La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L FratiMedChir-presentazione1 Conoscere per apprendere meglio….. Conoscere per apprendere meglio….. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2006/07.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L FratiMedChir-presentazione1 Conoscere per apprendere meglio….. Conoscere per apprendere meglio….. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2006/07."— Transcript della presentazione:

1 L FratiMedChir-presentazione1 Conoscere per apprendere meglio….. Conoscere per apprendere meglio….. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2006/07 Università di Roma La Sapienza Ateneo federato Politiche pubbliche e sanitarie e Polo Pontino

2 L FratiMedChir-presentazione2 Benvenuti…. Avete superato il test di ammissione Avete superato il test di ammissione Bravi!!! Bravi!!! A nome del Rettore, dei Presidenti di Corso di Laurea, dei Professori…. A nome del Rettore, dei Presidenti di Corso di Laurea, dei Professori…. I Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina non sono difficili; però serve ritmo: non perdere lezioni/esami... studiare sin dallinizio! I Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina non sono difficili; però serve ritmo: non perdere lezioni/esami... studiare sin dallinizio! Alcune informazioni…. Alcune informazioni….

3 L FratiMedChir-presentazione3 La struttura dei corsi universitari….. La tradizione ha strutturato i corsi di laurea universitari allinterno delle Facoltà La tradizione ha strutturato i corsi di laurea universitari allinterno delle Facoltà es. Giurisprudenza ( XII sec., Bologna), Medicina (sec. XIV ; ne deriva nel XVII sec. Farmacia, nel XVIII Scienze matematiche fisiche e naturali), Lettere, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria (nel XVIII sec. è scuola), Agraria, Medicina veterinaria es. Giurisprudenza ( XII sec., Bologna), Medicina (sec. XIV ; ne deriva nel XVII sec. Farmacia, nel XVIII Scienze matematiche fisiche e naturali), Lettere, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria (nel XVIII sec. è scuola), Agraria, Medicina veterinaria Nella seconda metà del XX sec.: Statistica, Studi orientali, Sociologia, Psicologia Nella seconda metà del XX sec.: Statistica, Studi orientali, Sociologia, Psicologia La riforma del 1999/2000: Corsi di laurea compresi in classi, che definiscono i saperi minimi, lasciando a Università/Facoltà la possibilità di diversificare i percorsi La riforma del 1999/2000: Corsi di laurea compresi in classi, che definiscono i saperi minimi, lasciando a Università/Facoltà la possibilità di diversificare i percorsi

4 L FratiMedChir-presentazione4 LUnione Europea…. Tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina sono regolati da norme euro- pee Tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina sono regolati da norme euro- pee Numero di anni, di ore di studio, di requisiti minimi del programma Numero di anni, di ore di studio, di requisiti minimi del programma Lo scopo è quello di garantire un sapere minimo finalizzato al reciproco riconoscimento dei titoli di studio Lo scopo è quello di garantire un sapere minimo finalizzato al reciproco riconoscimento dei titoli di studio

5 L FratiMedChir-presentazione5 Unione Europea….. libera circolazione di merci e risorse umane [regole comuni] LUnione Europea definisce le regole per la libera circolazione delle merci [i regolamenti e le direttive defi- niscono vino un liquido derivato dalluva per fermentazione con gradazione alcoolica tra 11 e 14°C etc. etc.] [auto-mo- torini: gas scarico>direttive euro-2, euro-3, euro-4 etc.] LUnione Europea definisce le regole per la libera circolazione delle merci [i regolamenti e le direttive defi- niscono vino un liquido derivato dalluva per fermentazione con gradazione alcoolica tra 11 e 14°C etc. etc.] [auto-mo- torini: gas scarico>direttive euro-2, euro-3, euro-4 etc.] Per analogia si definisce Medico chi abbia studiato allUniversità per almeno ore/6 anni [frequen- tando reparti ospedalieri almeno di medicina interna, chirurgia, pediatria, ostetricia, pronto soccorso e lab. analisi] Per analogia si definisce Medico chi abbia studiato allUniversità per almeno ore/6 anni [frequen- tando reparti ospedalieri almeno di medicina interna, chirurgia, pediatria, ostetricia, pronto soccorso e lab. analisi] Direttive U.E. per: medico, odontoiatra, infermiere, ostetrica; veterinario; ingegnere-architetto; certifi- catore di bilancio Direttive U.E. per: medico, odontoiatra, infermiere, ostetrica; veterinario; ingegnere-architetto; certifi- catore di bilancio

6 L FratiMedChir-presentazione6 Unione Europea….. libera circolazione di merci e risorse umane [regole comuni] Nel 1998 e 1999 (carta di Bologna, accordo di Parigi) i Ministri Istruzione/Università dellUnione Europea hanno definito regole comuni sulla struttura dei Corsi universitari (cosiddetto 3+2) Nel 1998 e 1999 (carta di Bologna, accordo di Parigi) i Ministri Istruzione/Università dellUnione Europea hanno definito regole comuni sulla struttura dei Corsi universitari (cosiddetto 3+2) Obiettivi: Obiettivi: -estendere la libera circolazione a tutte le professioni intellettuali -garantire uno standard formativo comune -orientare la formazione universitaria alle opportuni- tà occupazionali [in particolare con la laurea breve]

7 L FratiMedChir-presentazione7 La struttura dei Corsi…. N° chiuso…. Struttura generale dei Corsi: Struttura generale dei Corsi: -60 crediti/anno [1 credito=25 ore di lezione-studio studente] -aree formative distinte in: propedeutica, caratteriz- zante, integrativa [+ inglese, informatica, tesi laurea] Alcuni Corsi sono a numero chiuso/programmato: tutti quelli dellarea sanitaria (medicina, professioni sanitarie, veterinaria, con numero stabilito a livello nazionale) + psicologia, architettura, etc. (Università in base alle risorse) Alcuni Corsi sono a numero chiuso/programmato: tutti quelli dellarea sanitaria (medicina, professioni sanitarie, veterinaria, con numero stabilito a livello nazionale) + psicologia, architettura, etc. (Università in base alle risorse) Al I^ anno di corso: verifica conoscenze, recupero crediti [obsolescenza maturità], riconoscimento prece- denti studi [accreditamento] Al I^ anno di corso: verifica conoscenze, recupero crediti [obsolescenza maturità], riconoscimento prece- denti studi [accreditamento]

8 L FratiMedChir-presentazione8 La struttura in classi tende ad aumentare e diversificare lofferta formativa…. La laurea triennale (I livello) dà luogo ad un diplo- ma (dovrebbe essere direttamente professionalizzante: OK per infermiere; ma…. laureato in legge vs avvocato?) La laurea triennale (I livello) dà luogo ad un diplo- ma (dovrebbe essere direttamente professionalizzante: OK per infermiere; ma…. laureato in legge vs avvocato?) Ultima riforma Min. Moratti: percorso a Y: 1+2, questo diversificato in professionale e pre-dottorale di classe Ultima riforma Min. Moratti: percorso a Y: 1+2, questo diversificato in professionale e pre-dottorale di classe Il successivo biennio (+2: laurea specialistica) è di approfondimento/specializzazione [in realtà tra incro- ci e diversificazioni reggono le lauree tradizionali, mentre quelle innovative hanno successo estemporaneo, salvo quel- le legate a saper fare specifico: es. informatica] Il successivo biennio (+2: laurea specialistica) è di approfondimento/specializzazione [in realtà tra incro- ci e diversificazioni reggono le lauree tradizionali, mentre quelle innovative hanno successo estemporaneo, salvo quel- le legate a saper fare specifico: es. informatica] Riforma Min. Moratti: I livello: dottore, II: doctor magistralis Riforma Min. Moratti: I livello: dottore, II: doctor magistralis

9 L FratiMedChir-presentazione9 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia… definito dalla Unione Europea come corso lineare di 6 anni ed almeno ore di apprendimento (senza titolo intermedio) definito dalla Unione Europea come corso lineare di 6 anni ed almeno ore di apprendimento (senza titolo intermedio) obiettivi formativi minimi fissati a livello europeo (aree formative) obiettivi formativi minimi fissati a livello europeo (aree formative) seguito da Specializzazioni (ca. 50 tipologie) di anni (borsa di studio/contratto di formazione) seguito da Specializzazioni (ca. 50 tipologie) di anni (borsa di studio/contratto di formazione) …numero programmato stabilito da Ministero Istruzione Università (sentito il Ministero Sanità) …numero programmato stabilito da Ministero Istruzione Università (sentito il Ministero Sanità)

10 L FratiMedChir-presentazione10 In Italia…. A Roma… In Italia 39+2 Facoltà di Medicina e Chirurgia In Italia 39+2 Facoltà di Medicina e Chirurgia A Roma 5 Facoltà di Medicina e Chirurgia: A Roma 5 Facoltà di Medicina e Chirurgia: -La Sapienza, I Facoltà: 5 Corsi di Laurea (4 a Roma Polo Policlinico, 1 a Latina Polo Pontino) -La Sapienza, II Facoltà (Polo S. Andrea) -Tor Vergata Policlinico Tor Vergata/Osp. S. Eugenio -Univ. Cattolica S. Cuore, Policlinico Gemelli -Università Campus Biomedico (Via Longoni/Prenestina)

11 L FratiMedChir-presentazione11 LUniversità di Roma La Sapienza ….. [altre Università: Tor Vergata; III Università; LUISS, LUMSA, S. Pio V, Univ. Cattolica, Campus Biomedico; VT, Cassino ] La Sapienza fondata nel 1303 – Tor Vergata: 1980; III Univ – Governo Università: Rettore, Senato Accademico, Consiglio dAmministrazione La Sapienza fondata nel 1303 – Tor Vergata: 1980; III Univ – Governo Università: Rettore, Senato Accademico, Consiglio dAmministrazione La Sapienza: strutturata in Atenei federati [Medicina 1-2, Farmacia e Scienze politiche: Ateneo delle Scienze politiche pubbliche e sanitarie] [Polo Pontino]; Facoltà, Dipartimenti, Corsi Laurea, Dottorati, Scuole Specializz.ne La Sapienza: strutturata in Atenei federati [Medicina 1-2, Farmacia e Scienze politiche: Ateneo delle Scienze politiche pubbliche e sanitarie] [Polo Pontino]; Facoltà, Dipartimenti, Corsi Laurea, Dottorati, Scuole Specializz.ne Facoltà: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Statistica, Ingegneria, Architettura, Scienze, Farmacia, Me- dicina, Psicologia, Sociologia, Scienze della Formazione, Lettere, Studi Orientali, Filosofia, Scuola di Ingegneria ae- rospaziale, Scuola per Archivisti e bibliotecari Facoltà: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Statistica, Ingegneria, Architettura, Scienze, Farmacia, Me- dicina, Psicologia, Sociologia, Scienze della Formazione, Lettere, Studi Orientali, Filosofia, Scuola di Ingegneria ae- rospaziale, Scuola per Archivisti e bibliotecari

12 L FratiMedChir-presentazione12 LUniversità di Roma La Sapienza….. -è la prima Università italiana nel ranking internazionale [tra le prime 100] -è la più completa per articolazione dei Corsi di Laurea -dal 2007 cambia logo: Sapienza Università di Roma

13 L FratiMedChir-presentazione13 La riforma europea dei percorsi formativi…. [3+2, ma anche 5 o 6 anni] Lauree triennali (ingegneria, scienze, economia, pro- fessioni sanitarie, biotecnologie mediche-farmaceuti- che, etc.; ma anche lettere, psicologia, etc.) Lauree triennali (ingegneria, scienze, economia, pro- fessioni sanitarie, biotecnologie mediche-farmaceuti- che, etc.; ma anche lettere, psicologia, etc.) Successivo biennio specialistico [+ 2] Successivo biennio specialistico [+ 2] Eccezioni: Medicina 6 anni; Odontoiatria, Farma-cia, Veterinaria: 5 anni [normativa europea] Eccezioni: Medicina 6 anni; Odontoiatria, Farma-cia, Veterinaria: 5 anni [normativa europea] Didattica organizzata in crediti formativi [1 cre- dito=25 ore di lezione-studio; ogni anno: 60 crediti] Didattica organizzata in crediti formativi [1 cre- dito=25 ore di lezione-studio; ogni anno: 60 crediti] Struttura didattica dei Corsi: crediti/discipline di base, caratterizzanti, integrative; semestri-corsi in- tegrati=esami; inglese; e-learning Struttura didattica dei Corsi: crediti/discipline di base, caratterizzanti, integrative; semestri-corsi in- tegrati=esami; inglese; e-learning

14 L FratiMedChir-presentazione14 Offerta didattica delle Facoltà di Medicina e Chirurgia I^ Fac.: Policlinico+Latina – II^ Fac: S. Andrea Corsi di Laurea specialistica in Medicina e Chi- rurgia (6 anni) [4 Policlinico+1 Latina, 1 S.Andrea] Corsi di Laurea specialistica in Medicina e Chi- rurgia (6 anni) [4 Policlinico+1 Latina, 1 S.Andrea] Corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria (5 anni) [I^ Fac.-RM Policlinico] Corso di Laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria (5 anni) [I^ Fac.-RM Policlinico] Corsi di Laurea per Professioni sanitarie [infermiere, ostetrica/o, fisioterapista, tecnico di laboratorio, etc. [3 anni] Corsi di Laurea per Professioni sanitarie [infermiere, ostetrica/o, fisioterapista, tecnico di laboratorio, etc. [3 anni] Corsi di Laurea specialistica Professioni sanitarie [+2] di prossima attivazione [Roma e Latina] Corsi di Laurea specialistica Professioni sanitarie [+2] di prossima attivazione [Roma e Latina] Corso di Laurea in Biotecnologie [3+2] [Roma] Corso di Laurea in Biotecnologie [3+2] [Roma] Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca

15 L FratiMedChir-presentazione15 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia I^ Facoltà: Policlinico Umberto I-LT [A-B-C-D-E] 5 Corsi Laurea Med Chirurgia-Presidenti: CCL A: Gaudio; B: De Antoni; C: Gallo; D: Lenzi; E: Maroder [LT] 5 Corsi Laurea Med Chirurgia-Presidenti: CCL A: Gaudio; B: De Antoni; C: Gallo; D: Lenzi; E: Maroder [LT] Organizzazione in semestri e corsi integrati Organizzazione in semestri e corsi integrati Il corso integrato si conclude con un esame Il corso integrato si conclude con un esame Massimo 36 corsi integrati/esami Massimo 36 corsi integrati/esami Alcuni Corsi integrati sono suddivisi in più semestri e possono non dar luogo ad esame Alcuni Corsi integrati sono suddivisi in più semestri e possono non dar luogo ad esame Ogni corso integrato ha un coordinatore Ogni corso integrato ha un coordinatore

16 L FratiMedChir-presentazione16 Il Corso di Laurea E della I^ Facoltà nel Polo Pontino… Organizzazione in semestri e corsi integrati - Il corso integrato si conclude con un esame - Massimo 36 corsi integrati/esami – alcuni Corsi integrati sono suddivisi in più semestri e possono non dar luogo ad esame - ogni corso integrato ha un coordinatore Organizzazione in semestri e corsi integrati - Il corso integrato si conclude con un esame - Massimo 36 corsi integrati/esami – alcuni Corsi integrati sono suddivisi in più semestri e possono non dar luogo ad esame - ogni corso integrato ha un coordinatore Nellordine degli studi sono indicati: Presidente CCL: a Roma Proff. Gaudio-De Antoni-Gallo-Lenzi a LT Prof.ssa Maroder; coordinatori Corsi integrati, Docenti, orari, sede delle lezioni Nellordine degli studi sono indicati: Presidente CCL: a Roma Proff. Gaudio-De Antoni-Gallo-Lenzi a LT Prof.ssa Maroder; coordinatori Corsi integrati, Docenti, orari, sede delle lezioni Sede : a Roma Città Universitaria+Policlinico Umberto I; Sede : a Roma Città Universitaria+Policlinico Umberto I; a LT: primi 3 anni: Latina-ex Granai; strutture cliniche: core curriculum a Latina, percorsi specialistici a Terracina-Fondi a LT: primi 3 anni: Latina-ex Granai; strutture cliniche: core curriculum a Latina, percorsi specialistici a Terracina-Fondi

17 L FratiMedChir-presentazione17 Struttura del Corso di Laurea in Medicina e Chiurgia… 12 semestri in 6 anni: sapere-saper fare-saper essere 12 semestri in 6 anni: sapere-saper fare-saper essere 3 aree formative: di base, caratterizzante, integrati- va [inoltre: area elettiva a scelta studente-pre-spe- cializzazione, inglese, informatica, tesi laurea] 3 aree formative: di base, caratterizzante, integrati- va [inoltre: area elettiva a scelta studente-pre-spe- cializzazione, inglese, informatica, tesi laurea] Corsi integrati [ca. 40] Corsi integrati [ca. 40] Verifiche di profitto: in itinere, colloquio-esame fi- nale [massimo 36 esami – alcuni corsi senza esame] Verifiche di profitto: in itinere, colloquio-esame fi- nale [massimo 36 esami – alcuni corsi senza esame] Peso di ciascun Corso integrato: numero creditiPeso di ciascun Corso integrato: numero crediti 1 credito=25 ore [misura europea/libero scambio] 1 credito=25 ore [misura europea/libero scambio] Coordinatore di semestre/coordinatore corso inte- grato Coordinatore di semestre/coordinatore corso inte- grato

18 L FratiMedChir-presentazione18 Medicina non è difficile, è efficiente [il 50% si laurea in corso], però…

19 L FratiMedChir-presentazione19 Un consiglio…. Nella corsa ad ostacoli importante è prendere la cadenza giusta…. Medicina non è difficile…. Medicina non è difficile…. Frequentate lezioni ed esercitazioni (al di là dellobbligo di frequenza: il libro è piatto, a lezione emerge ciò che è più importante….) Frequentate lezioni ed esercitazioni (al di là dellobbligo di frequenza: il libro è piatto, a lezione emerge ciò che è più importante….) Cominciate subito a studiare Cominciate subito a studiare Non rimanete indietro: cercate di sostenere gli esami al termine del semestre (marzo, luglio- settembre); se potete è utile uno stage allestero Non rimanete indietro: cercate di sostenere gli esami al termine del semestre (marzo, luglio- settembre); se potete è utile uno stage allestero

20 L FratiMedChir-presentazione20 Nel I anno del C.L. in Medicina: scienze esat- te (misurare i fenomeni; verità scientifica) Semestre Corso integrato Esame/colloquio idoneità I sem. Introduzione agli studi medici- metodologia medica Colloquio idoneità FisicaEsame Chimica e propedeutica biochimica Esame II sem. Metodologia scientifica-scienze umane Idoneità Istologia ed embriologia Esame Anatomia umana Idoneità Biologia e genetica Esame

21 L FratiMedChir-presentazione21 I cugini: Lauree per professioni sanitarie… [a RM Policlinico, S. Camillo, etc; VT, RI, FR, LT, IS] Corsi organizzati in classi e singole Lauree: Corsi organizzati in classi e singole Lauree: 1s: professioni dellassistenza (infermiere, ostetrica) 1s: professioni dellassistenza (infermiere, ostetrica) 2s: professioni della riabilitazione (fisioterapista, riabilitazione età evolutiva, logopedista, ortottista, etc.) 2s: professioni della riabilitazione (fisioterapista, riabilitazione età evolutiva, logopedista, ortottista, etc.) 3s: professioni tecniche (audiometrista, tecnico di laboratorio, di radiologia, tecnico ortopedico, etc.) 3s: professioni tecniche (audiometrista, tecnico di laboratorio, di radiologia, tecnico ortopedico, etc.) 4s: professioni tecniche della prevenzione (tecnico della prevenzione ambiente/lavoro, assistente sani- tario) 4s: professioni tecniche della prevenzione (tecnico della prevenzione ambiente/lavoro, assistente sani- tario)

22 L FratiMedChir-presentazione22 Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e C.L. per professioni sanitarie Riguardo al malato ed alla struttura sanitaria: -medico responsabile del malato (diagnosi-cura), coordi- na e dà direttive/disposizioni al personale sanitario -loperatore sanitario (infermiere, tecnico della riabilitazio- ne, etc.) agisce secondo la propria professionalità gestendo reparti ospedalieri, laboratori danalisi, etc Insieme: utilizzano al meglio le risorse (strutturali, fi- nanziarie, etc), dialogano tra loro, perseguono linte- resse del malato (appropriatezza, consenso informato, etc.) momenti formativi comuni

23 L FratiMedChir-presentazione23 Una volta laureato…. Tirocinio (medicina, chirurgia, pediatria, ostetri- cia, medicina generale), esame di Stato Tirocinio (medicina, chirurgia, pediatria, ostetri- cia, medicina generale), esame di Stato Iscrizione allOrdine dei Medici: organizza la professione, stabilisce i doveri verso il pazien- te e tra colleghi (codice deontologico), ammi- nistra la disciplina degli iscritti Iscrizione allOrdine dei Medici: organizza la professione, stabilisce i doveri verso il pazien- te e tra colleghi (codice deontologico), ammi- nistra la disciplina degli iscritti Ulteriore formazione: a) Scuola di Specializ- zazione; b) Corsi per Medicina generale Ulteriore formazione: a) Scuola di Specializ- zazione; b) Corsi per Medicina generale

24 L FratiMedChir-presentazione24 Le Facoltà universitarie sono giudicate in base alla loro efficienza… Medicina No. 1 Accreditamento strutture didattiche e docenti: 3 posti letto per immatricolato (art. 3 DPCM 24 maggio 2001); docenti vincitori di concorsi nazionali Accreditamento strutture didattiche e docenti: 3 posti letto per immatricolato (art. 3 DPCM 24 maggio 2001); docenti vincitori di concorsi nazionali Nuclei di valutazione [Facoltà, Università, MIUR] Nuclei di valutazione [Facoltà, Università, MIUR] MIUR-Ministero Istruzione Università Ricerca: MIUR-Ministero Istruzione Università Ricerca: a. erogazione indicizzata delle risorse a. erogazione indicizzata delle risorse b. valutazione a posteriore dei risultati b. valutazione a posteriore dei risultati - CENSIS-La Repubblica: Medicina de La Sapienza I^ su 39 Facoltà anni Score internazionale: Sapienza n nel mondo [MI 142]

25 L FratiMedChir-presentazione25 La logica epistemologica della medicina…. (1) Teogonie-Bibbia/Esiodo: chi ha fatto il mondo Teogonie-Bibbia/Esiodo: chi ha fatto il mondo Filosofi della Ionia,Talete (V sec. a.C.): di che cosa è costituito il mondo: nasce la scienza versus religione-filosofia Filosofi della Ionia,Talete (V sec. a.C.): di che cosa è costituito il mondo: nasce la scienza versus religione-filosofia Ippocrate (V-IV sec. a.C.): di che cosa è costituito luomo – la conoscenza spiega le malattie e permette di ristabilire lequilibrio alterato – ogni malattia (compresa lepilessia, ritenuta sacra) è evento naturale Ippocrate (V-IV sec. a.C.): di che cosa è costituito luomo – la conoscenza spiega le malattie e permette di ristabilire lequilibrio alterato – ogni malattia (compresa lepilessia, ritenuta sacra) è evento naturale William Harvey (1632): determina la quantità di sangue che entra nel cuore dx, identica a quella che esce dal cuore sin: misura dei fenomeni William Harvey (1632): determina la quantità di sangue che entra nel cuore dx, identica a quella che esce dal cuore sin: misura dei fenomeni Cl. Bernard, Robert Koch (sec. XIX), Watson-Crick (1953): medicina sperimentale, criterio eziopatogenetico, struttura Dna-codice genetico, medicina molecolare, tecnologie [ecg, Rx, radioterapia, etc.] Cl. Bernard, Robert Koch (sec. XIX), Watson-Crick (1953): medicina sperimentale, criterio eziopatogenetico, struttura Dna-codice genetico, medicina molecolare, tecnologie [ecg, Rx, radioterapia, etc.]

26 L FratiMedChir-presentazione26 La logica epistemologica della medicina…. (2) Medicina molecolare: medicina da probabilistica tende a divenire medicina certa, predittiva; tut- tavia: concause+risposta individuale (medicina scienza applicata, in una qualche misura ancora probabilistica) Medicina molecolare: medicina da probabilistica tende a divenire medicina certa, predittiva; tut- tavia: concause+risposta individuale (medicina scienza applicata, in una qualche misura ancora probabilistica) Lo studente nei anni deve apprendere le principali conoscenze bio-mediche (sapere), apprendere i fondamenti della medicina ezio-patogenetica e della terapia con le possibilità applicative (saper fare: diagnostica, terapia, cura del malato), imparare ad interagire con il malato [malato persona] e con gli altri professionisti della salute (saper essere) Lo studente nei anni deve apprendere le principali conoscenze bio-mediche (sapere), apprendere i fondamenti della medicina ezio-patogenetica e della terapia con le possibilità applicative (saper fare: diagnostica, terapia, cura del malato), imparare ad interagire con il malato [malato persona] e con gli altri professionisti della salute (saper essere) Formazione umanistica: epistemologia, filosofia, storia, an- tropologia: corso di scienze umane. Formazione umanistica: epistemologia, filosofia, storia, an- tropologia: corso di scienze umane. Non solo scienza - Ingmar Bergman: Il posto delle fragole. Non solo scienza - Ingmar Bergman: Il posto delle fragole.

27 L FratiMedChir-presentazione27

28 L FratiMedChir-presentazione28 Università La Sapienza: unica tra le prime 100 nel mondo, N. 1 in Italia Fac Medicina de La Sapienza: N. 1 in Italia


Scaricare ppt "L FratiMedChir-presentazione1 Conoscere per apprendere meglio….. Conoscere per apprendere meglio….. Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2006/07."

Presentazioni simili


Annunci Google