La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sito della musica italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sito della musica italiana"— Transcript della presentazione:

1 Il sito della musica italiana
Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Tecnologie informatiche Corso di Laboratorio di basi di dati II (Prof. Fontana) Presentazione I-MUSIC Il sito della musica italiana Autore del progetto: Andrea Callia D’Iddio Matricola: Numero di telefono:

2 Descrizione del progetto
Il sito deve fornire informazioni riguardanti: Artisti (biografia, opere) Canzoni (autore, album, anteprima) Album (autore, canzoni presenti) Case discografiche (sito ufficiale,artisti supportati) Eventi (concerti, date importanti)

3 Utenza Per questo sito è prevista un utenza costituita da persone appassionate di musica, di ogni età, ma probabilmente in gran parte giovani, anche per il fatto che il sito deve fornire un servizio di informazione su eventi quali concerti e spettacoli a sfondo musicale.

4 Requisiti utente Non è richiesto alcun particolare requisito da parte dell’utente per la visualizzazione di informazioni sul sito. Se però l’utente vuole essere informato direttamente via posta di particolari eventi, allora deve iscriversi alla mailing list del sito fornendo una password ed un valido indirizzo .

5 Specifiche Hw/Sw Una visualizzazione ottimale del sito è possibile usando il browser MS Internet Explorer 6.0 e Macromedia Flash Player. Il sito è stato sviluppato e testato utilizzando MS Internet Explorer 6.0, Macromedia Flash MX e MS Access. I linguaggi usati sono HTML, ASP, JSP.

6 Funzionalità del sistema
Il sistema contiene una funzione di ricerca che consente di ricercare informazioni su artisti, album, case discografiche e concerti. Il sistema comprende la possibilità di iscrizione ad una mailing list per essere informati di eventi e notizie del mondo musicale.

7 Contenuti e dati Il sito si appoggia su un database che ha due scopi:
Il db mantiene tabelle in cui sono memorizzate informazioni riguardanti artisti, canzoni, album, case discografiche ed eventi. Il db mantiene anche informazioni relative agli iscritti alla ML con i vari indirizzi , le password e le opzioni sul tipo di servizio richiesto.

8 Schema E-R finale Artista Album Canzone UtenteML Evento Casa Titolo
Anno Autore COD Anno S_G Nome_d_arte Titolo Autore COD Album COD Nome Cognome Copertina Anteprima Data_di_nascita Pubblicazione Inclusione (0,1) Artista (0,n) (1,n) Album (1,n) (1,n) Canzone (0,n) Sesso Biografia (0,n) Foto Preferenze Sito_ufficiale (0,n) UtenteML Casa_discografica Partecipazione Password News_richieste Evento Tabelle finali(*): Artista(COD, S_G, Nome_d_arte, Nome, Cognome, Data_di_nascita, Sesso, Foto, Biografia, Sito_ufficiale, Casa_discografica, COD_casa_discografica) Album(COD, Titolo, Anno, Autore, Copertina) Canzone(COD, Titolo, Anno, Autore, Album, Anteprima) Evento(COD, Titolo, Data, Localita, Descrizione) UtenteML( , Password, News_richieste) Casa(COD, Nome, Sito_ufficiale) Pubblicazione(Artista, Album) Inclusione(Album, Canzone) Preferenze(Artista, UtenteML) Partecipazione(Artista, Evento) (*) Per i vincoli di integrità referenziali cliccare qui. (0,n) Supporto COD Titolo Data Localita Descrizione Casa (0,n) COD Nome Sito_ufficiale

9 Studio del layout La pagina web standard è divisa orizzontalmente in tre frame, il primo con un banner con nome e logo del sito, il secondo con la bottoniera per orientarsi all’interno del sito, il terzo con il contenuto della pagina corrente. Nelle ricerche, il frame inferiore è ulteriormente suddiviso verticalmente in due frame: quello di sinistra contiene un form per indicare i criteri di ricerca, mentre quello di destra contiene i risultati della ricerca. Per effettuare query su un database viene usato un semplice form HTML da compilare, o per le query più comuni, viene usato il formato iconico. Per la visualizzazione dei risultati si usano tabelle HTML che con cui viene rappresentata una griglia contenente le varie tuple del database con link a pagine collegate ai valori di ciascuna tupla. (Es. Scheda di un cantante anteprima di una canzone, sito ufficiale) Per poter usufruire della mailing list bisogna operare sul db anche a livello di gestione per inserire, modificare o cancellare dati. Anche per inserire, modificare e cancellare dati riguardanti la mailing list vengono utilizzati form HTML.

10 Mapping del sito Home page News Ricerca Mailing list Scrivici Artisti
Album Canzoni Eventi Case discografiche Iscrizione Visione dati Modifica dati Cancellazione

11 Home page I-MUSIC Schizzo del Layout del sito – Home page
Il sito della musica italiana Home page Home Page News Ricerca Mailing list Scrivici Benvenuti nel sito dedicato alla musica italiana realizzato da Andrea Callia D’Iddio. Qui troverete una vasta gamma di informazioni e notizie sul mondo della musica italiana.

12 News I-MUSIC Data Titolo Schizzo del Layout del sito – News
Il sito della musica italiana Home Page News Ricerca Mailing list Scrivici Data Titolo 19/12/2003 Ligabue in tournèe 21/12/2003 Zucchero in concerto 24/12/2003 Pavarotti & Friends 2003 25/12/2003 Concerto di Natale

13 In quale area vuoi cercare?
Schizzo del Layout del sito – Ricerca I-MUSIC Il sito della musica italiana Ricerca Home Page News Ricerca Mailing list Scrivici In quale area vuoi cercare? Artisti Album Canzoni Eventi Case discografiche

14 Mailing list I-MUSIC Schizzo del Layout del sito – Mailing list
Il sito della musica italiana Mailing list Home Page News Ricerca Mailing list Scrivici Scegli una delle seguenti opzioni: Iscriviti alla mailing list Visualizza i tuoi dati Modifica i tuoi dati Cancellati dalla mailing list

15 Scrivici I-MUSIC Schizzo del Layout del sito – Scrivici
Il sito della musica italiana Home Page News Ricerca Mailing list Scrivici Scrivi in questo box eventuali critiche, richieste o messaggi: Cancella Invia

16 Suggerimenti e funzionalità avanzate
Si potrebbe inserire una ulteriore pagina per utenti esperti che permette di effettuare direttamente query SQL e vedere i risultati in forma tabellare. Periodicamente l’amministratore può vedere su un file di cronologia le interrogazioni più richieste e può aggiornare il sito inserendo le nuove query in formato iconico.

17 Vincoli di integrità referenziali
Back Vincoli di integrità referenziali COD_casa_discografica in Artista deve coincidere con un COD in Casa Artista in Pubblicazione deve coincidere con un COD in Artista Album in Pubblicazione deve coincidere con un COD in Album Album in Inclusione deve coincidere con un COD in Album Canzone in Inclusione deve coincidere con un COD in Canzone Artista in Preferenze deve coincidere con un COD in Artista UtenteML in Preferenze deve coincidere con un in UtenteML Artista in Partecipazione deve coincidere con un COD in Artista Evento in Partecipazione deve coincidere con un COD in Evento


Scaricare ppt "Il sito della musica italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google