La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI
valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

2 Modularità e certificazione 1997 - 2003
Dal miglioramento dell’offerta formativa Anni ’ Alla verifica e miglioramento dei risultati degli allievi Dal 2000… valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

3 I punti critici della modularità 1997-2003
L’individuazione dei blocchi tematici L’omogeneità dei percorsi Valutazione e certificazione Certificazione interna e certificazione esterna La personalizzazione dei percorsi Il problema degli standard valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

4 I.Valutazioni di sistema
valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

5 Valutazione di processo
Valutazione interna o autovalutazione Valutazione esterna attraverso Amministrazione o terze parti In Europa negli anni 90 istituzionalizzazione etero e/o autovalutazione Presente in parallelo nelle indagini nazionali e internazionali di risultato In Italia esperienze diversificate e possibile sedimentazione in Comitato Autovalutazione OOCC valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

6 Certificazione Qualità
Serve a tutte le scuole come strumento di trasparenza e standardizzazione delle procedure Serve sicuramente fino al 2006 agli Istituti che partecipano a bandi FSE E’ inutile o dannosa se non genera o si innesta su un processo di creazione di cultura organizzativa valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

7 Valutazioni di risultato
Indagini internazionali (PISA/ALL) Indagini nazionali attraverso valutazioni standardizzate esterne dei soggetti GB valutazioni apposite senza rapporto con valutazione soggetti INValSI valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

8 Indagine internazionale OCSE-PISA
Promossa dall’OCSE e finanziata dai governi (36)con finalità di orientamento ai decisori politici Per individuare le capacità funzionali dei 15enni scolarizzati (fine obbligo) Su literacy in lingua, matematica e scienze Risultati 2000 e prossima indagine 2003 su matematica con risultati italiani e di 5 regioni valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

9 Indagine nazionale INVALSI
Progetti Pilota 2001 e a regime 2004? Indagine su core curriculum disciplinare -lingua matematica scienze -in livelli chiave (modello PISA e GB). Con finalità di valutazione dei livelli delle scuole, di orientamento ai decisori interni ed esterni, di informazione alle famiglie. Ricadute: graduatoria o no? Quali conseguenze? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

10 Indagini Valore Aggiunto
Le valutazioni di risultato graduano i valori assoluti dei soggetti è rischioso utilizzarle per valutare e graduare le scuole (finalizzazione assoluta della didattica, emarginazione fasce deboli) La valutazione di Valore Aggiunto mira a definire i punti di forza e debolezza delle scuole a livello di scuola-classe-disciplina-allievo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

11 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
Ipotesi Prospettive La valutazione dei risultati dei soggetti nel core curriculum ed a livelli chiave si avvia ad essere lo strumento nazionale ed internazionale di valutazione delle scuole Accanto ad essa vengono usati spunti di valutazione di processo (PISA, INVALSI) rivolti ai soggetti (studenti) ed al sistema(dirscol o gruppi staff)per indagare sulle cause dei risultati valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

12 II.Valutazione dei soggetti.
Certificazioni e passaggi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

13 PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 1970 AL 2000
Come rendere più “giusta” ed “oggettiva”la valutazione di docenti che usano strumenti standard (voti) con intenti e modalità diverse? SOLUZIONE Formazione docenti(antidispersione) Creazione (ed uso?) griglie comuni Alcune prove interne comuni valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

14 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
Dalla scheda sintetica e pagella con debiti Attraverso certificazione obbligo crediti maturità Alla certificazione e portfolio valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

15 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
Dall’ipotesi che tutti debbano raggiungere gli stessi livelli attraverso il recupero All’ipotesi che vi siano elementi di base (core curriculum)da presidiare fortemente e certificare con valutazioni standardizzate ed altre da accompagnare migliorando ed orientando le diverse vocazioni ed incrementando l’autoconsapevolezza del soggetto valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

16 PROBLEMA VALUTAZIONE DAL 2000 IN AVANTI IN ITALIA ED EUROPA
Sistema misto composto da prove esterne standardizzate art3 c) valutazione interna dichiarata e documentata (Portfoli e Certificazioni) Valutazione interna mista: Inserimento prove standardizzate su tessuto libero - Italia Inserimento AA su tessuto standardizzato - GB valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

17 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
TENDENZE RIFORMA Valutazione interna ai docenti art.3 a) Esami finali misti art3 c) Biennalizzazione (percorrenze semiautomatiche) ?? Valutazioni di sistema valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

18 DIFFERENTI MODELLI EUROPEI
DI PERCORRENZA NELLA FORMAZIONE Percorribilità libera con certificazione dei livelli Percorribilità libera soggetta a vincoli Percorribilità assoggettata a vincoli formali attenuati Percorribilità assoggettata a vincoli formali rigidi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

19 BISOGNI DI CERTIFICAZIONE
Per rendere il livello raggiunto trasparente ai soggetti (valore formativo) Per rendere il livello raggiunto trasparente al sistema(valore certificativo) Per permettere la flessibilità e l’integrazione Per facilitare i passaggi valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

20 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
NELLA CERTIFICAZIONE Si dichiarano i contenuti e gli obiettivi su segmenti formativi Si dichiara il livello raggiunto dai soggetti se positivo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

21 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
PROSPETTIVE Mantenimento valutazione/certificazione attuale con integrazioni intra/extracurriculari In parallelo su iniziativa istituti singoli o in rete certificazioni micro e macro e portfoli PORTFOLIO SCUOLA PRIMARIA un inizio di diverso sistema? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

22 Tendenze valutazione dei soggetti
Misto fra Valutazione sommativa e formativa Prove standardizzate e prove “libere” Prove standardizzate aperte -prove libere “normalizzate valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

23 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
ESAMI FINALI I SISTEMI SENZA ESAMI LI INTRODUCONO I SISTEMI TRADIZIONALI (bac, maturità) LI VARIANO verso un modello di valutazione interna + valutazione esterna standardizzata valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

24 III.Valutazione dei soggetti
Il Portfolio valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

25 Progetto Portfolio IRRE Lombardia 2001-2003
Apertura sito Sperimentazione in 12 scuole valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

26 PORTFOLIO DELLE COMPETENZE
Inserito nella sperimentazione scuola primaria Inserito nelle linee guida della scuola media Strumento per tutti gli ordini di scuola? valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

27 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
Certificazione Istituzionale e disciplinare Interna: formativa, descrittiva, anche negativa Esterna: sommativa, sintetica, solo positiva Portfolio Di lavoro o di prodotto Autogestito ed autovalutato valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

28 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
PORTFOLIO RACCOLTA SISTEMATICA E SELEZIONATA DI LAVORI REALIZZATI DA UN SOGGETTO IN UN PERCORSO FORMATIVO TUTORATO CONTIENE ELEMENTI INFORMATIVI CHE DOCUMENTANO UNA SERIE DI PRESTAZIONI PER PERMETTERE ESAME VALUTAZIONE INFERENDO IL LIVELLO DEL SOGGETTO IN UNA O PIU’ COMPETENZE valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

29 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
PORTFOLIO Registra le competenze e certifica il percorso formativo Sintetizza i risultati conseguiti e le esperienze effettuate Rappresenta il prodotto finale del processo di registrazione e valutazione dei risultati Focalizzandosi su un’ampia gamma di attività e successi conseguiti rende giustizia degli sforzi compiuti per il raggiungimento dei risultati riportati Consente al possessore di provare le esperienze del passato e di pianificare con fiducia il proprio futuro culturale e professionale valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

30 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
VARI TIPI DI PORTFOLI LIBRETTO LIBRETTO CON CERTIFICAZIONI PORTFOLIO FORMATIVO PORTFOLIO BOOK valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

31 I precursori del Portfolio a livello internazionale
Portfolio Educazione Linguistica National Record of Achievments e Progress File Europass Formazione CV europeo Portfolio nei sistemi scolastici Authentic Assessment (Varisco) valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

32 NATIONAL RECORD OF ACHIEVEMENT
LAUNCHED IN 1989 AS A MEANS OF PRESENTING A STUDENT’S ACHIEVEMENTS EXAM CERTIFICATES/ HOBBIES AND PERSONAL QUALITIES valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

33 What could you find in the NRA?
A summary of achievements in the Curriculum A summary of qualifications and credits- examination certificates A summary of Other Achievements and Experiences- hobbies, non-academic successes A personal statement-future ambitions, strengths/abilities. valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

34 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
What was the NRA? It was a national summary document for school leavers to tak to interviews for further education and employment It provided employers with a record of what people can do It showed at a glance the achievements, strengths and abilities of candidates for jobs. It was a student’s personal reference valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

35 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
What is Progress File IT IS A PROCESS WHERE STUDENTS: LEARN TO PRESENT THEIR ACHIEVEMENTS LEARN HOW TO MANAGE THEIR OWN LEARNING LEARN HOW TO CHECK PROGRESS AND SET TARGETS PLAN HOW TO MOVE ON BETWEEN PHASES OF EDUCATION valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

36 BACKGROUND TO PROGRESS FILE
IN 1996 A GOVERNMENT COMMISSION CONCLUDED THAT INDIVIDUALS NEEDED TO DEVELOP THE SKILLS OF RECORDING AND REVIEWING ACHIEVEMENT, TARGET SETTING AND ACTION PLANNING IF THEY WERE TO BECOME SUCCESSFUL LIFELONG LEARNERS. valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

37 What students might have in a Progress File?
A diary of achievements, experiences, activities with evidence Progress File user manual An Action Plan for improvement A personal statement A C.V School Certificates valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

38 I precursori del Portfolio a livello nazionale
I PEL italiani Portfolio Formativo Formazione Professionale (Pellerey-Comoglio) Certificazioni di modulo Libretti dello studente valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

39 Funzione certificativa Portfolio
Archivio certificazioni ed esperienze scolastiche ed extrascolastiche Dichiarazione competenze raggiunte necessaria per individualizzazione ed orientamento valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

40 valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003
PORTFOLI PER PASSAGGI FRA LICEI FRA LICEI E SISTEMA PROFESSIONALE ALL’INTERNO SISTEMA PROFESSIONALE FRA LAVORO E DIPLOMA (vae e nqvs) valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

41 Funzione formativa Portfolio
Raccolta sistematica e selezionata di lavori e prove significative Sviluppata dal soggetto con tutoraggio del docente necessaria per rendersi consapevoli delle proprie caratteristiche e progettare il proprio sviluppo valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

42 Funzione documentativa del Portfolio
Raccolta delle prove e dei prodotti più significativi Con chiavi di lettura e guida necessaria per valorizzare le diverse competenze raggiunte valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003

43 Punti critici e di riflessione
Modalità di gestione Spazio temporale Rapporto valutazione/eterovalutazione Rischio apertura forbice valutazioni certificazioni portfoli - tiziana pedrizzi 2003


Scaricare ppt "VALUTAZIONI CERTIFICAZIONE PORTFOLI"

Presentazioni simili


Annunci Google