La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche Mario Zappalà Studio di fattibilità di un evento culturale nella città

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche Mario Zappalà Studio di fattibilità di un evento culturale nella città"— Transcript della presentazione:

1 Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche Mario Zappalà Studio di fattibilità di un evento culturale nella città di Catania Saggio finale Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi

2 Il contesto socio-culturale del territorio di riferimento: Numero di spettacoli organizzati e partecipazione del pubblico nel 2006

3 Il mercato turistico locale presenze nel 2006 (+10% rispetto al 2005) Clientela prevalentemente business e di passaggio (permanenza media 2,28 notti) Numero di posti letto più che raddoppiato nellultimo decennio Tasso di occupazione dei posti letto molto basso (20,68%)

4 Analisi di benchmarking:peculiarità dei casi analizzati Il Maggio dei monumenti di Napoli: le sinergie tra operatori e il coinvolgimento attivo delle scuole Il Benevento Città Spettacolo: da evento teatrale a evento culturale Il Festival dei saperi di Pavia: fattori di successo ed elementi di criticità che si affrontano nellorganizzare per la prima volta un evento culturale Il Grec festival di Barcellona: evento che valorizza la creatività degli artisti locali in un contesto culturale simile a Catania

5 Durata: 5 giorni Periodo dellanno: Prima settimana di Aprile Iniziative: spettacoli culturali, musicali, sportivi, teatrali, folkloristici Iniziative collaterali: apertura dei monumenti artistici cittadini e coinvolgimento degli alunni delle scuole, che diventeranno, nei giorni dellevento, delle guide turistiche Le caratteristiche dellevento

6 Calendario delle manifestazioni

7 Realizzare presenze turistiche, attraverso la creazione di pacchetti integrati dofferta in collaborazione con le imprese locali Contribuire alla crescita delle imprese turistiche locali e alla costituzione di organi di governance Creare un calendario annuale di eventi e iniziative per valorizzare le risorse culturali della città in chiave turistica Principali obiettivi dellevento


Scaricare ppt "Corso di laurea di primo livello in Economia e gestione delle imprese turistiche Mario Zappalà Studio di fattibilità di un evento culturale nella città"

Presentazioni simili


Annunci Google