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Personale provinciale alla soglia della pensione

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Presentazione sul tema: "Personale provinciale alla soglia della pensione"— Transcript della presentazione:

1 Personale provinciale alla soglia della pensione
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Abteilung 4 - Personal Ripartizione 4 - Personale Amt 4.5 – Personalentwicklung Ufficio 4.5 – Sviluppo personale AIF – Vetrina delle eccellenze 2008 Personale provinciale alla soglia della pensione Dott. Hansjörg Auer Lecce, 29 maggio 2008

2 L‘ufficio sviluppo personale
Organizzazione della formazione e dell’aggiornamento del personale (ca dipendenti) Formazione di base Formazione interna eLearning e nuovi media Formazione esterna Formazione per il personale in aspettativa Promozione della seconda lingua e delle lingue straniere Promozione di metodi di gestione del personale: inserimento del nuovo personale colloquio coi collaboratori e le collaboratrici valutazione delle prestazioni

3 L‘ufficio sviluppo personale
Coaching per il personale dirigente Intervento in casi di conflitti e molestie sul posto di lavoro (mobbing) Bilancio di competenza per il personale in rientro dall‘aspettativa Progetti vari: Personale provinciale alla soglia della pensione Gestione personale e cambiamento demografico Audit conciliabilità familia-lavoro Knowledge-Wiki

4 L‘ufficio sviluppo personale
Progetti di miglioramento della qualità all‘interno della ripartizione personale Soddisfazione dei collaboratori Soddisfazione dei clienti Biblioteca per dipendenti provinciale Pubblicazioni Simbol – semestrale Dispense Ricerche

5 La ricerca

6 Gli obiettivi della ricerca
La ricerca si proponeva i seguenti quesiti: Come vivono la propria condizione le persone che stanno per raggiungere l’età di pensionamento? Quali perplessità nutrono nei confronti del proprio futuro status? Verso quali attività sono orientate, una volta in pensione? Quali iniziative potrebbero essere utili per sostenere il passaggio di status? mediante la somministrazione di un questionario.

7 Il questionario Il questionario era strutturato in due sezioni finalizzate a rilevare le percezioni e le aspettative. È stato distribuito ad un campione di 200 persone composto da: Dipendenti che avrebbero raggiunto l’età pensionabile entro i successivi tre anni, Ex dipendenti già pensionati da non più di due anni. Sono stati restituiti 90 questionari (cioè il 45 %) di cui 89 validi.

8 Le percezioni Nella prima sezione il questionario ha previsto una serie di domande. Si è scelto lo strumento dell’analisi fattoriale per individuare le possibili aggregazioni (fattori). I fattori emersi sono: Fattore 1 - Piacere e soddisfazione Fattore 2 - Serenità e benessere Fattore 3 - Attività ed impegno Fattore 4 - Informazione e sostegno

9 Le percezioni Fattore 1: Piacere e soddisfazione
Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che andare in pensione sia proprio bello, Non temono di andare in pensione, Non si sentono vecchi, Non temono la solitudine, Non pensano di avere nostalgia del lavoro, Pensano di avere sufficienti occasioni di sentirsi utili, Non temono i disagi derivanti dall’età.

10 Le percezioni Fattore 2: Serenità e benessere
Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano di avere sufficienti mezzi economici, Non sono preoccupati all’idea di guadagnare di meno

11 Le percezioni Fattore 3: Attività e impegno
Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che sia gratificante e soddisfacente mettere a disposizione le competenze professionali acquisite, Pensano come possibile e gratificante essere impegnati in nuove attività, Pensano di mantenersi coinvolti e vitali anche dal punto di vista intellettivo.

12 Le percezioni Fattore 4: Informazione e sostegno
Coloro che hanno espresso punteggi alti su questo fattore Pensano che la Provincia Autonoma di Bolzano sostenga adeguatamente chi sta per pensionarsi, Pensano che le informazioni disponibili siano adeguate, Pensano che gli uffici preposti diano dei servizi adeguati.

13 Le percezioni Dati generali
Soddisfazione Media 2,5 Insoddisfazione Dati generali Posizionamento rispetto alla media (2,5) dei singoli fattori

14 Le percezioni Le persone pensionande e pensionate
Sono soddisfatte di andare o di essere in pensione, Accettano le mutate condizioni (p.e. invecchiamento), che vengono comunque vissute come sostanzialmente positiva, Sono fortemente orientate a rilasciare e condividere le competenze maturate nell’ambito professionale, in particolare verso nuovi collaboratori, Ritengono altresì che essere in pensione costituisca una grande opportunità per intraprendere attività finora mai esplorate,

15 Le percezioni Le persone pensionande e pensionate
Ritengono di poter mantenere dinamico e proattivo il proprio impegno intellettuale e fisico, Ritengono di non avere problemi di ordine economico e finanziario, anche in relazione ad una mutata condizione di vita che richiede una riqualificazione degli stili e delle esigenze, Non percepiscono del tutto adeguato il sostegno dato dall’Amministrazione sia per quanto riguarda la qualità e quantità di informazioni necessarie

16 I desideri Nella seconda sezione il questionario proponeva una serie di desideri, e la persona doveva sceglierne tre in ordine d’importanza.

17 I desideri Le persone pensionate o in procinto di pensionarsi
Hanno espresso il forte desiderio di trasferire competenze e conoscenze, Molto forte è anche il desiderio di continuare ad apprendere, sia materie legate a delle nuove attività e al tempo libero (cultura, sport), sia argomenti che sviluppino delle capacità utili al mantenimento delle interazioni sociali una volta in pensione (utilizzo web), Ritengono molto importante una maggiori flessibilità in riferimento al bilancio temporale lavoro/tempo libero, attraverso un’uscita sfumata e attraverso un’organizzazione dei tempi di lavoro molto flessibili,

18 Azioni Sono state individuate ed in fase di attuazione le seguenti azioni Colloquio col/la pensionando/a diffondere la cultura del colloquio col pensionando/a, in cui venga definito il passaggio delle competenze nonché gli specifici bisogni dei pensionandi stessi Tutoraggio considerare le competenze e le capacità delle persone in procinto di pensionarsi, e favorire processi di trasferimento di tali competenze Informazioni e servizi potenziamento delle informazioni, in modo da rendere fruibile i servizi offerti

19 Azioni Formazione Riavvicinare il/la pensionando/a alla formazione (life long learning) e definire uno specifico programma di corsi e seminari Il commiato La cornice degna in cui il/la pensionando/a viene festeggiato/a I benefit I pensionati possono frequentare la mensa aziendale e partecipare alle attività dei circoli ricreativi

20 Azioni Indagine sull’andamento demografico del personale provinciale e sviluppo di misure nei seguenti campi: Collaborazione e scambi tra le generazioni Knowledge management Life long learning Promozione della salute Politica del personale orientata ai cicli di vita

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22 www.provincia.bz.it/personal/0405 sviluppopersonale@provincia.bz.it
Pagina web: Indirizzo

23 Grazie per la vostra attenzione!


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