento

40 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 PORTFOLI PER PASSAGGI FRA LICEI FRA LICEI E SISTEMA PROFESSIONALE ALLINTERNO SISTEMA PROFESSIONALE FRA LAVORO E DIPLOMA (vae e nqvs)

41 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Funzione formativa Portfolio Raccolta sistematica e selezionata di lavori e prove significative Sviluppata dal soggetto con tutoraggio del docente necessaria per rendersi consapevoli delle proprie caratteristiche e progettare il proprio sviluppo

42 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Funzione documentativa del Portfolio Raccolta delle prove e dei prodotti più significativi Con chiavi di lettura e guida necessaria per valorizzare le diverse competenze raggiunte

43 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 Punti critici e di riflessione Modalità di gestione Spazio temporale Rapporto valutazione/eterovalutazio ne Rischio apertura forbice


Scaricare ppt "Valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003 VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI."

Presentazioni simili


Annunci Google