La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazioni su docente e corso Ricevimento giovedì ore 14-15, ma preferibilmente contatti via posta elettronica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazioni su docente e corso Ricevimento giovedì ore 14-15, ma preferibilmente contatti via posta elettronica:"— Transcript della presentazione:

1

2 Informazioni su docente e corso Ricevimento giovedì ore 14-15, ma preferibilmente contatti via posta elettronica: Testi desame. Dispense distribuite dal docente ogni giovedì a fine lezione + slide delle lezioni, scaricabili anchesse di settimana in settimana sul sito (didattica > Storia Economica 1)www.ecostat.unical.it/Piccioni/ Modalità desame. Prima prova scritta (l1 dicembre) con 3 domande aperte; tutte le prove successive orali. ATTENZIONE: per rifiutare il voto dello scritto comunicarlo via posta elettronica entro cinque giorni dalla comunicazione dei risultati in Internet e in bacheca. Nelle sessioni con due appelli si può fare un solo appello. Il corso di Storia Ecoomica è in due moduli, il secondo è facoltativo ma è altamente raccomandabile seguirlo perché completa il primo.

3 LE TAPPE DELLEVOLUZIONE

4 DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE

5 MECCANISMO ECONOMICO DI BASE

6

7

8

9

10

11 AGRICOLTURA, UN INIZIO DIFFUSO

12 LA RIVOLUZIONE AGRARIA DEL NEOLITICO QUANDO. Tra 10 e anni fa. DOVE. A pochi millenni di distanza in diverse zone del pianeta (Centro e Sud America, Cina, Mesopotamia, Africa occidentale, Asia sud-orientale). COSA. Alcuni piccoli gruppi riuscirono ad addomesticare delle piante e degli animali selvatici e a controllare il loro ciclo riproduttivo. nascita di agricoltura e allevamento. CON QUALE RITMO DI DIFFUSIONE. Con grande lentezza in regioni sempre più lontane finchè verso il 3000 a.c. esse non toccarono (sia pure in modo molto irregolare, a macchie di leopardo) tutto il pianeta. Verso il 1780 quasi tutto il genere umano aveva ormai abbandonato da lungo tempo lo stadio delleconomia di raccolta. CON QUALI VANTAGGI. Maggiore disponibilità di piante e animali e quindi più cibo e con maggiore varietà + nuova energia meccanica di origine animale, utilizzabile tanto per i trasporti quanto per potenziale la stessa attività agricola.

13

14 AGRICOLTURA: DIFFUSIONE NEL MEDITERRANEO E IN EUROPA

15 DIFFUSIONE DEL FENOMENO URBANO Medio Oriente-3.500/ Egitto / Harappa (Pakistan) / Cina / Europa / India e -400 Nord Africa senza Egitto -810/-630 America -800 Africa Nera -300/-100 Giappone 650/700

16 UN ALLINEAMENTO DI CIVILTA: LEURASIA

17 ECONOMIA E CULTURA: LE GRANDI CIVILTA EUROASIATICHE E LARATRO

18 CACCIATORI E RACCOGLITORI OGGI


Scaricare ppt "Informazioni su docente e corso Ricevimento giovedì ore 14-15, ma preferibilmente contatti via posta elettronica:"

Presentazioni simili


Annunci Google