La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA LABORATORIALI Presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA LABORATORIALI Presentazione."— Transcript della presentazione:

1 ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA LABORATORIALI Presentazione a cura della professoressa Olimpia Neri

2 Progetto di educazione al territorio I prodotti ittici dellAdriatico Elementi generali del progetto. Gruppo di progettazione Asse scientifico tecnologico Classe …. Discipline Scienze, Trattamento Testi,… Idea formativa La parola curiosità, deriva dalla forma latina curiosus, che indica colui che si prende cura. Prendersi cura di qualcosa o di qualcuno implica osservazione, attenzione e contatto, tre caratteristiche che formano lo specifico del progetto I prodotti ittici dellAdriatico.Partendo dalla visita al mercato ittico, si vuole riscoprire la ricchezza e tipicità dei prodotti del nostro mare, in una ottica di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni culinarie del territorio. Prodotto/i atteso/i N° 3 tipologie: Prodotto multimediale Elaborazione di un piatto tipico Gemellaggio con città affine Modalità di socializzazione Presentazione degli elaborati prodotti ai docenti, ai genitori, al territorio.. Collaborazioni esterne Mercato ittico Esperti ASL Esperti ARPA

3 Matrice – Asse scientifico tecnologico (obiettivo :produzione di un elaborato multimediale o elaborazione di un piatto tipico o gemellaggio con città affine ) A. Oggetti : mare Adriatico ( visita la mercato ittico ) B. Attività Visita al mercato ittico Incontro con esperti dellAsl e ARPA C. Abilità (è in grado di…) Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico riconoscere i marchi di qualità saper documentare le tipicità locali D. Conoscenze Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico- sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Grafici-tabelle- elaborati digitali E. Raccordi Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) Normativa europea sulla conservazione e trasformazione F. Competenze di cittadinanza

4 Quadro di riferimento delle otto competenze chiave 1.Comunicazione nella madrelingua 2.Comunicazione nelle lingue straniere 3.Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia 4.Competenza digitale 5.Imparare ad imparare 6.Competenze sociali e civiche 7.Spirito di iniziativa ed imprenditorialità 8.Consapevolezza ed espressione culturale A.Imparare ad imparare B.Progettare C.Comunicare D.Collaborare e partecipare E.Agire in modo autonomo e responsabile F.Risolvere problemi G.Individuare collegamenti e relazioni H.Acquisire ed interpretare linformazione

5 A. Oggetto : mare Adriatico ( visita al mercato ittico ) B. AttivitàC. Abilità (è in grado di…) D. ConoscenzeE. RaccordiF. Competenze di cittadinanza Visita al mercato ittico Osservazioni macroscopiche Raccolta e organizzazione dati Riconoscere la qualità del prodotto Riconoscere le specie di interesse economico Elementi di classificazione Caratteristiche organolettiche Aspetti igienico- sanitari Conservazione e trasformazione (Trattamenti chimici e fisici) Asse storico sociale (Conoscenza delle modalità di vendita) A – H Incontro con esperti dellAsl Acquisire informazioni utili per riconoscere la qualità dei prodotti ittici riconoscere i marchi di qualità Aspetti igienico- sanitari Disciplinari sui marchi di qualità Asse storico sociale Normativa europea sulla conservazione e trasformazione Normativa europea A – C – G – H

6 Incontro con esperti dellARPA Conoscere le caratteristiche delle acque dellAdriatico Lecosistema marino Le comunità del mare Flora e fauna del mare Adriatico Il monitoraggio del mare Adriatico: la motonave Daphne Problemi del mare Adriatico: eutrofizzazione mucillagine biotossine algali Asse storico sociale Normativa europea e italiana sulla qualità delle acque marine A - H Attività di laboratorioRiconoscere e analizzare i campioni raccolti Morfologia e anatomia dei campioni raccolti A – G - H Elaborazione e documentazione attività svolta Approfondimenti e ricerche su Internet acquisizione di informazioni saper documentare le tipicità locali Elaborato multimediale Elaborazione di un piatto tipico Internet,.. Grafici-tabelle- elaborati digitali Preparazione di un menù tipico Asse matematico Asse dei linguaggi A - B – C – D – E – G - H Presentazione conclusiva dellattività saper organizzare e presentare lattività svolta B – C – D CC (competenze di cittadinanza): A. Imparare ad imparare; B. Progettare; C. Comunicare; D. Collaborare e partecipare; E. Agire in modo autonomo e responsabile; F. Risolvere problemi; G. Individuare collegamenti e relazioni; H. Acquisire ed interpretare linformazione.

7 Progetto integrato per la certificazione delle competenze chiave di cittadinanza Liceo Gioia indirizzo classico Liceo Colombini indirizzo scienze sociali Liceo Respighi indirizzo scientifico internazionale Piacenza

8 Competenze di cittadinanza attiva prima annualità Modulo 1: imparare ad imparare 8 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dellarea umanistica Analizzare un testo in tutti i suoi aspetti Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo 10 ore Tutte le discipline, in particolare quelle dellarea umanistica Conoscenza del se, dinamiche di gruppo, Cooperative learning, role playing Modulo 3 : acquisire ed interpretare linformazione 10 ore Matematica, inglese Insiemi numerici, linguaggio dellalgebra

9 Modulo 4 : progettare 5 ore discipline scientifiche Analisi dei testi dei passati esami IGCSE e pianificazione dellattività di studio per i futuri esami IGCSE (certificazione di competenza in una materia appresa in lingua inglese) Modulo 5 : acquisire ed interpretare linformazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 22 ore matematica, inglese Risoluzione di problemi algebrici, geometria, calcolo letterale, equazioni (anche in inglese) Modulo 6 : comunicare 7 ore matematica, inglese Consultare archivi, esporre argomenti (anche in inglese) relativi es. a calcolo profitti e perdite, problemi su perimetri ed aree, oppure legati al tempo, al denaro ecc..

10 Competenze di cittadinanza attiva seconda annualita Modulo 1: imparare ad imparare 14 ore Biologia, fisica, inglese Respiratorio, endocrino, SNC Equazioni di velocità ed accelerazione Analisi dati da varie fonti e grafici Modulo 2 : collaborare in modo cooperativo, partecipare ed agire in modo autonomo La metodologia della ricerca 9 ore area umanistica attività di gruppo Mostra su Ricerca scientifica e donne laureate nel 900 Donne di scienza nella legislazione europea Modulo 3 : acquisire ed interpretare linformazione 10 ore Biologia, fisica Lapplicazione del metodo scientifico sperimentale :L ereditarietà Tecnica della misurazione

11 Modulo 4 : progettare Il metodo progettuale 9 ore Biologia, fisica Progettare attività di laboratorio: es. densità di un solido, misurazione della spinta di Archimede, fermentazione nei lieviti e produzione di CO 2 Modulo 5 : acquisire ed interpretare linformazione, individuare i collegamenti e le relazioni Risolvere problemi 15 ore matematica, inglese Lindagine statistica: utilizzo dellalgebra e pianificazione di unindagine statistica(anche in inglese) Modulo 6 : comunicare 7 ore Fisica, biologia, inglese Comunicazione scientifica in lingua straniera: esporre in lingua inglese le esperienze di laboratorio (vedi modulo 4) con grafici, tabelle e consultazione di archivi

12 Materiale di consultazione : spunti Alcune considerazioni sulle idee formative ed esempi di matrici: obbligo distruzione: iniziative, materiali, normativa Ipertesto Obbligo distruzione per ripensare la scuola nella colonna dei documenti allegati trovate ipertesto paragrafo didattica laboratoriale selezione da Resoconto del percorso laboratoriale – prodotti realizzati


Scaricare ppt "ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE PIANO PROVINCIALE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE ATTIVITA LABORATORIALI Presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google