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Progettare un Motore 3D Marco Trivellato

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Presentazione sul tema: "Progettare un Motore 3D Marco Trivellato"— Transcript della presentazione:

1 Progettare un Motore 3D Marco Trivellato

2 Il motore grafico Motore Interno Vantaggi Personalizzabile Costo limitato Svantaggi Aumentano i tempi di sviluppo Conoscenze specifiche Motore Commerciale Vantaggi Non richiede conoscenze specifiche Non deve essere testato Svantaggi Costo della licenza

3 Requisiti 1. Facilitá duso 2. Efficienza 3. Portabilitá 4. Flessibilitá

4 Struttura del motore Hardware Applicazione GraficaSuonoInput Interfaccia ad alto livello

5 Struttura a driver Possibilitá di definire propri driver Linterfaccia é sempre la stessa Portabilitá Driver OpenGLDriver DirectX Driver Grafico

6 Gestione della scena Node Group World Leaf Mesh Nuova Classe API ad alto livello Orientato agli oggetti Rendering e Aggiornamento automatico dei nodi Espandibile

7 Esempio di Gerarchia Group Mesh World Group Mesh Geometries World Group Leaf Geometries

8 Zone Ognuna ha le proprie caratteristiche –luce ambientale –suono ambientale –Leggi fisiche specifiche Possibilitá di utilizzare i portali La definizione é compito del level designer

9 Determinare gli oggetti visibili Group World Group Test gerarchico Clustering delle normali

10 Collisioni Distinzione tra Collider e Collidee Test sulle zone Utilizzo della Scene Graph –Bounding-volume gerarchici Modelli a basso numero di poligoni

11 Portabilitá Parte integrante dello sviluppo Progettare il codice pensando alla portabilità –Codice Standard –Struttura a driver Utilizzare un ambiente multi-piattaforma

12 Riferimenti Unreal Technology – Tomas Moller, Eric Haines, Real-Time Rendering, A K Peters, 1999 Alan Watt, 3D Computer Graphics 3rd Edition, Addison-Wesley, 2000


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