La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE"— Transcript della presentazione:

1 APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE
MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE

2 Durante le tre mattinate ci siamo occupati di modelli matematici per la biologia, in particolare per la crescita cellulare e per epidemiologia. I modelli matematici si dividono in deterministici e stocastici (probabilistici).

3 LIFE GAME E’ un modello deterministico, con risultati fissi. Esso simula l’evoluzione di una colonia di organismi viventi, ognuno dei quali è rappresentato da una cella.

4 L’ISOLA DEGLI EREMITI 6 eremiti;
malattia infettiva  eremita - infetto/infettivo - immune  rimosso - infettabile suscettibile diffusione della malattia - condizione iniziale: 1 eremita infetto; - l’eremita che ha contratto la malattia nel suo periodo di infettività visita un altro eremita; - l’eremita suscettibile che riceve la visita di un eremita infetto viene contagiato; - ... - la malattia si estingue quando l’eremita infetto visita un eremita rimosso;

5 Abbiamo fatto una simulazione della diffusione di una malattia sull’isola utilizzando i dadi
Dopo abbiamo discusso sulla validità del modello e proposto alcune modifiche: durata dell’infezione, numero degli eremiti malati e presenti sull’isola e le modalità di contagio

6 Epidemia in una classe E’ un modello che studia la probabilità di diffusione di un’epidemia in una classe di studenti Contatto marginale(1\6) Contatto stretto(1\3)


Scaricare ppt "APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE"

Presentazioni simili


Annunci Google