La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Museo Sezione documentaria Liceo Ginnasio E. Q. Visconti © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Museo Sezione documentaria Liceo Ginnasio E. Q. Visconti © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007."— Transcript della presentazione:

1 Museo Sezione documentaria Liceo Ginnasio E. Q. Visconti © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007

2 Il lavoro che ci accingiamo a presentare è il frutto di una serie di ricerche svolte questanno nellarchivio del liceo Visconti da un gruppo di studenti delle classi II E e III F coordinati dai prof. Orlandi e Pierro. Ci siamo posti due obiettivi: I.Ricostruire le vicende più importanti riguardanti i Gabinetti scientifici e le collezioni del liceo Visconti.Ricostruire le vicende più importanti riguardanti i Gabinetti scientifici e le collezioni del liceo Visconti. II.Ricostruire, attraverso la documentazione esposta, il filo sottile che lega gli avvenimenti storici di un periodo compreso tra il 1870 e il 1944 alla vita del liceo Visconti.Ricostruire, attraverso la documentazione esposta, il filo sottile che lega gli avvenimenti storici di un periodo compreso tra il 1870 e il 1944 alla vita del liceo Visconti.

3 Per ciò che riguarda il secondo punto abbiamo scelto di esporre alcuni documenti i quali, a nostro parere, permettono di ricostruire momenti salienti della vita della scuola in relazione agli eventi storici della storia italiana: Fondazione del liceo Visconti Contenzioso tra il liceo Visconti e i Gesuiti Raccomandazioni e lamentele Il Visconti durante le due Guerre Inizio

4 novembre Decreto di fondazione del liceo Visconti e nomina dei primi 7 docenti.

5 1870 Discorso del prof. Domenico Gnoli, docente di letteratura italiana presso il liceo, tenuto in occasione dellinaugurazione del Visconti. Indietro

6 1874 Atto notarile che sancisce lavvenuta confisca del Collegio Romano ai Gesuiti e la sua assegnazione al liceo Visconti.

7 1884 Liquidazione dei beni religiosi: circolare stampata che elenca tutti i beni delle corporazioni religiose requisiti dallo stato.

8 Il liceo Visconti è obbligato a versare per legge al Cardinal Vicario una rendita di lire annue per compensare la confisca del Collegio Romano. Questa legge darà origine a un contenzioso tra il liceo Visconti e il Cardinal Vicario: il liceo si rifiuta infatti di pagare la rendita annua. Il contenzioso si trascinerà fino alla fine degli anni 20 del 900.

9 1885 Concessione di una rendita annua al Cardinal Vicario come risarcimento per la confisca dei beni presenti allinterno del Collegio Romano e del Collegio Romano stesso.

10 1889 Decreto umbertino del 14 luglio in cui il liceo Visconti viene eretto in ente morale con una propria rendita annua (che verrà utilizzata, tra laltro, per arricchire i Gabinetti scientifici).

11 1926 Appunto del preside Lizier relativo al contributo per lOsservatorio Astronomico e il Museo Kircheriano che definisce in maniera conclusiva il pagamento contributi.

12 1892 Lettera del 9 Aprile del preside Valentino Cigliutti sulla vertenza tra Gabinetto di Scienze e liceo femminile riguardante lutilizzazione di alcune aule. Come si vede le lamentele delle famiglie connesse alle aule anguste, al riscaldamento o allilluminazione sono rimaste immutate ai giorni nostri e con esse anche le risposte date dal preside (il quale si riferisce agli altri quattro licei allora presenti a Roma come valida alternativa al Visconti) che si lamenta delle continue raccomandazioni provenienti da varie autorità, sollecitate dai genitori per riuscire ad iscrivere i figli al liceo e del fatto che a raccomandarsi siano proprio gli stessi che poi si lamenteranno delle condizioni delle aule.

13 1929 In una lettera Giuseppe Brucchetti, facente funzioni di preside, si lamenta col Ministro della Pubblica Istruzione dello stato pietoso dei locali della scuola.

14 1914 Una serie di conferenze di storia dellarte previste nellAula Magna nellanno scolastico.

15 1915 Richiesta dellAula Magna da parte del Comando Militare per la progettazione e la costruzione di dirigibili e pratica relativa. Risposta del Preside alla richiesta del Ministro dellistruzione.

16 1922 Lettera del 2 novembre in cui il Preside Imbert chiede al Comandante della Divisione militare di Roma la disinfestazione dei locali della scuola a seguito delloccupazione del Visconti da parte di 6000 fascisti avvenuta durante il mese di ottobre.

17 ottobre Lettera aperta dei Giovani fascisti agli studenti.

18 1944 Lettera del Preside Carlo Piersanti agli studenti, che li invita ad aderire a un movimento democratico.


Scaricare ppt "Museo Sezione documentaria Liceo Ginnasio E. Q. Visconti © Gabriela Grimaldi, Vito Konrad Zotta, Roma 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google