La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Fossa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Fossa."— Transcript della presentazione:

1 Il Fossa

2

3 Classificazione Stato di conservazione Vulnerabile
Classificazione scientifica Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Eupleridae Sottofamiglia: Euplerinae Genere: Cryptoprocta Specie: C. ferox Nomenclatura binomiale Cryptoprocta ferox

4 Il fossa o fosa è un mammifero carnivoro della famiglia degli Eupleridi endemici del Madagascar. È lungo cm, compresa la coda lunga quanto il corpo, e pesante 7-12 kg. L'altezza al garrese si aggira attorno ai 35 cm; l'animale ha quindi una forma molto allungata e snella, a prima vista si notano subito somiglianze con un piccolo puma o con uno jaguarundi. Il pelame è generalmente fulvo, di un colore simile a quello del cervo nobile o del canguro rosso, ma non mancano esemplari melanici nelle foreste pluviali del Madagascar orientale.

5 È un predatore, al vertice della catena alimentare
È un predatore, al vertice della catena alimentare. Le sue prede sono i lemuri (che insegue molto agilmente tra gli alberi, dove si muove sfruttando la lunga coda come un bilanciere) e praticamente ogni altro animale che popola l'isola, dai tenrec al votsovotsa dai giovani potamocheri a varie specie di uccelli. Benché sia il terzo animale più grande dell'isola, dopo il coccodrillo del Nilo e il potamochero, ha dimensioni contenute; ciò non gli impedisce di essere un predatore potente ed estremamente combattivo, in grado di abbattere tranquillamente prede ben più pesanti di lui. Gli allevatori malgasci sostengono che oltre al pollame e ai maiali riesca persino ad uccidere i loro zebù, animale vitale per l'economia del Madagascar, e che possa addirittura costituire un pericolo per l'uomo, specie per i bambini. In realtà, a meno che non venga ferito o messo alle strette il fossa non è assolutamente una minaccia per gli esseri umani, non avendo comunque la taglia del grande predatore.

6 La Gestazione Il fossa è un animale solitario, eccetto che nella stagione degli accoppiamenti (settembre - novembre) ; ogni esemplare occupa un territorio piuttosto vasto, tanto che alcuni fossa sono stati visti percorrere oltre 7 km in una notte. La gestazione dura circa tre mesi; la femmina da alla luce in una tana 2-4 piccoli, che pesano g appena alla nascita. I cuccioli aprono gli occhi 15 giorni dopo la nascita e abbandonano la tana per la prima volta dopo circa due mesi. Sono svezzati definitivamente attorno al quinto mese di vita; raggiungeranno la taglia adulta a quattro anni.

7

8

9

10 FINE Luongo Stefano Molinari Sara Bordero Carolina Quaresma Raquel
Bolognini Gabriella Trippetta Claudio


Scaricare ppt "Il Fossa."

Presentazioni simili


Annunci Google