La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Sistema Bibliotecario dAteneo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Sistema Bibliotecario dAteneo."— Transcript della presentazione:

1 La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Sistema Bibliotecario dAteneo Coordinatore progetto Formazione Utenti Bologna, 15 maggio 2006 Presentazione alla Commissione Didattica dAteneo

2 Premessa e contesto A fronte dellincremento esponenziale dellofferta informativa (banche dati online, periodici elettronici, ebooks, ecc.) disponibile per gli utenti dellateneo bolognese, gli studenti sono di fatto sempre più disorientati nella selezione degli strumenti di volta in volta più idonei a soddisfare le proprie necessità e confondono strumenti diversi tra loro (i motori di ricerca,i cataloghi, le banche dati, le bibliografie…)

3 Competenze di base per la qualità dellapprendimento Abilità informatiche Abilità linguistiche Abilità informative

4 Abilità informative: cosa si intende per information literacy? Ladozione di un comportamento adeguato per ottenere - attraverso qualsiasi canale o medium - linformazione che meglio corrisponde alle nostre necessità, insieme alla consapevolezza critica dellimportanza di un uso avveduto ed etico dellinformazione a livello sociale In altre parole : per information literacy si intende quellinsieme di abilità che non solo ci mettono in grado di saper cercare e trovare linformazione adeguata alle nostre necessità informative attraverso strategie appropriate, ma ci consentono anche di saperla contestualmente selezionare, valutare e riutilizzare in modo formalmente, eticamente e legalmente corretto

5 Il progetto si propone di… migliorare il quadro delle iniziative di formazione degli utenti già esistenti, coordinandole centralmente e strutturandole maggiormente in modo da ottenere uno standard di offerta formativa più elevato, condiviso e valutabile al pari di altri servizi.

6 Risultati attesi… Il progetto ha come principale finalità lorganizzazione e la strutturazione dellofferta formativa destinata agli utenti in moduli didattici standardizzati e qualitativamente idonei ad ottenere un eventuale accreditamento che faccia rientrare tali iniziative a pieno titolo nel curriculum degli studi, analogamente a quanto già avviene in altri atenei (Parma, Trieste, ecc.)

7 altri risultati attesi: Altro risultato atteso, non secondario, del progetto è quello di ottenere che le iniziative di formazione degli utenti risultino maggiormente visibili e che, di conseguenza, vengano percepite dagli utenti (studenti, ma anche dottorandi e docenti) come un servizio effettivo offerto dalle biblioteche al pari di servizi più ovvi e conosciuti come la consultazione, il prestito, etc.

8 Metodologia e fasi di realizzazione Il gruppo di lavoro di supporto al progetto dovrà: A) identificare una serie di passi volti ad ottenere listituzionalizzazione delle attività formative rivolte agli studenti mediante il riconoscimento e laccreditamento dei corsi svolti. Inizialmente laccreditamento si limiterà ai corsi di laurea che manifestino la propria disponibilità, con lauspicio di riuscire gradualmente ad estendere sempre di più questa pratica; B) contribuire alla produzione di moduli didattici sempre più omogenei e qualitativamente efficaci, supportando i momenti di aula con tutta una serie di strumenti di e-learning dei quali il Corso sullInformation Literacy (CIL) è solo il primo. C) fornire la consulenza necessaria ai colleghi che intendano attivare dei corsi curare la formazione dei colleghi sullutilizzo della piattaforma e- learning utilizzata per il corso di information literacy (CIL);

9 Sintesi dei principali steps del progetto Riepilogando i principali steps del progetto consisteranno in: censimento e monitoraggio delle iniziative esistenti produzione di moduli standardizzati che prevedano una parte propedeutica generale e trasversale disciplinarmente (tutorial cil) seguita da una parte specifica legata allambito disciplinare (da proporre in presenza e/o in modalità on-line) negoziazione dellaccreditamento dei corsi valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati riformulazione delle azioni da intraprendere in seguito alla valutazione

10 Virtual reference desk per linformation literacy portale congiunto IFLA-UNESCO manifesto di Alessandria sullinformation literacy forum nazionale americano traduzione degli standards americani sulle competenze informative nellinsegnamento superiore gli standards sull information literacy australiani e neozelandesi portale europeo sullinformation literacy principale blog sullinformation literacy


Scaricare ppt "La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Sistema Bibliotecario dAteneo."

Presentazioni simili


Annunci Google