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Sintesi di alcuni studi effettuati nellambito della Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma Anno 2002 VIII Expert Panel - Emissioni.

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1 Sintesi di alcuni studi effettuati nellambito della Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma Anno 2002 VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 Ing. Anna Maria ATZORI - STA Servizi per la Mobilità del Comune di Roma Dott. Eugenio DONATO - Dip. X del Comune di Roma Uff. Inquinamento Atmosferico Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma

2 Contenuti del documento Analisi della mobilità in ZTL del Centro Storico Stima delle emissioni di inquinanti da traffico veicolare privato Effetti della ZTL Anello Ferroviario Valutazione dei contributi delle diverse fonti emissive allemissione di inquinanti atmosferici sul territorio intra-GRA Andamento della composizione del parco circolante comunale VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 Provvedimenti adottati dal Comune di Roma Effetto dei provvedimenti sulle concentrazioni degli inquinanti

3 I provvedimenti adottati nel Comune di Roma I principali provvedimenti adottati dal Comune di Roma atti al miglioramento della qualità dellaria negli ultimi anni hanno riguardato soprattutto interventi di carattere strutturale VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

4 I provvedimenti adottati nel Comune di Roma

5 Ripartizione del parco veicolare per macro-categorie Analisi del parco circolante nel triennio VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 autovetture incremento delle % per le categoria a minor impatto motocicli incremento delle % per le categoria a minor impatto veicoli merci incremento delle % per le categoria a minor impatto

6 Effetti della ZTL Anello Ferroviario La mobilità interna allAnello Ferroviario non ha subito evidenti modificazioni tali da poter essere collegate allattuazione delle politiche di limitazione Effetti sulla mobilità Effetti delle politiche di limitazione alla circolazione ai veicoli non conformi alla 91/441/EEC e successive allinterno dellAnello Ferroviario VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 Leffetto principale osservato è stato quello di dare un impulso al rinnovo del parco veicolare inducendo un generalizzato miglioramento sullintero territorio comunale Analisi dei flussi di traffico in una giornata feriale media dei mesi di: Novembre 2001 Febbraio 2002 Maggio 2002 Novembre 2002

7 Fonte: Centrale del Traffico - STA Significativo aumento degli ingressi al termine dellorario di esercizio nel 2002 Andamento dei flussi nel 2002 e scostamento dal 2000 Analisi della mobilità in ZTL Centro Storico Andamento giornaliero degli accessi nel Centro Storico: confronto tra lanno 2000 e lanno 2002 VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 INTERDIZIONE ZTL (ore 06,30 – 18,00)

8 Sabato: Diminuzione del 16% degli accessi nel periodo di esercizio della ZTL Domenica: Diminuzione del 32% degli accessi nel periodo di esercizio della ZTL Analisi della mobilità in ZTL Centro Storico Provvedimento di estensione della ZTL nel periodo natalizio 2002: 06: :00 tutti i giorni della settimana VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 La minor diminuzione registrata nella giornata del sabato è determinata dal fatto che nella fascia oraria 14, ,00 laccesso alla ZTL è ordinariamente interdetto

9 Stima delle emissioni inquinanti È stata definita la composizione del parco comunale circolante fornita dallACI secondo classi COPERT Sono stati stimati i flussi di traffico sulla rete stradale attraverso il software di simulazione TransCAD Sono state calcolate le emissioni di inquinanti secondo la metodologia COPERT II Il territorio comunale viene suddiviso in zone di traffico secondo criteri di omogeneità territoriale e di mobilità Per ogni zona di traffico sono state stimate le emissioni di CO, VOC, PTS, NOx, Benzene VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

10 Stima delle emissioni inquinanti da autovetture private La riduzione delle emissioni inquinanti stimata per lanno 2002 mostra delle variazioni consistenti determinate dal rinnovo del parco autovetture Le variazioni maggiori per una giornata feriale media si riscontrano per il CO, NOx e per il COV (-9%) e per il Benzene (-10%) VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

11 Contributi delle diverse fonti emissive Stima dei contributi delle emissioni inquinanti nel Comune di Roma - Anno 2002 Traffico veicolare + Impianti fissi Stima dei contributi delle emissioni inquinanti nel Comune di Roma - Anno Traffico veicolare VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

12 Mappa dei punti di campionamento (background) VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

13 Risultati della campagna di monitoraggio (concentrazioni di benzene normalizzate nei punti di background) VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre Magna Grecia concentrazioni medie mobili concentrazioni medie mensili TiburtinaLibiaVilla Ada Variazione % gen 01-gen 03 Analisi intra – extra Anello Ferroviario

14 BENZENE Andamento delle concentrazioni medie mobili annue VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003 Entrata in vigore del provvedimento

15 Mappa delle concentrazioni di Benzene - Gennaio 2001 VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

16 Mappa delle concentrazioni di Benzene - Gennaio 2003 VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

17 PM10 Andamento delle concentrazioni medie mobili annue Andamento anomalo delle concentrazioni del PM10 non strettamente correlabile al provvedimento adottato Le centraline di Arenula e Magna Grecia interne allanello ferroviario presentano andamenti decrescenti Entrata in vigore del provvedimento di interdizione allanello ferroviario alle vetture catalitiche

18 Conclusioni (1/2) Gli andamenti giornalieri degli ingressi in ZTL hanno rivelato limportanza della punta serale coincidente strettamente con la cessazione del periodo di limitazione alla circolazione e quindi costituendo la base conoscitiva per un eventuale provvedimento strutturale di estensione del periodo di interdizione al Centro Storico Le analisi sugli effetti delle politiche di limitazione alla circolazione nellAnello Ferroviario adottate dallAmministrazione hanno mostrato unaccelerazione del rinnovamento del parco autovetture ed un effetto nullo in termini di mobilità facendo sì che tale intervento non circoscriva i suoi effetti positivi soltanto nellarea interna allAnello Ferroviario ma produca miglioramenti della qualità dellaria sullintero territorio comunale VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003

19 Conclusioni (2/2) Dallanalisi delle stime delle emissioni inquinanti da autovetture e motocicli è emersa una diminuzione di circa il 10% per tutti gli inquinanti (con la sola esclusione del PM da autovetture) La strategia dellAmministrazione Comunale perseguita in questi ultimi anni sta manifestato i suoi effetti positivi in termini di miglioramento della qualità dellaria. Sono comunque necessari ulteriori sforzi per ridurre ulteriormente le concentrazioni di tutti gli inquinanti ma soprattutto risulta particolarmente necessario individuare le misure più opportune da adottare per la riduzione delle concentrazioni di inquinanti come il particolato fine la cui fenomenologia risulta più complessa VIII Expert Panel - Emissioni da trasporto su strada Roma 05 novembre 2003


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