La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."— Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

2 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Modulo 7 - Le Interfacce Utente

3 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Utente Fondamentale, per chi abbia la necessità di utilizzare un computer, è capire come interagire con la macchina. Il punto di contatto è proprio l'interfaccia, che si può presentare in modo estremamente banale come nel caso delle versioni alfanumeriche o come metafora di una scrivania.

4 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Utente -Le interfacce alfanumeriche: interazione tramite comandi -Le interfacce grafiche: interazione tramite mouse

5 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ad oggi in via di estinzione. Lorigine dei computer le vede come unico tipo di comunicazione tra utente e macchina. Ovviamente richiedevano di ricordare i comandi da dare per eseguire le diverse operazioni.

6 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Esempi di comandi: - dir - format - chkdsk - fdisk - sys - at -...

7 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ogni comando aveva una serie di opzioni per ottenere comportamenti diversi e/o visualizzazioni diverse.

8 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ogni volta che si presentava la necessità di eseguire liste di comandi più volte, magari con parametri che cambiano di volta in volta, era possibile ricorrere al batch language, cioè raccogliere tutti i comandi con le eventuali variabili in un unico file la cui estensione è BAT, e eseguire queto programma.

9 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Si tratta di un vero e proprio linguaggio elementare, interpretato, che permette di costruire programmini di controllo del sistema operativo. In Unix la questione è assai più complessa perché al batch language del DOS corrispondono linguaggi assai più sofisticati.

10 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Quando non si ricordava la sintassi di un comando era sempre possibile digitare il comando in questione seguito da /?. In questo modo il sistema restituisce un breve aiuto sulluso del comando. A volte tale breve aiuto non entra nello schermo e allora….

11 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Alfanumeriche Ad oggi linterfaccia alfanumerica ancora è disponibile sotto i sistemi operativi della famiglia MS- Windows. Tipicamente, a parte lemulazione per i vecchi programmi Ms-DOS, permettono di dare comandi a livello amministrativo.

12 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Nascono molti anni fa nei laboratori di ricerca della Xerox, come tentativo di offrire una interazione più semplice tra macchina e uomo, che non richiedesse la memorizzazione di molti comandi ma fosse intuitiva e iconica.

13 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Linterfaccia grafica trova la sua origine concettuale nella semiotica e nel tentativo di rendere in modo metaforico i concetti soggiacenti i diversi comandi di un sistema operativo piuttosto che i programmi utente.

14 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Da un punto di vista tecnologico, le interfacce grafiche prendono piede quando diviene possibile disporre di terminali grafici a basso costo e con qualità di visualizzazione adeguate.

15 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un semplice esempio: nel 1986 un terminale grafico che avesse una risoluzione di 1024 pixel per 1024, in bianco e nero, aveva un costo di circa 50 milioni di lire. Oggi costa meno di lire (300 euro!!!)

16 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un altro esempio: un mouse, nel 1986, costava più di lire!!!

17 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Il mouse, appunto, laltro attore centrale delle interfacce grafiche. E il dispositivo che, agendo come estensione bionica della nostra mano, ci fa toccare le icone e interagire con loro.

18 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche

19 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Lo stesso puntatore del mouse si avvale di diverse rappresentazioni per poter trasmettere informazione allutente. Attesa di un evento, possibilità di avere informazioni aggiuntive, indicatore di un link,…

20 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Una parte della metafora, cioè quella delle finestre, in realtà ad oggi si mappa in modo puntuale con la caratteristica dei nuovi sistemi operativi di essere multitasking reali.

21 Anno Accademico Corso di Informatica Le Interfacce Grafiche Un nuovo, si fa per dire, utilizzo delle nuove interfacce grafiche lo si trova in modo intensivo in ambito Internet, dove la commistione dei media e la loro presentazione in modo grafico viene a volte anche esagerata a svantaggio delleffettivo valore dei contenuti.


Scaricare ppt "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."

Presentazioni simili


Annunci Google