La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Padova, 24 Novembre - 1 Dicembre 2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Padova, 24 Novembre - 1 Dicembre 2010"— Transcript della presentazione:

1 Padova, 24 Novembre - 1 Dicembre 2010
Facoltà di Psicologia Aula F – Via Bassi, 2 Ore Padova, 24 Novembre - 1 Dicembre 2010

2 Riunione Informativa sulla Mobilità Internazionale
Per tutte le matricole della Facoltà di Psicologia SALUTO UFFICIALE!!!

3 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Significato della Mobilità Internazionale: Il livello e la qualità dell’internazionalizzazione risultano tra i primi parametri impiegati per la valutazione del grado di eccellenza raggiunto nell’offerta didattica delle Facoltà e degli Atenei. Esso prevede la promozione di una cultura della mobilità che comprenda tutti i nuovi programmi di mobilità e le nuove opportunità offerte da Erasmus.

4 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Le motivazioni: Nel fare propri questi principi, la nostra Facoltà riconosce l’importanza fondamentale della sensibilizzazione e dell’informazione circa le opportunità di mobilità internazionale. Tale azione è rivolta a tutti gli studenti sin dal momento dell’inizio del loro corso di studi.

5 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Chi siamo? Ufficio Erasmus della Facoltà di Psicologia Elena Lozano Medina Via Venezia, 12 – 1° piano 35131 Padova, ITALIA Tlf.  Fax.   Gruppo Facebook: “Erasmus Psicologia Università Padova”

6

7 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia PROGRAMMI DI MOBILITA’ INTERNAZIONALE ATTUALMENTE ATTIVI PRESSO L’ATENEO DI PADOVA ERASMUS MUNDUS ERASMUS (SMS) ACCORDI BILATERALI ERASMUS PLACEMENT Il sottoprogramma Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students’) deriva il suo nome dal grande umanista olandese Erasmus da Rotterdam. Erasmo da Rotterdam nacque a Rotterdam nel 1466 e morì a Basilea Nato da un'unione illegittima (il padre non poté sposarsi perché vincolato da un voto religioso), ebbe il nome di Geert Geertsz (Gerardo figlio di Gerardo) ma, verso i trent'anni, assunse quello latino di Desiderius Erasmus Roterodamus (Erasmus, dal gr. eràsmios, amabile) a significare l'affermazione di una sua intima rinascita, raggiunta attraverso lo studio, la cultura, l'humanitas. Il contesto culturale in cui si formò Erasmo sottolinea in particolare i fermenti di rinnovamento. Erasmo ha viaggiato molto e può dirsi realmente un Europeo. Per Erasmo da Rotterdam Umanesimo significa formazione dell'uomo attraverso la cultura. Al centro delle sue riflessioni c’è il problema della libertà; accanito avversario del pensiero dogmatico, ha vissuto e lavorato in molte parti d’Europa alla ricerca di quella conoscenza, quell’esperienza ed introspezione che solo il contatto con le altre culture può produrre! Erasmo da Rotterdam ( ) Erasmo ha viaggiato molto e può dirsi realmente un Europeo. Per Erasmo da Rotterdam Umanesimo significa formazione dell'uomo attraverso la cultura.

8 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Erasmus Mundus E’ un programma di mobilità e cooperazione degli Istituti di istruzione superiore per il miglioramento della qualità nell’istruzione superiore e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i Paesi terzi Azione 1 - Corsi Erasmus Mundus con la partecipazione dell'Università di Padova Il Programma permette a cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi di frequentare un corso di secondo ciclo (Laurea magistrale o Master Universitario) o di terzo ciclo (Dottorato di ricerca) di eccellenza. Si tratta di corsi integrati che prevedono lo studio in almeno due Università di due diversi Paesi. Allo studente che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma o un diploma congiunto da parte delle due o più istituzioni dove è stata realizzata parte dell’attività formativa. Non si tratta, perciò, di un periodo di scambio (come LLP/Erasmus) bensì della frequenza di un intero corso di studio. Informazioni: Quando fare domanda? Direttamente via web nel Consorzio

9

10 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Erasmus Studio (SM) Il programma LLP/Erasmus consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma ottenendo il riconoscimento degli esami senza pagare ulteriore tasse d’iscrizione Informazioni: Dove reperire ulteriori informazioni? Dopo l’uscita del bando organizzeremo una riunione informativa per tutti gli studenti interessati Dopo l’uscita del bando è possibile parlare con i docenti responsabili di destinazioni che vi interessano (su appuntamento) Quando fare domanda? Il bando esce a fine gennaio. La domanda va consegnata tra febbraio – marzo 2011 (secondo le scadenze esplicitate nel bando) Dove consegnare la domanda? Ufficio Erasmus della Facoltà di Psicologia Tirocinio accademico (pre-laurea) all’estero con il programma Erasmus 1° Deve essere un paese sicuro 2° Ci deve essere la convenzione con l’ente 3° Progetto di tirocinio L.T. Il tirocinio si può fare se ci sono 80 crediti registrati L.M. Solo nel 2° anno Può essere svolto all’interno dell’Universitò, associazioni, ospedali, banche (per esempio ufficio personale) Modulistica da consegnare al Servizio stage e tirocini (15 gg prima dell’inizio) anche via fax Modulistica in altre lingua può essere sollecitata su richiesta Per legge il tirocinio non può superare i 9 mesi. Con la 270 sono previsti 250 ore (ca. 1 mese e mezzo) Stage – non viene riconosciuto, non ci sono i crediti, non è curriculare. L’Università paga l’assicurazione allo studente che desidera farlo per interesse personale Tirocinio professionalizzante (postlaurea) E’ un tirocinio di un anno obbligatorio per gli studenti laureati che intendono fare l’esame di stato per iscriversi all’Albo. Deve essere svolto all’interno di una struttura Istituzionale (Università, strutture socio-sanitare, educative) dove il tutor è un Psicologo con un contratto di almeno 20 ore settimanali e per una durata massima di 6 mesi all’estero.

11

12 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Accordi Bilaterali (pagina1) Accordi Bilaterali (tipo A) Accordi bilaterali fra due Atenei Partner, aperti a tutte le Facoltà (salvo alcune esclusioni) che prevedono Mobilità studentesca. Informazioni: Europa: I bandi escono tutti insieme, solo valutazione titoli (no colloquio). Uscita dei bandi a maggio e selezione entro lo stesso mese Le durate di questi soggiorni sono di tre mesi per ogni sede Freiburg: 2 posti all'anno Wurzburg: 3 posti a  semestre; uscita bando a maggio selezione ai primi di giugno. Durata del soggiorno: semestrale, ottobre/febbraio oppure aprile/luglio Mosca: 3 posti all’anno Zagabria: 2 posti all’anno Belgrado: 2 posti all’anno Asia: Guangzhou (CINA): 12 posti all’anno per l’intero anno o per un semestre. Le selezioni si tengono a settembre Australia UNSW-Sydney: 2 posti  all'anno. Periodo di soggiorno: da luglio a novembre dello stesso anno solare. Uscita bando fine dicembre/inizio gennaio - selezione a fine gennaio/inizio febbraio

13 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Accordi Bilaterali (pagina 2) AMERICA Stati Uniti: Boston University: Uscita del 1° bando da giugno a  settembre - selezione a metà settembre. Periodo da gennaio a maggio/giugno Uscita del 2° bando fine dicembre/inizio gennaio - selezione a fine gennaio/inizio febbraio. Periodo da settembre a dicembre 10 studenti in uscita all'anno, 5 posti ciascun bando University of Michigan - Ann Arbor: 2 posti per soggiorni annuali California: 1 bando annuale. Ca. 16 posti semestrali. Il bando si pubblica a fine giugno/inizio luglio e le selezioni si tengono a settembre. Periodo del soggiorno da settembre  a giugno di un anno dopo la selezione  Brasile: Universidade de Passo Fundo, Universidade de Caxias do Sul, Universidade Federal de Santa Catarina - Florianopolis, Universidade de Sao Paulo, Universidade Federal de Rio de Janeiro, Pontificia Universidade Catolica do Paranà 1 posto con borsa ed uno senza borsa verso ogni Ateneo (6 atenei in totale) Uscita bando: giugno - selezione a settembre. durata del soggiorno 1 semestre, da febbraio a luglio dell'anno solare immediatamente successivo a quello in cui avviene la selezione. 

14

15 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Placement (SMP) Erasmus Placement (SMP-Placement) Il programma LLP/Erasmus Placement consente agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di accedere a stage* presso imprese, centro di formazione e ricerca. Nel anno 2010 sono state bandite ca. 46 borse di Ateneo che prevedono una borsa di ca. € 600 al mese fino ad un massimo di 6 mesi. Gestito dal Servizio Stage e Mondo del Lavoro dell’Ateneo Gli stage si svolgeranno nel periodo ottobre settembre 2012 *stage: è un periodo trascorso all’interno di un’impresa o di un’organizzazione in un altro Stato membro, per facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato di lavoro a livello comunitario, per l’acquisizione di esperienza di lavoro Informazioni: Quando fare domanda? Settembre 2011  Altri programmi di stage all’estero Leonardo Stage all’estero liberi con accordi a priori Dott.ssa Luisa Talamo (Servizio Stage e Mondo del Lavoro dell’Ateneo di Padova) Erasmus Placement per un minimo di 3 mesi La selezione viene fatta in base a: Conoscenza della lingua Curriculum Motivazioni dello studente a fare il tirocinio

16 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia

17 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Alcuni consigli utili a pianificare un periodo di studio Erasmus : Come posso fare per scegliere una destinazione : Primariamente la scelta avviene per compatibilità con il curriculum di studi (vedi specifiche nel bando) o con i vostri interessi personali di studio Interesse personale nei confronti della città, del Paese straniero, della lingua e della cultura Altre possibili ragioni: conoscenza della lingua, contatti precedenti con docenti, ecc. E’ fondamentale curare sin da subito le competenze linguistiche: Lingua inglese, lingua veicolare o lingua del Paese prescelto Corsi in lingua inglese sono disponibili presso la nostra Facoltà

18 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Alcuni consigli utili a pianificare un periodo di studio Erasmus : Considerare i vantaggi di partire al più presto (al 2° o 3° anno della laurea triennale): In molte destinazioni è presente solo una laurea di primo livello e non di livello magistrale E’ più facile trovare esami compatibili data la varietà di esami presenti alla triennale E’ possibile partecipare a più di un programma di mobilità internazionale durante il proprio percorso universitario.

19 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Alcuni consigli utili a pianificare un periodo di studio Erasmus : Pianificare da subito gli esami da fare all’estero : Lasciare “indietro” gli esami corrispondenti ai crediti liberi che sono facilmente sostituibili all’estero. Non sempre è facile trovare all’estero esami molto specifici e che vi interessano, mentre è facile trovare esami a carattere generale E’ possibile fare lavoro di tesi all’estero (meglio se pre-concordato) e redarre la tesi triennale o magistrale in lingua straniera (ciò è considerato valorizzante del lavoro fatto)

20 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Alcuni consigli utili a pianificare un periodo di studio Erasmus : Mantenersi sempre informati ed aggiornati circa la documentazione: Annotarsi le scadenze di ciascun programma di interesse e i siti dove reperire informazioni Leggere attentamente tutte le informazioni presenti in rete e nei bandi prima di scrivere o presentarsi agli uffici competenti per eventuali ulteriori chiarimenti. Se avete necessità di parlare con un responsabile, rispettare sempre gli orari e le norme di ricevimento studenti.

21 Mobilità Internazionale
per le matricole della Facoltà di Psicologia Pianificare parte della carriera all’estero – ESEMPI CONCRETI DI STUDENTI DELLA FACOLTA’– Studenti partiti in Erasmus nella Triennale hanno realizzato un Erasmus Placement nel corso della Laurea Magistrale Studenti partiti in anni consecutivi sia per gli Stati Uniti che per Erasmus (o viceversa) Studentessa cui durante il periodo Erasmus (Università di Bochum) è stato offerto un posto di Dottorato Studentessa che ha svolto con successo all’estero (Erasmus presso la University of Nijmegen) una tesi sperimentale da cui è stato pubblicato un articolo col suo nome in una rivista scientifica di eccellenza “Behavioural Brain Research” Tramite contatti personali della studentessa con un ente di tutela del patrimonio culturale del posto, l’Università straniera ha accettato un suo progetto di tesi (University of Liverpool) Una studentessa a seguito di esperienza Erasmus presso la UCL di Londra ha deciso di fare domanda per un posto di dottorato presso la stessa università Alcuni studenti all’estero sostengono Esami “fuori piano” ovvero riconosciuti ma non utilizzati per la carriera attuale, la loro scelta è di carattere culturale o per interesse personale. NB: questi esami comunque possono venire riconosciuti in seguito in una eventuale differente carriera universitaria Elisabetta posenato e tesi magistrale + borsa di dottorato offerta a bochum Laura Fontanari e Nimega tesi magistrale e pubblicazione su rivista scientifica di eccellenza Tesi triennale a liverpool con collaborazione con un ente di tutela del patrimonio culturale Elena del campo UCL londra tesi magistrale e adesso dottorato Ci sono anche studenti che all’estero sostengono Esami fuori piano per cultura o interesse personale. NB poi si possono riconoscere in altra laurea.

22 Ufficio Erasmus della Facoltà di Psicologia Elena Lozano Medina
Via Venezia, 12 – 1° piano 35131 Padova, ITALIA Tlf.  Gruppo Facebook: “Erasmus Psicologia Università Padova”


Scaricare ppt "Padova, 24 Novembre - 1 Dicembre 2010"

Presentazioni simili


Annunci Google