La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matteo Ferrari Classe IV sez. A Progetto: Lelogio della diversità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matteo Ferrari Classe IV sez. A Progetto: Lelogio della diversità"— Transcript della presentazione:

1 Matteo Ferrari Classe IV sez. A Progetto: Lelogio della diversità

2 Breve introduzione: In questi giorni il tema della diversità (dalla diversità di genere a quella di nazionalità, di religione, di tradizioni, eccetera) è diventato sempre di maggiore attualità. Grazie anche alla scuola che frequento, ho avuto la possibilità di partecipare a questo progetto, il cui fine primario è quello di far riflettere su aspetti della nostra vita quotidiana, magari avvertiti come marginali, ma che, invece, sono molto importanti e, talvolta, scomodi da affrontare. Lattività mi ha inoltre permesso di scontrarmi con largomento e confrontare le varie opinioni in merito, anche a fronte di lavori svolti da altre scuole (per un esempio, clicca qui); con questa breve introduzione alla presentazione invito tutti i lettori a provare a fare lo stesso, magari in maniera un po simpatica e provocatoria, ma con lintento e la speranza di far riflettere, almeno per il poco tempo necessario alla lettura, sulle tematiche proposte.qui Buona lettura. Matteo Ferrari

3 Istruzioni per luso: Lobiettivo della presentazione è quello di far compiere al lettore un proprio percorso di riflessione e ricerca interiore. Ogni slide contiene una domanda, corredata dai links nei quali leggere interessanti articoli a proposito dellargomento trattato, in modo da poter delucidare eventuali dubbi. Per ulteriori informazioni è consigliata una ricerca personale, servendosi dei motori di ricerca del provider internet. Per passare da una slide allaltra, una volta terminata la lettura, fare clic con il pulsante sinistro del mouse, o premere i pulsanti freccia sulla tastiera (freccia destra – avanti – o freccia sinistra – per tornare alla slide precedente). Passa alla prossima diapositiva per iniziare la lettura delle webquest.

4 Secondo te esistono ruoli maschili e ruoli femminili, in un mondo dove ciò appare sempre più una consuetudine? Come giudichi atteggiamenti pregiudiziali e misogini, ancora oggi esistenti? Primo percorso: Tema della diversità di genere. Ti invito a riflettere su queste due domande abbastanza ampie, alle quali, nelle diapositive successive, ho aggiunto alcune sottodomande, corredate da links informativi, nella speranza che ti aiutino ad effettuare un tuo percorso di ricerca e di risposta. Ricerca effettuata: da ricerca: ruoli maschili e ruoli femminili.www.google.it La diversità di genere

5 Ho pensato ad una domanda differenziata, ossia che può essere rivolta sia ad un uomo che ad una donna: in base al senso comune, nellimmaginario collettivo, luomo è forte e risoluto, mentre la donna appare più sensibile; al di là di questi stereotipi: Vai avanti per leggere la domanda che ti riguarda personalmente.

6 Domanda rivolta ad una donna Dentro di te riconosci anche una parte maschile e più competitiva/aggressiva, oppure ti senti a disagio nellavere un atteggiamento non proprio puramente femminile (sempre se reputi che questo esista)? Relazioni tra uomini e donne Questo link ne contiene altri al suo interno.

7 Domanda rivolta ad un uomo Ti senti a disagio o fai fatica a riconoscere le tue intime debolezze, la tue fragilità, insomma, la tua parte femminile? In particolare, ti senti veramente libero di: - Piangere - Fare una carezza ad un bambino - Portare la spesa a casa - Fare le faccende domestiche - Fare ciò che comunemente è visto come femminile Relazioni tra uomini e donne Questo link ne contiene altri al suo interno.

8 Nel mondo del lavoro hai dei pregiudizi sulle tue ipotetiche scelte (impiegati, partners commerciali, eccetera)? Uomini e donne nel mondo del lavoro.

9 Secondo percorso: Tema della diversità in senso stretto. Oltre alle domande riguardanti il tema della diversità dei ruoli tra gli uomini e le donne, ho pensato anche ad un altro tipo di percorso più generale, che permetta una riflessione più estesa su ciò che ognuno di noi reputa diverso da sé, dal proprio modo di essere o dalle proprie abitudini, provando ad inserire anche qualche immagine un po provocatoria – di quelle viste sui mass media, per intenderci – per stimolare ulteriormente una riflessione nel lettore. Clicca per scoprire cosa ti aspetta… Come percepisci e come ti avvicini a ciò che reputi diverso da te, o dal tuo modo di essere, eccetera?

10 Siamo giunti alla conclusione. Spero che gli argomenti trattati abbiano suscitato il tuo interesse e ti abbiano aiutato a riflettere su temi che, spesso, non sono oggetto del nostro pensiero. Per un approfondimento ulteriore dei temi trattati, ti invito a visitare i links contenuti nelle slide e quelli, a loro volta, contenuti allinterno. Inoltre sfrutta, come ho fatto io, i motori di ricerca, come troverai molti altri importanti spunti di riflessione.www.google.it Augurandoti una buona giornata, ti ringrazio vivamente della tua attenzione! Matteo Ferrari


Scaricare ppt "Matteo Ferrari Classe IV sez. A Progetto: Lelogio della diversità"

Presentazioni simili


Annunci Google