La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La donna nella storia..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La donna nella storia.."— Transcript della presentazione:

1 La donna nella storia.

2 La donna nella storia. Anna Rosati
Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione

3 La donna nella storia WebQuest Introduzione
«La donna è un animale né saldo né costante; è maligna e mira ad umiliare il marito, è piena di cattiveria e principio di ogni lite e guerra, via e cammino di tutte le iniquità.» Sant'Agostino «Le donne sono quanto di più vicino esista al paradiso in terra.» Albert Camus Nel corso della storia si possono osservare cambiamenti nel modo di considerare la donna, del suo ruolo nella vita di tutti i giorni, nell'arte e nella letteratura e in altri campi. Con questo lavoro, passando attraverso varie epoche e diverse popolazioni, cercheremo di osservare questo cambiamento dal punto di vista storico-sociale.

4 La donna nella storia WebQuest Procedimento
Dividiamoci in tre gruppi. Ad ogni gruppo sarà assegnato un periodo della Storia. - All'interno del gruppo verrà nominato un coordinatore che dovrà organizzare il lavoro. - Ogni gruppo deve consegnare un elaborato scritto in formato word corredato di almeno 5 immagini significative e successivamente relazionarlo ai restanti gruppi. - I vari lavori dovranno evidenziare, inoltre, le differenze e le analogie delle condizioni della donna presenti nei vari periodi storici.

5 La donna nella storia WebQuest Compito
Al termine di questo lavoro ognuno dei tre gruppi coinvolti dovrà consegnare un elaborato sulla condizione della donna nella Storia: 1 Gruppo. Condizione della donna - nella Preistoria; - nell'Antico Egitto; - nell'Antica Grecia; - nell'Antica Roma; - nelle altre civiltà antiche. 2 Gruppo. Condizione della donna - nel Medioevo; - dalla fine del Medioevo fino al 1700. 3 Gruppo. Condizione della donna - dal 1800 ai nostri giorni, analizzando in particolare anche i movimenti femministi e i diritti ottenuti.

6 La donna nella storia WebQuest Risorse
Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del primo gruppo:

7 La donna nella storia WebQuest Risorse
Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del secondo gruppo:

8 La donna nella storia WebQuest Risorse
Le Risorse, qui sotto riportate, possono essere un punto di partenza per la ricerca di informazioni nel web. Siti relativi agli argomenti del terzo gruppo:

9 La donna nella storia WebQuest Valutazione

10 La donna nella storia WebQuest Conclusione
Al termine di questo lavoro dovremmo aver messo insieme un quadro generale sulla condizione della donna nel corso della Storia. Ora possiamo porci domande sull'argomento avendo un'idea generale. Una domanda potrebbe essere: la donna è trattata effettivamente diversamente da come era trattata, per esempio, nel Medioevo?


Scaricare ppt "La donna nella storia.."

Presentazioni simili


Annunci Google