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Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma

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Presentazione sul tema: "Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma"— Transcript della presentazione:

1 Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Sintesi di alcuni studi effettuati nell’ambito della Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma Anno 2002 Ing. Anna Maria ATZORI - STA Servizi per la Mobilità del Comune di Roma Dott. Eugenio DONATO - Dip. X del Comune di Roma Uff. Inquinamento Atmosferico VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

2 Provvedimenti adottati dal Comune di Roma
Contenuti del documento Provvedimenti adottati dal Comune di Roma Andamento della composizione del parco circolante comunale Effetti della ZTL “Anello Ferroviario” Analisi della mobilità in ZTL del Centro Storico Stima delle emissioni di inquinanti da traffico veicolare privato Valutazione dei contributi delle diverse fonti emissive all’emissione di inquinanti atmosferici sul territorio intra-GRA Effetto dei provvedimenti sulle concentrazioni degli inquinanti VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

3 interventi di carattere strutturale
I provvedimenti adottati nel Comune di Roma I principali provvedimenti adottati dal Comune di Roma atti al miglioramento della qualità dell’aria negli ultimi anni hanno riguardato soprattutto interventi di carattere strutturale VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

4 I provvedimenti adottati nel Comune di Roma
VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

5 incremento delle % per le categoria a minor impatto
Ripartizione del parco veicolare per macro-categorie autovetture incremento delle % per le categoria a minor impatto Analisi del parco circolante nel triennio motocicli incremento delle % per le categoria a minor impatto veicoli merci incremento delle % per le categoria a minor impatto VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

6 Effetti sulla mobilità
Effetti della ZTL “Anello Ferroviario” Analisi dei flussi di traffico in una giornata feriale media dei mesi di: Novembre 2001 Febbraio 2002 Maggio 2002 Novembre 2002 Effetti sulla mobilità Effetti delle politiche di limitazione alla circolazione ai veicoli non conformi alla 91/441/EEC e successive all’interno dell’Anello Ferroviario La mobilità interna all’Anello Ferroviario non ha subito evidenti modificazioni tali da poter essere collegate all’attuazione delle politiche di limitazione L’effetto principale osservato è stato quello di dare un impulso al rinnovo del parco veicolare inducendo un generalizzato miglioramento sull’intero territorio comunale VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

7 Andamento giornaliero degli accessi nel Centro Storico:
Analisi della mobilità in ZTL Centro Storico Significativo aumento degli ingressi al termine dell’orario di esercizio nel 2002 Fonte: Centrale del Traffico - STA Andamento dei flussi nel 2002 e scostamento dal 2000 Andamento giornaliero degli accessi nel Centro Storico: confronto tra l’anno 2000 e l’anno 2002 INTERDIZIONE ZTL (ore 06,30 – 18,00) VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

8 Provvedimento di estensione della ZTL nel periodo natalizio 2002:
Analisi della mobilità in ZTL Centro Storico Sabato: Diminuzione del 16% degli accessi nel periodo di esercizio della ZTL La minor diminuzione registrata nella giornata del sabato è determinata dal fatto che nella fascia oraria 14, ,00 l’accesso alla ZTL è ordinariamente interdetto Provvedimento di estensione della ZTL nel periodo natalizio 2002: 06: :00 tutti i giorni della settimana Domenica: Diminuzione del 32% degli accessi nel periodo di esercizio della ZTL VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

9 È stata definita la composizione del parco comunale
Stima delle emissioni inquinanti È stata definita la composizione del parco comunale circolante fornita dall’ACI secondo classi COPERT Sono stati stimati i flussi di traffico sulla rete stradale attraverso il software di simulazione TransCAD Sono state calcolate le emissioni di inquinanti secondo la metodologia COPERT II Il territorio comunale viene suddiviso in zone di traffico secondo criteri di omogeneità territoriale e di mobilità Per ogni zona di traffico sono state stimate le emissioni di CO, VOC, PTS, NOx, Benzene VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

10 Stima delle emissioni inquinanti da autovetture private
La riduzione delle emissioni inquinanti stimata per l’anno 2002 mostra delle variazioni consistenti determinate dal rinnovo del parco autovetture Le variazioni maggiori per una giornata feriale media si riscontrano per il CO, NOx e per il COV (-9%) e per il Benzene (-10%) VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

11 Traffico veicolare + Impianti fissi
Contributi delle diverse fonti emissive Stima dei contributi delle emissioni inquinanti nel Comune di Roma - Anno Traffico veicolare Stima dei contributi delle emissioni inquinanti nel Comune di Roma - Anno 2002 Traffico veicolare + Impianti fissi VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

12 Mappa dei punti di campionamento (background)
VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

13 Risultati della campagna di monitoraggio
(concentrazioni di benzene normalizzate nei punti di background) Analisi intra – extra Anello Ferroviario -25 -39 Magna Grecia -4 -27 concentrazioni medie mobili -33 -19 -21 concentrazioni medie mensili Tiburtina Libia Villa Ada Variazione % gen 01-gen 03 VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

14 Andamento delle concentrazioni medie mobili annue
BENZENE Andamento delle concentrazioni medie mobili annue Entrata in vigore del provvedimento VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

15 Mappa delle concentrazioni di Benzene - Gennaio 2001
VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

16 Mappa delle concentrazioni di Benzene - Gennaio 2003
VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

17 PM10 Andamento delle concentrazioni medie mobili annue
Entrata in vigore del provvedimento di interdizione all’anello ferroviario alle vetture catalitiche Le centraline di Arenula e Magna Grecia interne all’anello ferroviario presentano andamenti decrescenti Andamento “anomalo” delle concentrazioni del PM10 non strettamente correlabile al provvedimento adottato VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

18 Gli andamenti giornalieri degli ingressi in ZTL hanno rivelato
Conclusioni (1/2) Le analisi sugli effetti delle politiche di limitazione alla circolazione nell’Anello Ferroviario adottate dall’Amministrazione hanno mostrato un’accelerazione del rinnovamento del parco autovetture ed un effetto nullo in termini di mobilità facendo sì che tale intervento non circoscriva i suoi effetti positivi soltanto nell’area interna all’Anello Ferroviario ma produca miglioramenti della qualità dell’aria sull’intero territorio comunale Gli andamenti giornalieri degli ingressi in ZTL hanno rivelato l’importanza della punta serale coincidente strettamente con la cessazione del periodo di limitazione alla circolazione e quindi costituendo la base conoscitiva per un eventuale provvedimento strutturale di estensione del periodo di interdizione al Centro Storico VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

19 Conclusioni (2/2) Dall’analisi delle stime delle emissioni inquinanti da autovetture e motocicli è emersa una diminuzione di circa il 10% per tutti gli inquinanti (con la sola esclusione del PM da autovetture) La strategia dell’Amministrazione Comunale perseguita in questi ultimi anni sta manifestato i suoi effetti “positivi” in termini di miglioramento della qualità dell’aria. Sono comunque necessari ulteriori sforzi per ridurre ulteriormente le concentrazioni di tutti gli inquinanti ma soprattutto risulta particolarmente necessario individuare le misure più opportune da adottare per la riduzione delle concentrazioni di inquinanti come il particolato fine la cui fenomenologia risulta più complessa VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003


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