La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fisiologia del paratormone e della calcitonina è strettamente correlata con il metabolismo del calcio e del fosfato, con la funzione della vitamina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fisiologia del paratormone e della calcitonina è strettamente correlata con il metabolismo del calcio e del fosfato, con la funzione della vitamina."— Transcript della presentazione:

1

2 La fisiologia del paratormone e della calcitonina è strettamente correlata con il metabolismo del calcio e del fosfato, con la funzione della vitamina D e con il metabolismo dellosso.

3

4

5

6

7

8

9

10

11 Riassorbimento dellosso. Losso viene continaumente riassorbito ad opera degli osteoclasti. Gli osteoclasti sono grandi cellule fagocitarie polinucleate derivate da monociti formati nel midollo osseo. Gli osteoclasti sono sempre attivi su tutte le superfici esterne e cavitarie dellosso (su circa 1% della superficie). Il paratormone controlla il riassorbimento dellosso ad opera degli osteoclasti. Il meccanismo di riassorbimento sembra essere il seguente. Gli osteoclasti emettono villi verso la matrice ossea. I villi secernono 1) enzimi proteolitici liberati dai lisosomi e 2) acidi fra cui acido citrico e acido lattico (liberati dai mitocondri). Gli enzimi digeriscono e dissolvono la matrice organica. Gli acidi provocano la soluzione dei sali.

12

13 PARATORMONE

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23 La soppressione della secrezione determinata dallaumento di Ca ++ rappresenta una eccezione alla regola secondo al quale un aumento di Ca ++ intracellulare stimola la secrezione dellormone per esocitosi.

24

25

26 CALCITONINA

27

28

29

30

31

32

33

34

35


Scaricare ppt "La fisiologia del paratormone e della calcitonina è strettamente correlata con il metabolismo del calcio e del fosfato, con la funzione della vitamina."

Presentazioni simili


Annunci Google