La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema monetario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema monetario."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema monetario

2 La moneta Definizione: La moneta è l’insieme di attività usato per le transazioni economiche Funzioni: Mezzo di scambio: un’attività che gli individui detengono allo scopo di utilizzarla per lo scambio di beni e servizi. Unità di conto: un’unità di misura che gli individui usano per fissare i prezzi ed eseguire i calcoli economici. Il termine in cui si esprimono il valore dei beni e servizi.

3 La moneta Riserva di valore: un mezzo che permette di conservare il potere d’acquisto nel tempo. Qualsiasi attività che conservi il potere d’acquisto nel tempo può essere una riserva di valore. Pertanto la funzione di riserva di valore è necessaria ma non distintiva. La moneta risolve il problema del baratto che implica coincidenza di volontà

4 La moneta Cos’è la moneta: funzioni, tipi e offerta
Merce. Valore intrinseco (ad es. oro, sigarette) Fiduciaria (o a corso legale). Non ha valore intrinseco (ad es. banconote) Dalla moneta merce alla moneta a corso legale. (Oro, convertibilità aurea e gold standard)

5 La quantità di moneta disponibile è detta OFFERTA DI MONETA
L’offerta di moneta La quantità di moneta disponibile è detta OFFERTA DI MONETA La moneta è controllata dalla banca centrale (BCE - euro, Federal Reserve - dollaro statunitense). Il controllo esercitato sull’offerta di moneta è detto POLITICA MONETARIA

6 + Che cos’è la moneta Circolante, Depositi La moneta in circolazione o
cioè il contante nelle mani del pubblico. + Depositi

7 Il ruolo monetario delle banche
Una Banca è un intermediario finanziario che raccoglie attività liquide, sotto forma di depositi bancari, e le usa per finanziare l’investimento non liquido dei debitori. Le banche non danno a prestito tutti i fondi loro conferiti dai depositanti, perché devono poter venire incontro alle richieste dei depositanti. Tasso di riserva: la frazione di depositi che una banca detiene sotto forma di moneta.

8 Come le banche creano moneta

9 Moltiplicatore monetario
Il processo descritto nella tabella precedente continua. La quantità di moneta che un sistema bancario genera a partire da ogni unità monetaria dei depositi è detto moltiplicatore bancario. Il valore del moltiplicatore bancario dipende principalmente dal tasso di riserva (Nell’es. tasso riserva: 10%)

10 Gli strumenti della Politica Monetaria
Operazioni di mercato aperto cioè operazioni di acquisto e vendita dei titoli del debito pubblico. PER ESEMPIO, se la BC vuole aumentare (diminuire) l’offerta di moneta, compra (vende) titoli di Stato e obbligazioni private e paga emettendo circolante. La banca centrale fornisce liquidità al sistema e aumenta l’offerta di moneta.

11 Gli strumenti della Politica Monetaria
Riserva obbligatoria: La porzione minima dei depositi che deve essere accantonata. Se BC aumenta (diminuisce) riserva obbligatoria: politica monetaria restrittiva (espansiva) Tasso di sconto: il tasso di interesse applicato ai prestiti concessi dalla banca centrale al sistema bancario. Se BC diminuisce (aumenta) il tasso di sconto: politica moneta espansiva (restrittiva)


Scaricare ppt "Il sistema monetario."

Presentazioni simili


Annunci Google