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PSICOPATOLOGIA PSICODINAMICA GENERALE E DELLO SVILUPPO GRUPPO AMORE

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Presentazione sul tema: "PSICOPATOLOGIA PSICODINAMICA GENERALE E DELLO SVILUPPO GRUPPO AMORE"— Transcript della presentazione:

1 PSICOPATOLOGIA PSICODINAMICA GENERALE E DELLO SVILUPPO GRUPPO AMORE
Bellini Beatrice matr Conte Nicoletta Kasia matr Manzardo Petra matr

2 PROBLEMI NELL’INNAMORARSI Psycoanalitic Quarterly, LXVII,1998 Lewis A
PROBLEMI NELL’INNAMORARSI Psycoanalitic Quarterly, LXVII,1998 Lewis A., Kirshner M.D. Problematica pazienti che entrano in analisi per la loro incapacità di amare un’altra persona Excursus teorico da Freud a Lacan attraverso il Simposio di Platone

3 Socrate: “l’amore è una ricerca di cui l’uomo è privo in se stesso”
Freud Teoria delle pulsioni: amore come desiderio della soddisfazione sessuale Mancata internalizzazione di una struttura relazionale Eros: “forza fondamentale della natura che cerca di completare la completezza perduta” Simposio Socrate: “l’amore è una ricerca di cui l’uomo è privo in se stesso” Lacan Manquè: carenza per generare desiderio per ciò che è sentito mancante Fase a specchio: identificazione se-altro matrice delle relazioni successive Intersoggettività: “la reciprocità è un gioco di specchi di cui l’altro è mia immagine”

4 Amore tra Insegnante-studente Education Theory, febb. 2005, dott
Amore tra Insegnante-studente Education Theory, febb. 2005, dott. Daniele Cho L’Amore, in senso positivo, occupa piena parte nell’istruzione e nella pedagogia, in molti modi differenti; ad es. L’Amore ha il potere di inspirare gli studenti a ricercare conoscenza L’Amore può unire l’insegnante e lo studente nella ricerca di conoscenza L’Amore dell’apprendimento può anche stimolare gli studenti a sfidare la conoscenza fino a forzarne i limiti Dal punto di vista psicoanalitico i due esempi sono simili: il desiderio sessuale struttura le loro relazioni pedagogiche. Caso F. Maria Strimel (1999) (ambivalenza tra amore-relazione sessuale) Film Election (ambivalenza tra odio-amore) Antichità -> amore pedagogico lecito Presente -> limiti normativi dell’amore pedagogico

5 INTRODUZIONE : UNA DEFINIZIONE DI AMORE Robert J. Sternberg, prof
INTRODUZIONE : UNA DEFINIZIONE DI AMORE Robert J. Sternberg, prof. di psicologia Yale University Definizione amore, natura provvisoria 3 componenti fondamentali: l‘ impegno , l‘ insieme di conoscenze , affetti e comportamenti che segnalano la disposizione dell'individuo a proseguire un determinato r apporto. l‘ intimità , processo che induce l’avvicinamento e l ’esplorazione delle affinità e delle differenze fra due persone e che comporta l‘ espressione di emozioni o vario genere ed intensità, dalla passione alla rabbia, per cui implica necessariamente confidenza, fiducia , complicità. la coesione, il grado di condivisione e di vicinanza vissute nel rapporto , che scaturisce dall‘ intimità e dalla convergenza degli interessi individuali Motivazioni amore riconducibili all'atavico bisogno di sicurezza radici nella vita fetale e nei primi anni di vita e la sua origine nel rapporto simbiotico con la madre. Altra metà ha compito riprodurre condizione originaria fusione, allo scopo di “ripeterla” se soddisfacente o “ripararla” se non lo è stata. Delusione di aspettative causa maggiore di problemi e rotture

6 IL TRADIMENTO Dal latino trâdere significa venir meno alla fede data
Atto azione che muta l’andamento e rapporti tra le persone, delude fiducia, aspettative, infrange legame. Esso infrange una continuità, separare un prima e un dopo il tradimento. Possiamo parlare di tradimento quando vi sono aspettative razionali ed emotive di lealtà, relazioni ed interazioni basate sulla fiducia. Evento del tutto inatteso, in seguito al quale i rapporti tra traditore e tradito non potranno più essere gli stessi necessario ridefinire se stessi e la relazione Per parlare di tradimento, deve essere percepito e definito come tale da chi ne è coinvolto. Non è possibile dimostrare fedeltà, la lealtà, è possibile farlo col tradimento. Filtro, chiave di ri-lettura di tutti gli eventi presenti e passati. Il tradimento è asimmetrico divario tra le aspettative personali e la realtà dei fatti, tra l’immagine dell’altro attesa e quella effettiva. Il tradimento è asincrono traditore il tempo percepito come dilatato tradito tutto si consuma in breve. Mezzo per la crescita e per la formazione dell’autonomia individuale. È necessario infrangere la fiducia primaria, per evolvere, imparare a distinguere l’Altro dal Sé e per apprendere a fidare e a diffidare Il tradimento è imprevedibile destabilizzante vulnerabilità dipendenza autosvalutazione perdita dell’autostima depressione. Nello specifico, esistono tre fasi nel tradimento: - quella in cui viene fantasticato - quella in cui viene agito - quella in cui viene scoperto. In seguito alla sua scoperta, in genere, i sentimenti, si presentano nel seguente ordine: - la rabbia che, a volte, può determinare la rottura definitiva della relazione; - il desiderio di vendetta, che, tuttavia, non permette di elaborare quanto accaduto; - la perdita dell’autostima, accompagnata al sentirsi svalutati, sminuiti, al senso di perdita della fiducia nei confronti dell’altro e della parte di sé stessi che gli era stata affidata.

7 Coloro che non sono fedeli, conoscono i piaceri dell’amore… coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie (Oscar Wilde)


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