La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" è entrato in vigore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" è entrato in vigore."— Transcript della presentazione:

1 Il Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" è entrato in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio Il Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" è entrato in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio >. >.

2 Rapporto trimestrale ARAN dicembre 2009

3 Retribuzione personale della scuola pubblica 2001/2010

4 Laccordo separato sugli assetti contrattuali Gli effetti reali dipendenti privati – Il complessivo Perdita per depurazione IPCA 406 Euro. Perdita di scostamento minima( ipotesi 0,1%) 180 Euro Perdita rispetto Tasso Inflazione Programmata IPCA nel periodo 2004-2008 1357 Euro Perdita per abbassamento valore punto 951 Euro Totale nel quinquennio -2894 Euro

5 Stipendi netti medi annuali Paesi OCSE (calcolati a parità di potere di acquisto) 1 Corea 39.931 1 Corea 39.931 2 Regno Unito 38.147 2 Regno Unito 38.147 3 Svizzera 36.063 3 Svizzera 36.063 4 Lussemburgo 36.035 4 Lussemburgo 36.035 5 Giappone 34.445 5 Giappone 34.445 6 Norvegia 33.413 6 Norvegia 33.413 7 Australia 31.726 7 Australia 31.726 8 Irlanda 31.337 8 Irlanda 31.337 9 Paesi Bassi 30.796 9 Paesi Bassi 30.796 10 Stati Uniti 30.774 10 Stati Uniti 30.774 11 Germania 29.570 11 Germania 29.570 12 Austria 28.996 12 Austria 28.996 13 Svezia 27.581 13 Svezia 27.581 14 Canada 26.994 14 Canada 26.994 15 Grecia 26.512 15 Grecia 26.512 16 Belgio 26.311 16 Belgio 26.311 17 Francia 26.010 17 Francia 26.010 18 Finlandia 25.911 18 Finlandia 25.911 19 Islanda 25.134 19 Islanda 25.134 20 Spagna 24.632 20 Spagna 24.632 21 Danimarca 24.531 21 Danimarca 24.531 22 Nuova Zelanda 23.650 22 Nuova Zelanda 23.650 23 ITALIA 21.374 23 ITALIA 21.374 24 Portogallo 19.150 24 Portogallo 19.150 25 Repubblica Ceca 14.540 25 Repubblica Ceca 14.540 26 Turchia 13.849 26 Turchia 13.849 27 Polonia 13.010 27 Polonia 13.010 28 Rep. Slovacca 11.716 28 Rep. Slovacca 11.716 29 Ungheria 10.332 29 Ungheria 10.332 30 Messico 9.716 30 Messico 9.716 MEDIA Ocse $ 25.739 MEDIA Ue-15 $ 27.793 MEDIA Ocse $ 25.739 MEDIA Ue-15 $ 27.793 Fonte: Ocse, Rapporto sul prelievo fiscale sui salari 2007-2008 Fonte: Ocse, Rapporto sul prelievo fiscale sui salari 2007-2008

6 Spesa per i dipendenti pubblici e loro redditi nei principali Paesi europei (2005)

7 Spesa pubblica annua pro capite per retribuzioni nel settore pubblico in alcuni paesi europei

8 Blocco rinnovo dei contratti nazionali del pubblico impiego, senza possibilità di recupero, per gli anni 2010-2012 Perdita media (9,3%) a fine triennio sulla base della piattaforma FLC Scuola 2758 Università 2100 Ricerca 3512 Perdita media a fine triennio sulla base dellindice IPCA (5,9%) Scuola 1508 Università 1350 Ricerca 2166

9 Stima della perdita nel triennio per il personale contrattualizzato delle università categoria IPCA piattaforma FLC B4 1.206,96 1.870,78 C4 1.249,64 2.091,94 D4 1637,81 2.538,60 EP2 1.741,42 2.699,20 EP5 2.108,62 3626,37 A tali importi vanno aggiunti gli effetti sulla retribuzione e sulla carriera della L 133/08 e della L 150/10

10 Congelamento degli stipendi Per gli anni 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio, non può superare quello goduto nel 2010. Per il personale contrattualizzato e non contrattualizzato le progressioni di carriera comunque denominate ed i passaggi tra le aree eventualmente disposte negli anni 2011, 2012 e 2013 hanno effetto, per i predetti anni, ai fini esclusivamente giuridici. Per i ricercatori e i docenti universitari negli anni 2011, 2012 e 2013 sono bloccati l adeguamento retributivo e la maturazione di classi e scatti, senza possibilità di recupero. Per il personale ATA e docente della scuola gli anni 2010, 2011, 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e degli incrementi retributivi. Inoltre i risparmi previsti dall'art. 64 della legge 133/2008, finalizzati alla valorizzazione professionale del personale della scuola, vengono utilizzati per ripianare i debiti pregressi delle scuole, per il funzionamento, le supplenze brevi e per le spese per gli ex LSU.

11 Congelamento retribuzioni: effetto sul personale non contrattualizzato delluniversità scatti biennali adeguamento retributivo Ordinario classe 1: 4675 2510 Ordinario classe 9: 5190 3701 Ordinario classe 14/3 : 3201 4650 Associato classe 1: 3321 1883 Associato classe 9 : 3685 2705 Associato classe 14/3: 2272 3401 Ricercatore classe 1: 2371 1442 Ricercatore classe 9: 2632 2044 Ricercatore classe 14/2: 1623 2481 gli importi della colonna scatti biennali sono la perdita media annuale a regime consistente in un importo pari a 1,5 scatti (blocco per tre anni degli scatti biennali). la colonna adeguamento rappresenta la perdita media annuale dovuta al mancato aumento retributivo nellipotesi arbitraria che per tutti e tre gli anni ladeguamento fosse pari al 2% annuo

12 Interventi su pensioni e liquidazioni Le decorrenze per la liquidazione delle pensioni è prolungata di 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti per il pensionamento. Lindennità di buonuscita sarà liquidata in un unico importo se lammontare lordo è inferiore a 90.000, in due importi se è superiore ai 90.000 ed inferiore ai 150.000, in tre importi se è pari o superiore ai 150.000 Dal 1 gennaio 2010 la liquidazione sarà calcolata secondo il sistema TFR con laliquota del 6,91%.

13 Altri interventi di contenimento della spesa sul personale Le spese per missioni in Italia e allestero sono ridotte del 50% rispetto a quanto speso nel 2009. Sono azzerate i rimborsi per diaria e per lutilizzo dellauto personale. Le spese per attività di formazione devono essere il 50% di quanto speso nel 2009. gli stipendi superiori ai 90.000 euro lordi sono ridotti ( per la parte eccedente) del 5% fino a 150.000 euro, mentre per la parte eccedente i 150.000 euro il taglio sarà del 10%

14 Effetti su contratti e assunzioni dal 2011 la spesa per personale a tempo determinato e co.co.co, pagate sui fondi di finanziamento ordinario, deve essere contenuta entro il limite del 50% di quanto speso nellanno 2009. Per il quadriennio 2010-13 rimangono in vigore le limitazioni poste dalla legge 133/08 ossia la possibilità di assumere nel limite del 20% dei cessati dal servizio nellanno precedente. Nelle Università la legge 1/09, successiva alla legge 133/08 estende la possibilità di assunzioni al 50% della spesa dei cessati dal servizio, fermo restando che non si sia superato il tetto del 90% della spesa per il personale.

15 Tagli ai trasferimenti per regioni, comuni e province Tagli ai trasferimenti per regioni, comuni e province - 8,5 miliardi Regioni a Statuto ordinario - 8,5 miliardi Regioni a Statuto ordinario - 1,5 miliardi Regioni a Statuto speciale - 1,5 miliardi Regioni a Statuto speciale - 1 miliardo Province - 1 miliardo Province - 4 miliardi Comuni - 4 miliardi Comuni

16 Accorpamento soppressione Enti di ricerca Si sopprimono e si accorpano ISPESL, ISAE, INSEAN, ENSE, IAS Il personale ISPESL ed ENSE è ricollocato nellINAIL e nellINRAN ISAE, IAS e INSEAN si prevede la mobilità in altri enti di ricerca solo per i ricercatori e tecnologi di ruolo, mentre il resto del personale di ruolo sarà riassorbito nei rispettivi ministeri vigilanti.

17 Spesa in ricerca e sviluppo

18 Ricercatori nei Paesi OCSE

19 Cambiare si può Fermo restando che i Conti pubblici debbano tornare in ordine, la CGIL ritiene che quella proposta dal Governo sia una manovra iniqua e sbagliata. Iniqua perché divide il Paese. Sbagliata perché non vi sono provvedimenti di sostegno alloccupazione, alla crescita e allo sviluppo, quindi agli investimenti Cambiare si può Chiamare tutti i cittadini a partecipare al risanamento rispettando una progressione in base al reddito Chiamare tutti i cittadini a partecipare al risanamento rispettando una progressione in base al reddito Tassare le rendite ai livelli europei e introdurre la patrimoniale sui grandi patrimoni Tassare le rendite ai livelli europei e introdurre la patrimoniale sui grandi patrimoni Reintrodurre lICI per i redditi sopra i 100mila euro e introdurre unaddizionale per i redditi oltre i 150mila euro Reintrodurre lICI per i redditi sopra i 100mila euro e introdurre unaddizionale per i redditi oltre i 150mila euro

20 Cambiare si deve Per correggere i Conti pubblici, generare una manovra più equa e sostenere la crescita, lo sviluppo e la buona occupazione, la CGIL propone in particolare: Lotta allevasione e allelusione fiscale per lemersione di 50 miliardi di euro in tre anni. Lotta alla corruzione. La Corte dei Conti ha segnalato un costo di 60 miliardi di euro ogni anno. Lotta agli sprechi nella Pubblica Amministrazione. La Corte dei Conti ha segnalato una massa aggredibile di circa 80 miliardi. Armonizzazione dei costi della politica ai livelli europei. Tetto agli stipendi dei Top-manager. Portare laliquota marginale dellIRPEF dal 43% al 45% a sostegno degli incentivi per creare buona occupazione giovanile (per tre anni, in attesa della riforma strutturale di tutte le aliquote IRPEF come avanzata nella piattaforma CGIL Per un fisco giusto, inviata al Governo a dicembre 2009, basata sullo spostamento del carico fiscale dal lavoro verso le rendite finanziarie (20%), i grandi patrimoni (oltre gli 800mila euro) e le transazioni finanziarie di breve durata. ).

21 Più evadono più paghi Più evadono più paghi E necessario un patto fiscale con tutti i contribuenti onesti. Occorre affrontare una volta per tutte ed in maniera determinata il fenomeno dellevasione fiscale. Lincremento delle entrate attraverso il contrasto allevasione fiscale è uno strumento indispensabile per la produzione di risorse necessarie alla realizzazione di qualsiasi progetto di riforma fiscale

22 La CGIL si oppone alle scelte del Governo 25 giugno sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati La CGIL si oppone alle scelte del Governo 25 giugno sciopero generale dei lavoratori pubblici e privati MANIFESTAZIONE PROVINCIALE A ROMA Ore 9.00 concentramento BOCCA DELLA VERITÀ Ore 11.30 comizio finale PIAZZA FARNESE Il Governo ha scelto ancora una volta di colpire i lavoratori, pubblici e privati, i lavoratori precari, i pensionati, le fasce più deboli del Paese. Il Governo ha scelto ancora una volta di colpire i lavoratori, pubblici e privati, i lavoratori precari, i pensionati, le fasce più deboli del Paese. La manovra è sbagliata, iniqua, penalizza il lavoro, non promuove la crescita, nega il futuro ai giovani. La manovra è sbagliata, iniqua, penalizza il lavoro, non promuove la crescita, nega il futuro ai giovani.


Scaricare ppt "Il Decreto-Legge 31 maggio 2010, n.78 recante "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" è entrato in vigore."

Presentazioni simili


Annunci Google