La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Dario Ianes Università di Bolzano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Dario Ianes Università di Bolzano"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Processi inclusivi di insegnamento-apprendimento e nuove tecnologie (LIM) Prof. Dario Ianes Università di Bolzano

2 L’uso della LIM può essere un approccio, assieme all’uso di altre tecnologie, in grado di facilitare processi positivi di tipo inclusivo. La LIM senza però una metodologia didattica inclusiva di base non migliorerà di per sé il grado di inclusività di una classe.

3 Inclusione = Bisogni Educativi Speciali
Integrazione = disabilità Inclusione = Bisogni Educativi Speciali Full Inclusion = tutte le differenze di tutti gli alunni

4 1. La LIM e la VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
2. La LIM e la COMUNICAZIONE, COOPERAZIONE E APPARTENENZA 3. La LIM e il POTENZIAMENTO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO 4. La LIM per la “SPECIALE NORMALITA’” 5. La LIM per la CIRCOLAZIONE DELLE BUONE PRASSI

5 LA LIM E LA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Qualità e pluralità delle intelligenze Stili di pensiero Stili di apprendimento e di attribuzione Autoefficacia e motivazione Riconoscimento, comprensione ed espressione stati d’animo Ecc. ecc.

6 LA LIM E LA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Conoscere le modalità diverse in cui i vari attori dei processi di insegnamento-apprendimento si comportano, tramite osservazione, auto- osservazione, confronto, comprensione caratteristiche e limiti, ecc.

7 LA LIM E LA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Poter usare concretamente le proprie modalità preferenziali Dover usare altre modalità Rinforzarne pubblicamente l’uso

8 LA LIM PER LA COMUNICAZIONE, COOPERAZIONE E APPARTENENZA
Spiegare e condividere con tutti Gestire ruoli complementari Gestire materiali per l’interdipendenza Approfondire la conoscenza reciproca

9 LA LIM PER POTENZIARE I PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO
INPUT ATTENZIONE PERCEZIONE Potenziamento del valore attivante degli stimoli Stimolo ai processi attentivi Facilitazione percettiva

10 COMPRENSIONE- ELABORAZIONE PRODUZIONE DI OUTPUT
Facilitazione alla diversificazione delle azioni dell’alunno (varie operazioni mentali, manipolare, comprendere, comparare, esplorare, connettere, distinguere, selezionare, recuperare, ecc.) Facilitare la generalizzazione e l’astrazione

11 RIFLETTERE SUI RISULTATI
Pubblicità, permanenza, archiviabilità, recuperabilità dei prodotti facilita la riflessione metacognitiva

12 L’USO DELLA LIM PER LA “SPECIALE NORMALITA’”
Attraverso la LIM si importano in classe e si generalizza l’uso di tecniche speciali di lavoro Picture Communication Symbols (CAA) Software di sintesi vocale (Alfa reader) Tecniche di “apprendimento senza errori” Mappe concettuali

13 LA LIM PER FAR CIRCOLARE BUONE PRASSI
Facilitare comunità di pratiche e scambio tra scuole: un supporto pratico alla generosità…. E’ l’esigenza dell’inclusione a dettare la rotta della metodologia generale, per la quale la LIM è soltanto uno dei mezzi, e un ottimo mezzo! Ma anche un mezzo ottimo non può fare da solo la rotta: “Nessun vento è buono per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)


Scaricare ppt "Prof. Dario Ianes Università di Bolzano"

Presentazioni simili


Annunci Google