La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE"— Transcript della presentazione:

1 IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE
Computer e didattica Sanremo, 29 marzo 2008 Alina Savioli

2 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie La LETTURA una ABILITÀ STRUMENTALE per costruire conoscenza. La lettura è “comunicazione con ambiente e condizione indispensabile per affrontare la realtà in modo autonomo ed indipendente” (Cornoldi, Colpo, 1983) Dunque sapere leggere risponde ad un bisogno personale – sociale – pratico.

3 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie La SCRITTURA è possibilità di COMUNICARE, con gli altri, veicolando messaggi, con noi stessi, elaborando il pensiero descrittivo e narrativo, riflettendo sul messaggio e sul pensiero, facendo METACONOSCENZA . Anche sapere scrivere risponde dunque ad un bisogno personale – sociale – pratico.

4 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie LEGGERE E SCRIVERE dovrebbero essere pertanto un piacere, perché soddisfano dei bisogni. Leggere e scrivere quindi potenziano l’autonomia dell’uomo e la valorizzazione di autonomia ed autostima è una delle finalità che la scuola si deve porre nei confronti dei propri alunni, di tutti gli alunni, a maggior ragione di quelli con difficoltà, di qualunque genere queste siano.

5 Lettura, scrittura INDICAZIONI PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO
e Nuove Tecnologie INDICAZIONI PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO Occorre sottolineare con forza, nella scuola, la centralità della persona-studente. Farlo significa realizzare una rete di azioni integrate, atte a valorizzare lo stile cognitivo unico ed irripetibile proprio di quello specifico studente, uscendo da ogni genericità e standardizzazione. Educare istruendo significa incrociare lo stile cognitivo del bambino o del ragazzo.

6 Lettura, scrittura I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
e Nuove Tecnologie I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO La dislessia evolutiva è un disturbo specifico che riguarda la capacità di leggere in modo corretto e fluente, veloce ed accurato avvalendosi di una naturale automatizzazione.

7 Lettura, scrittura ? LETTURA E SCRITTURA SONO UN PIACERE
e Nuove Tecnologie LETTURA E SCRITTURA SONO UN PIACERE ?

8 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Le Nuove Tecnologie della Informazione e della Comunicazione possono essere un valido supporto per accompagnare docente ed alunni, anche e soprattutto con D.S.A. Il software, in particolare, può essere uno STRUMENTO valido per l’abilitazione, la compensazione, la formazione dell’alunno.

9 Lettura, scrittura GENERALIZZARE È SBAGLIATO
e Nuove Tecnologie GENERALIZZARE È SBAGLIATO Ogni ragazzo è diverso dall’altro. I disturbi specifici dell’apprendimento e causano medesime difficoltà che si manifestano in maniera più o meno accentuata nei diversi soggetti.

10 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Il SOFTWARE è uno strumento per ottenere risultati, facilitare compiti, dare o costruire informazioni. Il software è per il bambino e non viceversa. Attenzione all’ausilio che deve conformarsi il più possibile all’utente, tendere a colmare le esigenze di quel determinato bambino in quella determinata classe.

11 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE ABILITATIVI sono quei programmi volti ad esercitare determinate abilità al fine di incrementarle. I SOFTWARE COMPENSATIVI sono quei programmi volti a colmare, supplire alle difficoltà dell’alunno. I SOFTWARE EDUCATIVI sono quei programmi non specifici per DSA, ma che forniscono ambienti di apprendimento multimediali ed interattivi.

12 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE ABILITATIVI sono quei programmi volti ad esercitare determinate abilità al fine di incrementarle. Tachistoscopio Clicker 4 E-tutor Power point

13 Lettura, scrittura Tachistoscopio
e Nuove Tecnologie Tachistoscopio TACHISTOSCOPIO è uno strumento riabilitativo per i disturbi specifici di lettura. Si tratta di un programma per soggetti con difficoltà specifiche nelle aree di lettura e scrittura che hanno necessità di esercitazioni assidue e mirate; la lettura tachistoscopica, cioè rapida e temporizzata di parole, è indicata in particolare per soggetti che presentano disturbi specifici nell'utilizzo della via visiva di lettura. Il prodotto può essere utilizzato in chiave semplicemente esercitativo-educativa per rafforzare abilità in fase di strutturazione o come test.

14 Lettura, scrittura Clicker 4
e Nuove Tecnologie Clicker 4 Clicker 4 è un software che permette di creare tabelle a video con immagini e suoni (l’audio viene personalizzato registrando i messaggi). Con Clicker 4 si possono associare alle celle comandi che verranno eseguiti nell’applicativo attivo. In altre parole: per ogni cella verrà programmata un’azione (ad esempio la scrittura di una parola, di una sillaba o di una lettera) che verrà eseguita nel programma attivo (ad esempio un programma di videoscrittura) quando la cella sarà selezionata.

15 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Clicker 4

16 Lettura, scrittura E.tutor
e Nuove Tecnologie E.tutor E.Tutor è un insieme strutturato di programmi didattici. Il suo obiettivo è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti per la verifica e il rinforzo degli apprendimenti permettendo di impostare percorsi di insegnamento individualizzati.

17 Lettura, scrittura IDENTIFICAZIONE FONEMA INIZIALE RANA RAMO RAPA …
e Nuove Tecnologie Power point IDENTIFICAZIONE FONEMA INIZIALE RANA RAMO RAPA

18 Lettura, scrittura IDENTIFICAZIONE FONEMA INIZIALE RANA RAMO RAPA …
e Nuove Tecnologie Power point IDENTIFICAZIONE FONEMA INIZIALE RANA RAMO RAPA

19 RAGGRUPPAMENTO PAROLE CON STESSO FONEMA INIZIALE
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point RAGGRUPPAMENTO PAROLE CON STESSO FONEMA INIZIALE PANE RANA RAMO RAPA MELA REMO

20 RICONOSCIMENTO RIME, FONEMA FINALE o PAROLE UGUALI
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point RICONOSCIMENTO RIME, FONEMA FINALE o PAROLE UGUALI Chiedi ad una stella: “Cosa è il Natale?” Ti risponderà: “ È avere una coda”. Chiedi ad un abete: “Cosa è il Natale?” Ti dirà: “Aver luci e palline alla moda!”…..

21 RICONOSCIMENTO RIME: PREDIZIONE
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point RICONOSCIMENTO RIME: PREDIZIONE Dito INDICE, importante, riconosce in un istante. Nel bel mezzo, mai in ritardo, ecco il MEDIO, il più alto. L'anulare è il più bello, si circonda di un ____________.

22 RICONOSCIMENTO RIME: PREDIZIONE
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point RICONOSCIMENTO RIME: PREDIZIONE Dito INDICE, importante, riconosce in un istante. Nel bel mezzo, mai in ritardo, ecco il MEDIO, il più alto. L'anulare è il più bello, si circonda di un anello.

23 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point DOMINO TRENINO PERA

24 Lettura, scrittura PERA RANA NA… DOMINO TRENINO Power point
e Nuove Tecnologie Power point DOMINO TRENINO PERA RANA NA…

25 ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA RANA RAMO

26 ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA ESATTO RANA

27 ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Power point ABBINAMENTO IMMAGINE-PAROLA RAMO RIPROVA

28 Lettura, scrittura Power point COLLEGAMENTO CON FRECCE KARAOKE
e Nuove Tecnologie Power point COLLEGAMENTO CON FRECCE KARAOKE LEZIONE-PRESENTAZIONE FATTA DAL BAMBINO ……….

29 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE COMPENSATIVI sono quei programmi volti a colmare, supplire alle difficoltà dell’alunno. Superquaderno Carlo Mobile ___________________________________________________________________________________________ Nuove tecnologie con obiettivi compensativi E-book – Audiobook, …

30 Lettura, scrittura Superquaderno
e Nuove Tecnologie Superquaderno Superquaderno è un editor di testi con oggetti multimediali che facilita l'apprendimento della letto-scrittura nei bambini. Permette di illustrare il testo, anche in modo automatico durante la scrittura, traendo le immagini da un vocabolario figurato (personalizzabile) di oltre mille parole. Il rinforzo positivo dell'immagine che compare accanto alla parola scritta correttamente gratifica il soggetto e lo riporta con immediatezza al significato di ciò che ha prodotto. LETTURA SCRITTURA AudioEMOTICON

31 Lettura, scrittura Carlo Mobile
e Nuove Tecnologie Carlo Mobile Con CARLO MOBILE è possibile ascoltare (loquendo P, L, S) la lettura di qualsiasi testo selezionato con il mouse: siti Internet (ad esempio la pagina di una enciclopedia 1, di un quotidiano S, un libro on line 2) file PDF (accordo AID-singole case editrici) file di Office Si può scegliere la lingua, la velocità di lettura o la lettura scandita.

32 Lettura, scrittura Carlo Mobile
e Nuove Tecnologie Carlo Mobile E' possibile registrare in formato audio (Mp3 e Wav) qualsiasi testo, per poi poterlo riascoltare in un secondo momento oppure per poterlo trasferire su di un lettore portatile. E' quindi possibile svincolare l'ascolto di un testo dalla presenza del PC, potendo utilizzare lettori audio di dimensioni minime e con prezzi estremamente abbordabili.

33 Lettura, scrittura Carlo Mobile: il calcolo
e Nuove Tecnologie Carlo Mobile: il calcolo CARLO MOBILE è dotato di una calcolatrice dotata di sintesi vocale, che permette di ascoltare l'intero numero digitato e non solo le singole cifre che lo compongono, nonché il segno e il risultato e di vedere la procedura nel suo completo svolgimento. In questo modo i ragazzi si possono esclusivamente concentrare nello svolgimento dei problemi, piuttosto che nella scrittura dei numeri e nell'applicazione delle procedure di calcolo. CALCOLATRICE

34 Lettura, scrittura Lettura vicariale Audiobook - podcast Anticipazione
e Nuove Tecnologie METODOLOGIA E SOFTWARE Lettura vicariale Audiobook - podcast Anticipazione

35 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Audiobook

36 Lettura, scrittura Audiobook e Podcast sitografia
e Nuove Tecnologie Audiobook e Podcast sitografia ____________________________________________________________

37 Lettura, scrittura Se…, allora… SE PIOVE ALLORA …………….
e Nuove Tecnologie Se…, allora… SE PIOVE ALLORA …………….

38 Lettura, scrittura Se…, allora… SE PIOVE ALLORA
e Nuove Tecnologie Se…, allora… SE PIOVE ALLORA

39 Lettura, scrittura Se…, allora… APRO L’OMBRELLO SE PIOVE ALLORA
e Nuove Tecnologie Se…, allora… APRO L’OMBRELLO SE PIOVE ALLORA

40 Lettura, scrittura SE PIOVE ALLORA APRO L’OMBRELLO Se…, allora…
e Nuove Tecnologie Se…, allora… APRO L’OMBRELLO SE PIOVE ALLORA SE PIOVE ALLORA APRO L’OMBRELLO

41 Lettura, scrittura Enciclopedie multimediali Presentazioni con mappe
e Nuove Tecnologie I SOFTWARE EDUCATIVI sono quei programmi non specifici per DSA, ma che forniscono ambienti di apprendimento multimediali ed interattivi. Enciclopedie multimediali Presentazioni con mappe Presentazioni con PPT Tecnologie dell’informazione e comunicazione Audiobook, podcast, …

42 Lettura, scrittura Mappe mentali e concettuali Power Point
e Nuove Tecnologie METODOLOGIA E SOFTWARE Mappe mentali e concettuali Power Point Lavoro di gruppo

43 Lettura, scrittura Mappe mentali e concettuali
e Nuove Tecnologie Mappe mentali e concettuali Le mappe hanno un’interfaccia grafica ed il dislessico pensa ed immagina meglio in modo grafico; il formato in cui l'informazione viene presentata è il più vicino all'organizzazione delle idee nella memoria umana; le mappe non si “leggono” in maniera sequenziale, perché sono strutture ad accesso diretto; essendo questa tecnologia progettata per il potenziamento dell'apprendimento in generale, senza distinzioni di età o di capacità personale, il dislessico non viene isolato o differenziato dai suoi compagni di scuola.

44 Lettura, scrittura Mappe concettuali
e Nuove Tecnologie Mappe concettuali

45 Lettura, scrittura Mappe mentali
e Nuove Tecnologie Mappe mentali

46 Lettura, scrittura Mappe mentali
e Nuove Tecnologie Mappe mentali

47 Lettura, scrittura Mappe mentali per bambini
e Nuove Tecnologie Mappe mentali per bambini Mappa mentale realizzata con Mind Mapper jr. 

48 Lettura, scrittura Mappe sitografia http://www.mindmapper.com/
e Nuove Tecnologie Mappe sitografia

49 Lettura, scrittura Power Point: Cappuccetto Rosso
e Nuove Tecnologie Power Point: Cappuccetto Rosso Durante la strada Cappuccetto Rosso canticchiava a mezza voce perché era particolarmente felice; la primavera stava annunciandosi e il bosco era pieno di fiori e di leggiadre farfalle. Improvvisamente, un lupo le si parò davanti. - Dove vai così di corsa? - Vado dalla mia nonnina. - E cosa c'è in quel grazioso cestino? - Ci sono i cibi che la mia mamma ha cucinato per la nonna. Mentre Cappuccetto rosso le parlava, il lupo pensava: "Mi farò dire dov'è la casa della vecchia." - A tua nonna non piacciono i fiori? - Domandò il lupo. - Moltissimo! - Rispose la piccola. - Ne tiene sempre un vaso sul tavolo. - Ti consiglio di portarle un mazzolino di fiori che potrai raccogliere nei prati qui vicino. Adesso me ne vado, ho un sacco di cose da fare! Rimasta sola, Cappuccetto si pose a raccogliere i fiori per comporre un mazzolino e portarlo alla nonna. Ignorava che il lupo si dirigeva alla casa della vecchietta e che, in quel momento, bussava dolcemente alla porta.

50 CAPPUCCETTO INCONTRA IL LUPO CATTIVO E SI FERMA A PARLARE CON LUI.
Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Testo completo CAPPUCCETTO INCONTRA IL LUPO CATTIVO E SI FERMA A PARLARE CON LUI. IL LUPO, DOPO AVERLE DOMANDATO DOVE STA ANDANDO, PRENDE UNA SCORCIATOIA E ARRIVA PER PRIMO DALLA NONNA.

51 Lettura, scrittura AUTONOMIA, SICUREZZA, AUTOSTIMA
e Nuove Tecnologie AUTONOMIA, SICUREZZA, AUTOSTIMA Questi aspetti possono essere valorizzati in un lavoro di gruppo nel vero senso del termine. Co-operare al fine di realizzare un prodotto attraverso l’apporto di persone diverse.

52 Lettura, scrittura La lettura è un processo complesso.
e Nuove Tecnologie La lettura è un processo complesso. Decodifica del segno come immagine Trasformazione di grafema in fonema Memorizzazione a breve termine Collegamento dei fonemi per ottenere una parola Costruzione del significato della parola attraverso la memoria semantica Classificazione Categorizzazione Costruzione del significato del testo attraverso la memoria a medio-lungo termine

53 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Tale processo avviene sensorialmente e cognitivamente anche attraverso un complesso sistema di COMPONENTI EXTRA-LINGUISTICHE: aspettative, contesto, atteggiamento di eventuali altre persone presenti, stato emotivo.

54 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Secondo l’approccio cognitivista chi legge adatta il presunto contenuto del testo a modelli derivanti da preconoscenze, dal contesto mediante formulazioni di ipotesi.

55 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Conoscere l’argomento ed acquisire dimestichezza con i SEGNALI PROSSEMICI del testo aiuta la proiezione di ipotesi sul testo stesso. Il docente può far focalizzare l’attenzione, discutere con l’alunno, fare previsioni con questi su ciò che il testo può fornire.

56 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Le TIC possono essere, fornire un ambiente di apprendimento favorente che consenta di creare successo e quindi motivazione? Uno spazio dove realizzare informazione – formazione – comunicazione.

57 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Uno spazio – non solo uno strumento - in cui i ragazzi, partendo dai loro interessi, possano: dare/trovare/scambiare informazioni; comunicare, interagire con altri; che creasse l’OCCASIONE per leggere e scrivere; che promuovesse il PIACERE di leggere e scrivere

58 Lettura, scrittura TIC come ambiente di apprendimento
e Nuove Tecnologie TIC come ambiente di apprendimento TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE FORMAZIONE DELLA PERSONA partendo dai suoi interessi sviluppando motivazione

59 Lettura, scrittura Cosa si intende per AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
e Nuove Tecnologie Cosa si intende per AMBIENTE DI APPRENDIMENTO " L'ambiente è definito come un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving.” Calvani

60 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie L’utilizzo delle TD permette di creare “economicamente” ambienti di apprendimento dove l’alunno possa operare, esperire, incorporare conoscenza. Questo a due livelli: individuale e cooperativo.

61 Lettura, scrittura FINALITA’
e Nuove Tecnologie FINALITA’ Promuovere il piacere di leggere e di scrivere

62 Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie LEGGERE E SCRIVERE: abilità imparate, esercitate, affinate in un AMBIENTE FAVOREVOLE e quindi FAVORENTE .

63 Lettura, scrittura WIKI programma per la scrittura collaborativa
e Nuove Tecnologie WIKI e BLOG, SCRITTURA COLLABORATIVA e LETTURA MOTIVATA WIKI programma per la scrittura collaborativa Wiki ambiente di apprendimento

64 Lettura, scrittura WIKI
e Nuove Tecnologie WIKI I wiki ed i blog permettono a diverse persone di lavorare sullo stesso documento, ciascuna con la facoltà di apporre le proprie modifiche, di aggiungere idee e commenti. I partecipanti non debbono per forza lavorare assieme, ma possono interagire a distanza ed in tempi differenti, realizzando un documento che si evolve attraverso il contributo di tutti.

65 Lettura, scrittura ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE
e Nuove Tecnologie ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE L’autonomia del ragazzo è aumentata? Si può parlare di piacere di leggere/scrivere? La convivialità dello scrivere, le modifiche, le correzioni come sono vissute?

66 Lettura, scrittura ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE
e Nuove Tecnologie ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE Non esiste la paura dell'errore (il computer non giudica), ma solo il piacere della scrittura (si scrive a prescindere dal doverlo fare). I bambini hanno la autorevolezza derivante dal padroneggiare l'argomento... si scrive quello che si conosce... si parte dal contenuto poi si scrive senza preoccuparsi della forma, ma, casomai, di salvare la pagina.

67 Lettura, scrittura SUCCESSO! COINVOLGIMENTO OTTENERE ATTENZIONE
e Nuove Tecnologie COINVOLGIMENTO OTTENERE ATTENZIONE EMOZIONE PROTAGONISMO AUTOSTIMA SUCCESSO! ACCETTAZIONE PADRONANZA

68 Lettura, scrittura SUCCESSO MOTIVAZIONE
e Nuove Tecnologie SUCCESSO MOTIVAZIONE Wiki vuole dire veloce e fa arrivare veloce a tutti quello che scrivo. Col blog scrivo con le lettere e le figure e se scrivo imparo.

69 Lettura, scrittura IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE
e Nuove Tecnologie IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE Computer e didattica Sanremo, 29 marzo 2008 Chi vi ha parlato: Alina Savioli


Scaricare ppt "IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE"

Presentazioni simili


Annunci Google