La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Turismo. 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Turismo. 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo,"— Transcript della presentazione:

1 Turismo

2 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo, che prevede la detraibilità dellIVA sulle prestazioni alberghiere e sulle somministrazioni di alimenti e bevande inerenti alla partecipazione a convegni, congressi e simili, erogate nei giorni di svolgimento degli stessi. Per lanno 2007 tale detraibilità è limitata al 50%, mentre dal 2008 andrà a regime.

3 2 CANONI DEMANIALI - A Il provvedimento approvato abroga la norma, introdotta dalla finanziaria 2004, che prevedeva la rivalutazione del trecento per cento dei canoni del demanio marittimo, ed azzera il pregresso che dovrà essere corrisposto secondo quanto previsto in precedenza. Al contempo il testo provvede a ridefinire i criteri di determinazione dei canoni annui per concessioni rilasciate o rinnovate con finalità turistico ricreative di aree utilizzando, in maniera semplificata, quanto precedentemente previsto dalla legge 494/93.

4 3 CANONI DEMANIALI - B Restano, però, aperte alcune questioni di non poca importanza per le imprese di settore: la misura per il calcolo delle pertinenze considerata alta dalle imprese del settore; la riduzione della durata delle concessioni da cinquanta anni, come previsto dalla norma iniziale, a 20 come modificato al Senato; lintroduzione dellobbligo, inserito sempre nel passaggio al Senato, per i titolari delle concessioni, di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante la concessione, anche al fine della balneazione.

5 4 NORME A SOSTEGNO DEL SETTORE - A La legge finanziaria, per la prima volta, dedica unattenzione particolare al settore del turismo, prevedendo degli interventi di impatto, a diversi livelli sulle imprese, dotati di misure finanziarie significative. In particolare: lattribuzione di 10 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, per il sostegno del settore turistico da attuarsi con regolamento su proposta del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo;

6 5 NORME A SOSTEGNO DEL SETTORE - B lo stanziamento di 48 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2007, 2008 e 2009 per lo sviluppo del settore del turismo, ed in particolare, per il suo posizionamento competitivo. Segnatamente, saranno previste agevolazioni per i gestori di strutture ricettive per procedere allacquisizione dellimmobile; lo stanziamento di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, da assegnare allOsservatorio Nazionale del Turismo per le attività di monitoraggio della domanda e dei flussi turistici ed identificazione di strategie di interesse nazionale per lo sviluppo e la competitività del settore.

7 6 FINANZIAMENTO ENIT Nonostante nel passaggio al Senato venga introdotta una norma che riduce tutti gli stanziamenti ai vari enti, per lAgenzia nazionale per il turismo (ENIT) il finanziamento previsto è di 50,438 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009, che rappresenta il doppio di quanto finora stanziato per lente di promozione del turismo italiano.


Scaricare ppt "Turismo. 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo,"

Presentazioni simili


Annunci Google