La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A LAVORO IN FABBRICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A LAVORO IN FABBRICA."— Transcript della presentazione:

1 Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A LAVORO IN FABBRICA

2 Al giorno doggi, in Italia, in fabbrica o nei cantieri il numero di lavoratori stranieri è quasi superiore al numero degli italiani. La domanda che sorge spontanea è: Perché questo numero continua a crescere? Perché si continuano a cercare lavoratori stranieri per questo genere di impiego?

3 Le ditte assumono gli stranieri perché costano meno? Sono i lavoratori italiani che disdegnano sempre di più un lavoro nel quale si fatica? E vero che gli stranieri sono più disponibili e si adattano meglio agli orari e ai disagi? Esiste un diverso trattamento nelle garanzie assicurative? Se un lavoro è pericoloso, viene affidato più frequentemente a uno straniero? Gli stranieri, a differenza dei lavoratori italiani, sono sfruttati e sotto-pagati se non, addirittura, irregolari?

4 Avete mai pensato a come vi trovereste voi al posto di queste persone? Cioè, se i ruoli si invertissero e diveniste voi stessi gli immigrati? Non vorreste essere accettati o, quantomeno, rispettati per come siete? Beh, basta solo pensare ai vostri antenati, non molto lontano nel tempo: i secoli XIX e XX, sono stati periodi di forte immigrazione verso lAmerica da parte degli italiani. Come si saranno trovati? Avranno avuto difficoltà ad integrarsi nella società americana?

5

6 ANCHE LORO ERANO IMMIGRATI…

7 ELLIS ISLAND: su questisola venivano raccolti i dati di tutti gli immigrati che giungevano in America… prova a cercare il tuo cognome negli archivi che trovi su internet:

8 LINK: fabbrica_allasino.pdf fabbrica_allasino.pdf /Lavoro/Il_punto/info html /Lavoro/Il_punto/info html 6/infcro200604/infcro pdf 6/infcro200604/infcro pdf


Scaricare ppt "Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A LAVORO IN FABBRICA."

Presentazioni simili


Annunci Google