La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE."— Transcript della presentazione:

1 MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE

2 Durante le tre mattinate ci siamo occupati di modelli matematici per la biologia, in particolare per la crescita cellulare e per epidemiologia. I modelli matematici si dividono in deterministici e stocastici (probabilistici).

3 LIFE GAME E un modello deterministico, con risultati fissi. Esso simula levoluzione di una colonia di organismi viventi, ognuno dei quali è rappresentato da una cella.

4 LISOLA DEGLI EREMITI 6 eremiti; malattia infettiva eremita - infetto/infettivo - immune rimosso - infettabile suscettibile diffusione della malattia - condizione iniziale: 1 eremita infetto; - leremita che ha contratto la malattia nel suo periodo di infettività visita un altro eremita; - leremita suscettibile che riceve la visita di un eremita infetto viene contagiato; la malattia si estingue quando leremita infetto visita un eremita rimosso;

5 Abbiamo fatto una simulazione della diffusione di una malattia sullisola utilizzando i dadi Dopo abbiamo discusso sulla validità del modello e proposto alcune modifiche: durata dellinfezione, numero degli eremiti malati e presenti sullisola e le modalità di contagio

6 Epidemia in una classe E un modello che studia la probabilità di diffusione di unepidemia in una classe di studenti Contatto marginale(1\6) Contatto stretto(1\3)


Scaricare ppt "MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALLO STUDIO DELLE EPIDEMIE."

Presentazioni simili


Annunci Google