La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."— Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

2 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Modulo 4 - Il Sistema Operativo

3 Anno Accademico Corso di Informatica Il Sistema Operativo Scopo di questa sezione è dare una precisa idea di quali siano le funzioni di un sistema operativo, in quanto elemento centrale nel funzionamento di un computer.

4 Anno Accademico Corso di Informatica Argomenti -Funzione dei sistemi operativi -Principali sistemi operativi: DOS, Linux, MS Windows, etc.

5 Anno Accademico Corso di Informatica Tipologie di Sistemi operativi I sistemi operativi possono essere: multiutente o mono utente multitasking real time

6 Anno Accademico Corso di Informatica Tipologie di Sistemi operativi Multiutente: possono funzionare per più utenti contemporaneamente.

7 Anno Accademico Corso di Informatica Tipologie di Sistemi operativi Multitasking: possono eseguire più programmi alla volta in modo indipendente.

8 Anno Accademico Corso di Informatica Tipologie di Sistemi operativi Real Time: permettono elevatissime velocità di esecuzione dei programmi, essendo quindi adatti a controlli di processo industriali, monitoraggio ospedaliero, etc...

9 Anno Accademico Corso di Informatica Funzione dei sistemi operativi Il computer senza il sistema operativo è una scatola vuota, stupida, assolutamente incapace di fare alcuna operazione.

10 Anno Accademico Corso di Informatica Funzione dei sistemi operativi Le funzioni del sistema operativo principali sono: Colloquio con le periferiche gestione della memoria gestione dei dischi comunicazioni sicurezza

11 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche Per periferiche intendiamo tutti gli oggetti esterni al computer che sono in grado di fornire un input o di reagire ad un output. Ricordiamo il mouse, le stampanti, il video, gli scanner…. Il sistema operativo si assume lonere di colloquiare con tutte, garantendo il successo del colloquio.

12 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

13 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

14 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

15 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

16 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

17 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

18 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

19 Anno Accademico Corso di Informatica Colloquio con le periferiche

20 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria E sempre il sistema operativo ad occuparsi della gestione della memoria, cioè alla assegnazione di questa ai programmi che ne fanno richiesta, a liberare quella non più in uso da programmi ormai terminati o occupata da dati ormai in disuso.

21 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria Rispetto ai programmi, oltre che assegnare loro memoria, il sistema operativo provvede anche a assegnare time slice, cioè fette di tempo, per evitare che i diversi programmi in esecuzione contemporaneamente entrino in conflitto tra loro.

22 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria Quando un programma parte, il sistema operativo gli assegna tutte le risorse di cui ha bisogno, controllando che questo non generi problemi ad altri programmi.

23 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria Quando un programma termina, il sistema operativo libera tutte le risorse che il programma aveva impegnato per renderle disponibili ad altri programmi.

24 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria Quando la memoria fisica è completamente occupata, il sistema operativo attiva la memoria virtuale e gestisce i dati secondo logiche di ottimizzazione, per garantire le migliori prestazioni.

25 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria

26 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione della memoria

27 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione dei dischi Il sistema operativo provvede a scrivere e a leggere i dati e i programmi residenti su disco in modo trasparente. Gestisce lo spazio disponibile, il frazionamento dello spazio stesso, la creazione degli indici per il successivo ritrovamento, etc...

28 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione dei dischi

29 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione dei dischi

30 Anno Accademico Corso di Informatica Gestione dei dischi

31 Anno Accademico Corso di Informatica Comunicazioni Compete sempre al sistema operativo la realizzazione delle comunicazioni con altre entità, siano esse computer o altro (esempio cellulari). In sostanza il sistema operativo controlla le porte che permettono alla macchina di parlare con il mondo esterno.

32 Anno Accademico Corso di Informatica Comunicazioni

33 Anno Accademico Corso di Informatica Comunicazioni

34 Anno Accademico Corso di Informatica Comunicazioni

35 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza Nei sistemi operativi orientati al business, è demandata al sistema operativo anche la sicurezza, intesa come controllo che tutti gli attori accedano alle risorse avendone il pieno diritto. Per attori si intendono sia utenti che programmi.

36 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza Il livello più evidente è quello che prevede la richiesta di password e userid. Ciò permette al sistema operativo di identificare lutente e associargli il profilo che lamministratore di sistema gli riconosce. Lamministratore di sistema è colui che non ha alcun tipo di limitazione nellaccesso al computer.

37 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza

38 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza

39 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza

40 Anno Accademico Corso di Informatica Sicurezza

41 Anno Accademico Corso di Informatica Principali sistemi operativi I sistemi operativi più diffusi nei personal computer sono attualmente: Windows (95/98/ME/NT/XP/2000/CE) Linux

42 Anno Accademico Corso di Informatica Principali sistemi operativi In realtà, guardando allutilizzo professionale dei computer, si impongono i seguenti sistemi operativi: Unix Windows NT Windows 2000

43 Anno Accademico Corso di Informatica Ms Windows Nasce come evoluzione grafica dallMS-DOS, a sua volta figlio meticcio del CPM e dello Unix (ha ereditato veramente poco!!). Inizialmente sistema operativo destinato al mercato consumer, con NT (New Technology) è divenuto anche adatto ad usi professionali.

44 Anno Accademico Corso di Informatica Ms Windows 95/98/ME Versioni consumer di MS Windows, caratterizzate da maggior semplicità duso, ma da caratteristiche di affidabilità più ridotte, soprattutto per ciò che riguarda il file system e la capacità di sopravvivere in caso di crash di un programma.

45 Anno Accademico Corso di Informatica Ms Windows NT/2000 Versioni professionali, molto stabili ed affidabili, anche se hanno di fatto tradito il progetto originale di HAL (Hardware Abstraction Layer). Il file system è eccezionalmente robusto e anche la resistenza rispetto a crash di programmi molto elevata.

46 Anno Accademico Corso di Informatica Ms Windows CE Destinato ai computer palmari, estremamente semplice, piuttosto stabile nelle versioni attuali.

47 Anno Accademico Corso di Informatica Unix Tipicamente professionale, utilizzato principalmente nelle versioni Solaris della Sun e HPUiX della HP, si sta diffondendo anche presso gli utenti privati grazie a Linux. Altamente performante, sicuro, difficile da utilizzare.

48 Anno Accademico Corso di Informatica …dimenticavo!!! Una funzione VITALE dei sistemi operativi è guidare lo spegnimento del computer. Questo perché occorre che tutta la sequenza di disattivazione dei servizi e dei programmi avvenga nel modo corretto se si vuole poter riaccendere il computer il giorno dopo….


Scaricare ppt "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."

Presentazioni simili


Annunci Google