La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESU PADOVA - SERVIZIO 1 Informarsi per progettare il futuro Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESU PADOVA - SERVIZIO 1 Informarsi per progettare il futuro Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali."— Transcript della presentazione:

1 ESU PADOVA - SERVIZIO 1 Informarsi per progettare il futuro Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

2 ESU PADOVA - SERVIZIO 2 Obiettivi della presentazione Illustrare i concetti chiave dello studio universitario : tipi di laurea, classi, crediti formativi I corsi di laurea a Padova, Venezia e Verona, con particolare riferimento alle materie scientifiche I servizi e le iniziative di informazione e orientamento offerti da ESU e Università di Padova

3 ESU PADOVA - SERVIZIO 3 Quali sono le finalità istituzionali dellESU? Gli ESU sono aziende regionali per il diritto allo studio universitario; operano in collaborazione con lUniversità ed erogano e gestiscono servizi per il mondo universitario, tra i quali: informazione e orientamento residenze e ristorazione sussidi e contributi aule studio e prestito libri In Veneto gli ESU sono 3, uno per ogni sede universitaria: Padova, Venezia, Verona.

4 ESU PADOVA - SERVIZIO 4 Scegliere di iscriversi allUniversità significa… Essere consapevoli dei propri interessi e valori professionali Acquisire più informazioni possibili sulle professioni e il mercato del lavoro Conoscere lorganizzazione dei corsi di laurea: triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico Aumentare la propria spendibilità nel mercato del lavoro

5 ESU PADOVA - SERVIZIO 5 Alcune definizioni importanti Laurea triennale o di primo livello : assicura allo studente unadeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché lacquisizione di specifiche conoscenze professionali; Laurea specialistica/magistrale: fornisce allo studente una formazione di livello avanzato per lesercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici; ha durata di ulteriori due anni dopo la laurea triennale Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico (es. medicina e chirurgia, farmacia, veterinaria, …): si articola in un unico ciclo di studi di 5 o 6 anni

6 ESU PADOVA - SERVIZIO 6 Crediti formativi e classi di laurea Il credito formativo universitario (CFU) è la misura dellimpegno, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per lacquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste nei corsi di studio; si acquisisce col superamento dellesame o di altra forma di verifica del profitto. Corrisponde a 25 ore di lavoro. Un anno di studio universitario comporta attività per 60 crediti. Le classi di laurea, stabilite tramite decreti ministeriali, sono raggruppamenti di corsi di studio dello stesso livello che condividono gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili. Ad oggi sono state istituite 42 classi di laurea triennale e 104 classi di laurea specialistica. I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale.

7 ESU PADOVA - SERVIZIO 7 I corsi di laurea triennale in Chimica – Università di Padova Chimica industriale - Università di Padova Scienza dei materiali – Università di Padova Scienza dei materiali – Università di Venezia Appartengono alla classe L 27, denominata Scienze e tecnologie chimiche I corsi di laurea magistrale in Chimica – Università di Padova Scienze chimiche per la conservazione e il restauro – Università di Venezia Appartengono alla classe LM 54 denominata Scienze chimiche A parità di livello, quindi, i corsi condividono gli stessi obiettivi formativi e le stesse attività formative indispensabili per conseguirli. Qualche esempio di corsi di laurea della stessa classe

8 ESU PADOVA - SERVIZIO 8 Alcuni numeri degli atenei veneti Padova C.a studenti 13 Facoltà; 91 lauree triennali, 14 specialistiche (di cui 5 a ciclo unico), 75 lauree magistrali (di cui 3 a ciclo unico), 1 corso di durata quadriennale Venezia C.a studenti 4 Facoltà: Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze matematiche fisiche naturali Verona C.a studenti 8 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue, Medicina, Scienze della formazione, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze motorie

9 ESU PADOVA - SERVIZIO 9 Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Padova significa… Informarsi e valutare 15 corsi di laurea triennali, con prova di accertamento obbligatoria o ad accesso programmato: Astronomia Biologia: 145 posti Biologia molecolare: 80 posti Biotecnologie: 75 posti Chimica: 100 posti Chimica industriale: 60 posti Fisica Informatica Matematica Ottica e optometria: 40 posti Scienza dei materiali: 60 posti Scienze geologiche Scienze naturali Scienze e tecnologie per i beni culturali (interfacoltà) Scienze e tecnologie per lambiente (interfacoltà)

10 ESU PADOVA - SERVIZIO 10 Informarsi e valutare 6 corsi di laurea triennali: Chimica Chimica industriale Informatica Scienza dei materiali Scienze ambientali Tecnologie per il restauro I corsi sono ad accesso libero, previa prova di verifica della preparazione rispetto al percorso scelto; la facoltà propone pre-corsi di supporto nel mese di settembre. Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Venezia significa…

11 ESU PADOVA - SERVIZIO 11 Informarsi e valutare 7 corsi di laurea triennali: Bioinformatica Biotecnologie agro – industriali Informatica Informatica multimediale Matematica applicata, interfacoltà con Economia Scienze e tecnologie viticole ed enologiche: accesso programmato, 44 posti Studiare alla Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Verona significa…

12 ESU PADOVA - SERVIZIO 12 Il test di autovalutazione per iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze mm.ff.nn. a Padova Per iscriversi a un corso di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Padova, gli studenti devono sostenere un test di autovalutazione delle conoscenze di matematica ed elementi di fisica, nonché delle capacità logiche. Il test valuta anche la conoscenza della cultura scientifica, nellambito della chimica, biologia, fisica, scienze della terra, astronomia. La prova è unica per tutta la Facoltà. Consiste in 80 domande a risposta multipla. Laccesso ai corsi a numero programmato dipende per il 70% dallesito del test e per il 30% dal voto dellesame di stato. Il Syllabus approvato dalla facoltà, disponibile nel sito elenca le conoscenze irrinunciabili di matematica ed elementi di fisica per sostenere con successo il percorso di studi.

13 ESU PADOVA - SERVIZIO 13 Come progettare la scelta universitaria? La scelta universitaria non è solo di studio; è, in primo luogo, finalizzata a un progetto di vita e di lavoro. Sono numerose le opportunità e i livelli di servizio, a seconda delle esigenze della persona. Materiali informativi Cicerone, Guide Studiare a Padova e Diritto allo studio, Guide di orientamento alle singole facoltà, Bollettini col dettaglio degli esami e dei crediti (reperibili on line nei siti universitari:

14 ESU PADOVA - SERVIZIO 14 Iniziative informative organizzate dallUniversità di Padova Sesamo (settembre) Fiere (Verona, Vicenza) Aree tematiche Scegli con noi il tuo domani: 18 – 20 febbraio 2009, Agripolis Incontri di preparazione ai test di ingresso Open Day (periodo estivo) Ufficio immatricolazioni in via Venezia 13, Padova

15 ESU PADOVA - SERVIZIO 15 Ricerca di informazioni sulle professioni e il mercato del lavoro Fiere (Verona, Vicenza) Camere di commercio Associazioni di categoria Repertori e dati sulle professioni, ad esempio: pubblicazione Quattro idee per il futuro, dedicata alle principali lauree scientifiche, disponibile nel link (statistiche Università e lavoro)

16 ESU PADOVA - SERVIZIO 16 Percorso individuale Attraverso colloqui di orientamento, mirati ad approfondire le proprie competenze, interessi e valori professionali. Dove : Servizio orientamento dellUniversità di Padova Riviera Tito Livio 6, Padova Servizio ESU Via Ospedale Civile 19, Padova E fondamentale avere a disposizione del tempo per acquisire ed elaborare le informazioni su di sé e il proprio ambiente di riferimento!

17 ESU PADOVA - SERVIZIO 17 Qualche informazione sul diritto allo studio Quanto costa studiare allUniversità di Padova? Le tasse comprendono una prima rata, uguale per tutti i corsi di studio, pari a euro 524,00; la seconda e la terza rata dipendono dal corso di studio scelto, dalle condizioni economiche e dal merito dello studente; a queste spese vanno aggiunti i libri, i trasporti, il vitto e, se residenti fuori sede, lalloggio. E utile avere un buon voto allesame di stato? Molto, sia per ottenere una riduzione delle tasse di euro 150,00 (60/60 o 100/100), sia per laccesso ai corsi a numero programmato! Esistono agevolazioni per gli studenti in particolari condizioni economiche? Sì, oltre al calcolo personalizzato delle tasse, sono previsti esoneri totali, borse di studio in base agli indicatori ISEE (Max ,08 euro) e ISPE (Max ,80 euro), prestiti fiduciari.

18 ESU PADOVA - SERVIZIO 18 FACOLTA' TITOLO SCUOLA SUPERIORE a.a. 2007/2008Liceo Scientifico MFF AGRARIA10546 ECONOMIA9740 FARMACIA GIURISPRUDENZA INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA VETERINARIA6739 PSICOLOGIA SCIENZE DELLA FORMAZIONE5045 SCIENZE MM.FF.NN SCIENZE POLITICHE19794 SCIENZE STATISTICHE5128 INTERFACOLTA' Ateneo

19 ESU PADOVA - SERVIZIO 19 GRAZIE PER LATTENZIONE E … BUONA SCELTA!


Scaricare ppt "ESU PADOVA - SERVIZIO 1 Informarsi per progettare il futuro Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali."

Presentazioni simili


Annunci Google