La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi."— Transcript della presentazione:

1 RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi

2

3

4 Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.
DESTINATARI Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.

5 FINALITA’ Conoscenza degli usi e costumi dell’America Latina ed in particolare della sua espressione dal punto di vista ritmico e musicale. Analisi di come il corpo si esprime con una base musicale di danze caraibiche.

6 OBIETTIVI Favorire la socializzazione dei partecipanti (alunni e/o docenti) attraverso l’espressione musicale corporea. Favorire il gusto e l’apprezzamento di un tipo di musica che trae origine da una storia diversa dalla propria.

7 Educazione al gusto musicale e al senso del ritmo
OBIETTIVI Educazione al gusto musicale e al senso del ritmo Conoscenza del background culturale da cui trae origine la musica latino americana Acquisizione della conoscenza di sé e dell'altro (come entità) attraverso il mezzo musicale

8 OBIETTIVI Riscontro terapeutico di un beneficio attraverso l’espressione musicale. Educazione alla spazialità e all’armonia attraverso l’espressione musicale.

9 PREMESSA La musica è un linguaggio universale, attraverso di essa si comunica e ci si trasmettono sentimenti ed emozioni così come attraverso la danza, linguaggio del corpo, sviluppa la creatività personale e professionale.

10 Premessa Avvicinarsi ad altra cultura, attraverso la danza, la musica e lo studio delle loro radici, è il modo più profondo ed immediato per abbattere le barriere come la lingua, lo stile di vita, la religione, i pregiudizi che possiamo avere quando siamo a contatto con “gli altri”.

11 Metodologie Il corso prevede 12 incontri di un’ora
con cadenza settimanale in orario pomeridiano rivolto a gruppi di non più di 25 persone

12 STRUTTURA DI OGNI INCONTRO
Metodologie STRUTTURA DI OGNI INCONTRO presentazione delle varie danze, inserendole nel loro contesto visione di filmati, documentari, letture di testi e semplici dispense

13 STRUTTURA DI OGNI INCONTRO
Metodologie STRUTTURA DI OGNI INCONTRO presentazione di musiche con l’uso degli strumenti tipici Lavoro tecnico specifico

14 RISORSE UMANE la scuola
Per la realizzazione del corso la scuola si avvale della collaborazione di un maestro venezuelano dell’ ASSOCIAZIONE MARACAIBO CLUB LATINO accompagnato dalla prof.ssa Santi Patrizia .

15


Scaricare ppt "RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi."

Presentazioni simili


Annunci Google