La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno."— Transcript della presentazione:

1 EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno Scolastico 2006-07

2 Perché un progetto di lettura nella Scuola Superiore Riprendere un filo talvolta reciso verso il quale gli alunni hanno comunque interesse: RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA LETTURA. Aprire una finestra verso lattualità, allargando orizzonti a mondi più o meno lontani.

3 Tipologia del progetto Il progetto si innesta sul tronco delle attività di promozione della lettura che lIstituto promuove allinizio dellanno e si collega strettamente al ruolo vitale che la Biblioteca dIstituto ha allinterno della scuola. Il progetto assume, comunque, valenza trasversale, potendo coinvolgere e interessare, oltre allitaliano, la geografia, la religione, la storia.

4 Collaborazioni esterne Lo stretto legame – arricchitosi di nuovi apporti negli anni - che il progetto mantiene con lente promotore mette la scuola in concreto rapporto con associazioni attive sul territorio nel sociale e con altri istituti superiori, vivificando il senso del lavoro che si svolge in classe. La visibilità data agli elaborati degli alunni rende più gratificante il lavoro svolto.

5 Il fattore X Alla precisione dellorganizzazione del progetto, alla direzione che ci si prefigge di dare, subentrano sempre delle incognite che possono variare di anno in anno, dando così risultati spesso differenti da quelli voluti, ma non per questo meno validi.

6 PIC-NIC SUL GHIACCIO Il testo è stato scelto dalla sottoscritta per la LEGGEREZZA dellargomento, per lINTRECCIO che appariva accattivante. La lettura completa del romanzo non ha convinto né la sottoscritta, né i giovani lettori. MA Le attività di scrittura sono state però sorprendentemente vitali e coinvolgenti


Scaricare ppt "EUROPAEUROPA LIBRANDOSI SULLEUROPA DELLEST Progetto di promozione della lettura a cura della prof.ssa Morena Marsilio Liceo Scientifico E. Curiel Anno."

Presentazioni simili


Annunci Google