La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La georeferenziazione in QGIS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La georeferenziazione in QGIS"— Transcript della presentazione:

1 La georeferenziazione in QGIS
11 maggio 2009 La georeferenziazione in QGIS

2 Un dato spaziale GEOREFERENZIATO è un dato riferito
ad una collocazione fisica sulla superficie terrestre attraverso delle coordinate relative a un sistema di riferimento geografico

3 QGIS e i plug-in Il plugin di georeferenzazione permette di generare file di georeferenzazione per raster. Occorre selezionare punti sul raster, aggiungere le loro coordinate e il plugin calcola i parametri per il file di georeferenzazione. Più sono le coordinate che si forniscono migliore sarà il risultato.

4 La georeferenziazione
Partiamo da una carta topografica del South Dakota che si può scaricare da : Decomprimiamo la cartella in spearfish_toposheet Lanciamo QGIS, carichiamo il plugin di georeferenziazione e selezioniamo il file spearfish_topo24.tif.

5 Georeferire Clicchiamo su Inserire le coordinate spaziali per aprire l’immagine nel georeferenziatore. Con il bottone Aggiungi punto è possibile aggiungere punti sull’immagine raster e inserire le loro coordinate, il plugin calcolerà i parametri del file di georeferenziazione Più sono le coordinate che si forniscono migliore sarà il risultato. Per procedere ci sono due opzioni: 1. Cliccare sul raster inserendo le coordinate X e Y del punto inserito manualmente 2. Cliccare sul raster e scegliere il bottone from map canvas per aggiungere le coordinate X e Y con l’aiuto di una mappa già georeferenziata già caricata in QGIS.

6 Adeguare la finestra del plugin alla finestra di mappa di QGIS

7 Usiamo la seconda opzione
inseriamo le coordinate per il punti selezionati con l’aiuto del vettoriale “roads” contenuto nella Location spearfish60 scaricabile all’indirizzo Una volta fatto dobbiamo integrare la Location “spearfish60” con il plugin di GRASS

8 Aggiungere un vettoriale da un mapset di GRASS
A questo possiamo caricare dati vettoriali direttamente da un mapset di GRASS e visualizzarli insieme ai dati già caricati. Cliccando sul bottone "Add GRASS vector layer" della barra degli strumenti del plugin per GRASS si apre la finestra di dialogo sottostante. Selezioniamo come location Spearfish60, come mapset PERMANENT e proviamo a caricare il layer “roads”

9

10 Strumenti il georeferenziatore fornisce i tasti di zoom, pan, aggiunta e rimozione di punti dall’immagine. Dopo aver aggiunti punti all’immagine occorre selezionare il tipo di trasformazione per il processo di georeferenziazione e salvare il risultante file di georeferenziazione insieme con il file Tiff. Nel nostro esempio scegliamo una trasformazione lineare anche se una trasformazione di helmert sarebbe sufficiente.

11 Aggiungere un punto alla raster

12 La trasformazione lineare è una trasformazione di primo ordine ed utilizzata per scalare, translare e ruotare immagini geometricamente corrette. Con la trasformazione di helmert si aggiunge l’informazione delle coordinate all’immagine come in un semplice geocoding. Se l’immagine è più complessa si necessita di software che fornisce trasformazioni polinomiali di secondo e terzo grado, come GRASS.

13 I punti aggiunti alla mappa saranno salvati nel file spearfish_topo24
I punti aggiunti alla mappa saranno salvati nel file spearfish_topo24.tif.points insieme all’immagine ratser. Questo permette di riaprire il plugin Georeferenziatore e aggiungere o rimuovere punti per ottimizzare il risultato. Il file spearfish_topo24.tif.points di quest’esempio mostrato i seguenti punti: mapX mapY pixelX pixelY e+06 e+06 e+06 e+06 e+06

14 Usiamo le 5 coordinate dei punti per georeferenziare l’immagine raster.
Per ottenere un risultato corretto è importante posizionare i punti con regolarità nell’immagine. Alla fine controlliamo il risultato e carichiamo la nuova mappa spearfish_topo24.tif e sovrapporlo con la mappa roads della Location Spearfish60.

15 Mappa georeferenziata con la mappa roads della location spearfish60 sovrapposta


Scaricare ppt "La georeferenziazione in QGIS"

Presentazioni simili


Annunci Google