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Service Oriented Architecture Benefici per lICT e il Business Roma, 13 Gennaio 2009 Giovanni Peruggini

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Presentazione sul tema: "Service Oriented Architecture Benefici per lICT e il Business Roma, 13 Gennaio 2009 Giovanni Peruggini"— Transcript della presentazione:

1 Service Oriented Architecture Benefici per lICT e il Business Roma, 13 Gennaio 2009 Giovanni Peruggini

2 La Service Oriented Architecture La SOA (Service Oriented Architecture): è una stategia IT non è una tecnologia viene da lontano è destinata alle imprese porta benefici ha dei costi

3 L'IT oggi nelle imprese

4 IT oggi: uninfrastruttura ordinaria!

5 IT oggi – tecnologie e standard

6 IT: Le fasi storiche Prima fase: Centralità del dato Seconda fase: centralità dellinformazione (strutturata e non strutturata) Terza fase: centralità del processo

7 Cosa l'ICT deve fare per il Business Supportare la crescita e il cambiamento del business Mettere a disposizione la migliore tecnologia nel modo più semplice e basandosi su standard Ridurre i costi, mitigare i rischi e aumentare la compliance (obblighi di legge, normative interne, etc.) Migliorare lesperienza dellutente e la sua produttività riducendo la complessità percepita

8 IT: Evoluzione - Service Oriented Architecture - Grid Computing - Virtualizzazione - Middleware - DB - Standard

9 IT e Tecnologie Hot Tecnologies Enterprise Application Server Web Services Platform Enterprise Portal Enterprise Service Bus Business Integration Business Process Mgmt. Identity Management Identity Provisioning Web Services Management Data Integration Enterprise Records Mgmt. Enterprise Content Mgmt. Quasi tutte sono legate alla SOA !

10 Enterprise Architecture & Service Oriented Architecture

11 EA & SOA I termini della questione: - Enterprise Architecture (EA) - Services Oriented Enterprise (SOE) - Service Oriented Computing (SOC) - Service-Oriented Architecture (SOA)

12 Enterprise Architecture Enterprise - organizzazione o parte di una organizzazione con obiettivi di business, budget, vincoli tecnologici e organizzativo- gestionali. Enterprise Architecture – Descrizione della struttura e del comportamento dei processi di business ed organizzativi, dei sistemi informativi di unorganizzazione in termini di obiettivi e direttive stategiche. Finalità dell'EA Ottimizzare il Business delle imprese Descrivere: Architettura del Business Struttura organizzativa Architettura dei processi Gestione delle prestazioni

13 DallEA alla SOA Implementare l'EA = adottare la SOA Service Orientation (SO) Modello di progettazione dei processi di business come applicazioni composite realizzate da servizi cooperanti Service Oriented Enterprise (SOE) Enterprise che adotta la Service Orientation Service Oriented Computing (SOC) Paradigma computazionale basato su servizi (indipendenza, loose-coupling, interfacce standard) Approcci alla SOA: Top-Down – dalla SOE (SO) alla SOA Bottum-Up – dal SOC alla SOA

14 Cosè la SOA Service-Oriented Architecture (SOA) - strategia ICT che implementa funzioni di business orchestrando servizi autoconsistenti e riusabili che iteragiscono attraverso interfacce e contratti definiti. La SOA indirizza il riuso e l'agility agility = capacità di rispondere alle esigenze di business con soluzioni ICT rese disponibili in tempi e modi adeguati. Alla base della SOA vi sono i concetti del service-oriented computing. Parole chiave: processo, servizio, orchestrazione, componentizzazione, incapsulamento, standardizzazione delle interfacce, loose- coupling,

15 SOA Anatomy

16 Web Technology Wave 1 Web Client Presentation Logic User Interface Client HTML+HTTP Web External Application Business Logic Database

17 Web Technology Wave 2 XML e WebServices JDBC/SQL Web Web Services Presentation Logic Business Logic User Interface Client HTML+HTTP Web External Application XML Database

18 Web Technology Wave 3 Comprehensive SOA WS Reliable Messaging - WS Security – WS Eventing WS Reliable Messaging + BPEL Database Content Packaged Application Legacy Application Java Application Resources & Services Composite Business Process or Application Service Orchestration BPEL Composite Business Process or Application Service Construction Composite Service BPEL/Java Composite Service BPEL/Java Composite Service HTML+HTTP+WSRP+AJAX Service Presentation User Interface/Portal/Web 2.0 WebServices WebServices/XML/SQL

19 Comprehensive SOA La SOA che una strategia si traduce in termini IT in un' architettura applicativa e per lintegrazione basata su standard in grado di: - Rispondere alle esigenze del Business - Massimizzare il riuso nell'IT - Business Logic e processi cablati nelle applicazioni - Dati e Contenuti esistenti da proteggere - Ridurre i costi dell'IT (potenzialmente) Mettere in opera una SOA richiede: - un cambiamento culturale e organizzativo - implementare una robusta infrastruttura tecnologica che rende accessibili ed utilizzabili le tecnologie

20 Mettere in opera una SOA Implementare una SOA richiede: impiantare una infrastruttura tecnologica complessa e affidabile cambiare l'organizzazione dell'impresa aggiornare gli skill del personale Le infrastrutture SOA disponibili si basano sui Web Services ma usare i WS non significa avere implementato la SOA!

21 La SOA e i Sistemi Informativi Business Analytics & Activity Management Collaborative Portals Business Process Orchestration Enterprise Services Infrastructure Grid Computing Infrastructure ManageDevelop Collaborate Access Extend ApplicationComponents DataComponents ProcessComponents

22 Anatomia di un'infrastruttura SOA J2EE Application Server Messaging DATA SERVICES & CONNECTIVITY Apps Adapters Partners B2B RFID SES DBBulk ODI ETL Multi Protocol Routing XSLT Transform Enterprise Service Bus Native BPEL Business Rules Human Workflow Process Manager (BPEL) ROUTING & ORCHESTRATION Discovery Policies Management Security Web Services Manager Registry GOVERNANCE EventsAnalytics Business Monitoring System Monitoring Infrastructure Manager BAMBI MANAGEMENT & MONITORING App Dev Framework Internet tools Model & Analyze Requirements BPA tools

23 Ciclo di vita di una SOA Develop Orchestrate Deploy Secure Access Integrate Manage Analyze Optimize

24 Business Process Analysis Model & Analyze Requirements 1. Business Requirements Capture 2. Business Process Definition 3. Business Activity Mapping

25 Enterprise Service Bus Connect & Route Service Component Architecture Infrastructure RoutingQOSTransformRules WSDLJCABAPI WSIF JMS

26 Business Process Manager (BPEL) Orchestrate & Transform Business Process State – Audit Trail Clustering, Dehydration Business Process Engines Human Workflow 1. Define 2. Deploy 3. Monitor 4. Optimize

27 Business Activity Monitoring (BAM) Analyze & Optimize Monitoraggio dellandamento del Business Accedibile e interpretabile dagli utenti Strumentazione per analisi e ottimizzazione Cosa è e cosa fa un BAM ?

28 Web Services Manager Secure & Govern Web Services Manager Enterprise Service Bus WSDLJCABAPI WSIF JMS Security Management Availability Management Event Management Policy Definition Performance Management

29 Benefici della SOA

30 Promesse della SOA La SOA offre sul piano tecnologico: componentizzazione Incapsulamento separazione delle interfacce loose-coupling La SOA permette di disporre di componenti-programma discreti e riusabili con input e output standard che possono essere utilizzati come building blocks per assemblare applicazioni.

31 Benefici della SOA Le principali caratterisitiche esibite: abilitazione e supporto al riuso del software possibilità di combinare i servizi in più modi per comporre applicazioni che mappano processi (composizione) utilizzo di servizi loosely-coupled mediante interfacce standard

32 Benefici della SOA Il riuso Il riuso di componenti permette di: Ridurre la ridondanza dei servizi esistenti Semplificare lo sviluppo del software

33 Benefici della SOA Il riuso Approccio IT tradizionale - silos applicativi: stessa funzione replicata in più punti Approccio SOA – riuso dei servizi - un unico servizio da sviluppare/manutenere usato da più processi - nuovi processi ottenuti per composizione di servizi esistenti

34 Benefici della SOA Il riuso Effetti Riduzione costi per nuovi sviluppi Riduzione costi manutenzione (evolutiva/correttiva) Riduzione rischi derivanti da: difettosità del codice discontinuità di servizio Aumento rapidità di risposta al business per: Modifiche dei processi esistenti Implementazione di nuovi processi

35 Benefici della SOA Il riuso Benefici: Rapidità d'implementazione dei nuovi processi Riduzione dei costi di sviluppo, test e manutenzione Riduzione dei rischi legati a: difetti d'implementazione interruzione del servizio

36 Benefici della SOA La composizione Combinare funzioni predefinite (servizi) per realizzare diverse funzionalità (processi) Superamento dal concetto di API Orchestrazione di servizi per via dichiarativa (BPEL) Indipendenza dal dove e come sono fatti i servizi (UDDI – WSDL) Infrastruttura di base con servizi e funzioni comuni

37 Benefici della SOA La composizione Effetti Sviluppo e manutenzione software semplici e rapidi limitati a: Servizi di business Processi Alto livello di astrazione – catena di sviluppo più corta composizione servizi di business per via dichiarativa strumenti a supporto dell'analisi

38 Benefici della SOA La composizione Benefici Maggiore rapidità di risposta alle esigenze e ai cambiamenti del business Riduzione dei costi di sviluppo e manutenzione

39 Benefici della SOA Loose-coupling – std IF Standardizzazione delle interfacce dei servizi Indipendenza dalla: Localizzazione dei servizi Modalità d'implementazione (tecnologia, piattaforma hardware e software) Servizi come black-box indipendenti

40 Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Effetti Localizzare/implementare nel modo più conveniente Fattori di scelta: Tecnologici (wrapping su piattaforma del legacy da integrare) Prestazionali (rete, ambiente – per es. algoritmi computing- intesive su piattaforme HPC) Economici (costi delle piattaforme hardware e e software) Organizzativi (fusioni aziendali, responsabilità distinte) Minimizzazione effort per l'integrazione dei sistemi Meno software da sviluppare Disponibilità integration layer infrastrutturale Meno skill richiesti, meno tecnologie da dominare Deployment incrementale Implementazione graduale - Servizi di wrapping del legacy

41 Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Effetti Integrazione di processi cross-enterprise Apertura dell'impresa all'esterno offerta di servizi a terzi Acquisizione di servizi da terzi Scelta tra approccio Make / Buy per il reperimento dei servizi mancanti Possibilità di acquistare da fornitori esterni: Software (codice da deployare in house) Servizi (acceduti quando serve via rete) Scelta approccio migliore puntuale (per servizio)

42 Benefici della SOA Il loose-coupling – std IF Benefici Riduzione dei costi di sviluppo/manutenzione Ritorno degli investimenti rapido Aumento della velocità di risposta al business Aumento del grado di automazione dell'interazione tra imprese Aumento della qualità del servizio offerto al business Opportunità di business con la vendita di servizi

43 Benefici della SOA I benefici in sintesi Rispondenza al Business Agility, risposta alle dinamiche di mercato Migliore efficienza dei processi Disponibilità delle risorse IT in base alle esigenze di business Efficienza dei Costi Riduzione dei costi di manutenzione Riduzione degli skill e dell'effort richiesti per supportare i cambiamenti del business Ottimizzazione del rapporto tra prezzo e prestazioni grazie alla libertà di scelta delle piattaforme, tecnologie, localizzazione dei servizi e delle modalità di approvviggionamento Riduzione del Rischio Innalzamento del livello qualitativo dell'IT Deployment incrementale Accelerazione dei tempi di ritorno degli investimenti

44 Criticità della SOA

45 Criticità della SOA Approcci Bottom-up Scenari: dai WS alla SOA dal SOC alla SOA Top-down Scenari: dall'EA alla SOE e alla SOA Dalla SOE alla SOA Dopo la fase bottom-up si procede ad una risistemazione con l'approccio top-down che serve a dare organicità e coerenza al tutto

46 Criticità della SOA Infrastrutture tecnologiche per la SOA I Web Services sono una tecnologia utile e importante ma non bastano per fare una SOA Serve una infrastruttura tecnologica SOA per: Gestione e monitoraggio dei servizi e processi Messa in sicurezza dei servizi QoS: garantire e misurare prestazioni e disponibilità Orchestrazione dei servizi di business Accesso e trasformazione dei dati Comunicazione

47 Criticità della SOA Tempi/Costi/Ritorni

48 Criticità della SOA Diffusione della SOA Nel mondo vi sono già alcuni grandi progetti: FEA – Organizzazioni governative U.S. BCE (EA) Governi europei (Francia, Germania,..) Multinazionali (TELCO, Finance, Distribuzione) In Italia poche esperienze di rilievo: Finance TELCO Enti.....

49 Criticità della SOA Strategia enterprise Strategia Enterprise non mera scelta tecnologica Approccio giovane (ma non vi è altra scelta) Costi iniziali elevati (IT, Organizzazione, Skill) Ritorni graduali Impatti organizzativi forti Benefici maggiori solo in caso di piena adozione


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