La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gorgo Spartana, Moglie di Leonida madre di Plistarco e figlia di Cleomene In Inghilterra, famoso lo scudo in cui viene raffigurata mentre saluta il marito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gorgo Spartana, Moglie di Leonida madre di Plistarco e figlia di Cleomene In Inghilterra, famoso lo scudo in cui viene raffigurata mentre saluta il marito."— Transcript della presentazione:

1 Gorgo Spartana, Moglie di Leonida madre di Plistarco e figlia di Cleomene In Inghilterra, famoso lo scudo in cui viene raffigurata mentre saluta il marito cit. anche da Plutarco Se ne parla A Gorgo vengono attribuiti 6 apoftegmi (detti concisi e significativi) di cui 4 precedenti il matrimonio servono a descrivere il suo carattere modello Gorgo lo esortò a mostrarsi degno di Sparta domandandogli quali fossero i suoi doveri SPOSARE UN VALOROSO, GENERARE VALOROSI Sono tanti perché Plutarco voleva scrivere un trattato su Leonida Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre. Anche da donna rappresenterà il modello indissolubile di donna Spartana (es Contro Oriente; mangiare e bere con moderazione…)

2

3 TRADUZIONE Gorgo, figlia del re Cleomene, allorché Aristagora di Mileto esortava questo a prendere parte alla guerra contro il re di Persia in difesa degli Ioni, e poiché Aristagora prometteva una grande quantità di ricchezze e achi lo controbatteva offriva ancora più beni, disse: O padre, lo straniero ti manderà alla rovina, se non lo butti presto fuori dal palazzo. Quando da un tale dellAttica le fu chiesto Perché solo voi donne spartane comandate sugli uomini? disse: Perché solo noi mettiamo al mondo uomini. Esortando il marito Leonida che si stava recando alle Termopili a mostrarsi degno di Sparta, gli chiese come dovesse comportarsi (lett. che cosa fosse necessario fare); e quello rispose: Sposare un bravuomo e generare buoni figli.

4 Gorgo Solitamente le donne sagge riflettono generalmente o questioni di scelte enigmatiche o politiche. Erodoto,invece,ci presenta una Gorgo dallintelligenza intuitiva che risolve uno stratagemma,risollevando le sorti dei suoi concittadini.. Donna spartana ideale,desidera dare sfoggio di virtù più che di beni materiali.. (cnfr Cornelia) Infatti,nel sesto apoftegma,esorta il marito a mostrarsi degno di Sparta in battaglia. Nellultimo apoftegma Erodoto la invita a risposarsi ed avere una eccellente discendenza,sottolineando il valore della procreazione e quindi del ruolo della donna,ovvero lunico individuo,insieme al soldato,degno di menzione e di unesistenza civica. Trasmette il potere a Leonida attraverso lunione coniugale (pratica diffusa). acume Se nso del valore fecondità Matrimonio

5 Gorgo Come molte donne Spartane, ha sempre esortato il figlio Plistarco a tornare in patria Con lo scuodo o sullo scudo, poiché è disonorevole per uno Spartano ritirarsi dal campo di battaglia Laddio prima di partire per la guerra ci è tramandato da Omero, particolare è il saluto tra Andromaca ed Ettore, durante il quale lei lo esorta a sottrarsi dallo scontro per lamore suo mentre lui teme per lei un destino sventurato La virtù delle donne, che le rende addirittura superiori agli uomini, è la maternità A causa delle frequenti campagne militari dei mariti, durante le quali questi sono obbligatia lasciarle padrone, le rispettanu più del dovuto e le chiamano signore Aristotele ci tramanda questa storia, ciò significa che già alla sua epoca la tradizione di Gorgo, madre e moglie di guerrieri era diffusa, Egli, inoltre, individua nella libertà loro consentita uno dei punti deboli delleunomia licurghea e rende Gorgo il simbolo stesso delle madri


Scaricare ppt "Gorgo Spartana, Moglie di Leonida madre di Plistarco e figlia di Cleomene In Inghilterra, famoso lo scudo in cui viene raffigurata mentre saluta il marito."

Presentazioni simili


Annunci Google