La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un mondo da scoprire. Il film Miss Potter è la biografia di una donna che fece della propria passione per le fiabe un mestiere ed uno strumento per realizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un mondo da scoprire. Il film Miss Potter è la biografia di una donna che fece della propria passione per le fiabe un mestiere ed uno strumento per realizzare."— Transcript della presentazione:

1 Un mondo da scoprire

2 Il film Miss Potter è la biografia di una donna che fece della propria passione per le fiabe un mestiere ed uno strumento per realizzare se stessa e la vita che desiderava.

3 Ma chi è Beatrix Potter? Scrittrice e disegnatrice, Beatrix diventò nei primi anni del 900 un successo editoriale senza precedenti: 23 libri tradotti in moltissime lingue e venduti in milioni di copie. Una donna determinata e anticonformista che mise la fantasia a servizio dei bambini.

4 conigli, ochette, topolini, scoiattoli, ranocchi … diventano protagonisti di avventure surreali, mentre si fa strada lamore per il disegno. La piccola Beatrix si costruisce un mondo di fantasia, grazie ai piccoli animali che osserva durante i soggiorni estivi nel Distretto dei Laghi:

5

6

7 Flopsy Mopsy Cotton-tail Johnny Topo Timmy Willie

8 Timmy Puntappiè Goody Chippy Rosicchia

9 Duchessa i suoi gattini e Hunca Muncha

10 Timmy Willie gli amici

11

12 Peter è un personaggio trasgressivo, non segue le raccomandazioni materne e, invece di raccogliere more, si introduce nello stesso orto dove il padre è stato catturato e trasformato in un pasticcio di coniglio. Peter Rabbit è il più famoso tra i suoi personaggi

13 Allora andate pure nei campi, ma non entrate nel giardino del Signor Mc Gre- gor: lì il vostro papà si è messo in un bel pasticcio: la Signora Mc Gre-gor ne ha fatto un pasticcio di coniglio. Ma Peter che era molto disobbediente, corse dritto verso il giardino…

14

15

16 Limmaginazione può trasformare la propria vita? Ci può essere immaginazione senza creazione? E creazione senza immaginazione? Cosa vuol dire immaginare?

17

18 Rappresentare con la mente Concepire con la fantasia Inventare Fantasticare Ideare Progettare

19 Come nasce limmaginazione ?

20 Questa è la prima forma di immaginazione … Quella da cui si parte

21 Allinizio cè lo sguardo della madre. La sorgente della capacità di immaginazione è nello sguardo primordiale della madre verso il proprio figlio. Limmagine che la madre ha dentro di sé si trasmette, attraverso lo sguardo, nel figlio. Il bambino si sente ciò che la madre ha immaginato di lui, creando così la sua identità.

22 Il bambino fantastica creando un amico immaginario nato dal rapporto instaurato con il suo peluche preferito. La piccola Beatrix fantastica creando: conigli,scoiattoli, ochette … Linfanzia diventa il primo laboratorio di immaginazione e creazione. Inizia così un processo di crescita.

23 Dopo essersi allenato con lamico immaginario, il bambino incomincia a relazionarsi con persone reali. Immaginario e realtà si fondono Beatrix attraverso le sue storie crea un dialogo tra il suo mondo interno e il mondo esterno.

24 Con un atto creativo si appropria della vita e si dona agli altri.

25 Il desiderio di entrare in comunicazione e in relazione con laltro, rende possibile il passaggio dallimmaginazione alla sua realizzazione nella realtà.

26 Beatrix lotta per la tutela dellambiente. Investe i suoi soldi per preservare dalla speculazione edilizia i boschi di Londra.

27 Proprio quei boschi che hanno dato vita alle sue creazioni.

28 OGNI GIORNO POSSIAMO IMMAGINARE CREARE REALIZZARE

29 Realizzato da Rosy Laura


Scaricare ppt "Un mondo da scoprire. Il film Miss Potter è la biografia di una donna che fece della propria passione per le fiabe un mestiere ed uno strumento per realizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google