La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates."— Transcript della presentazione:

1 WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates

2 Programma: scopo e finalità
WhAEM2000, acronimo di Wellhead Analytic Element Model, è uno dei principali programmi per calcolatori, creato per progettazioni nel settore idrogeologico. Questo modello permette in particolare lo studio dei flussi delle acque sotterranee: ideato per la delimitazione della zona di cattura e per la mappatura delle zone di protezione, è stato largamente utilizzato a sostegno di altri famosi modelli come WHPP (Wellhead Protection Programs) e SWAP (Source Water Assessment Planning) per la fornitura di acqua pubblica negli Stati Uniti. Oggi è possibile usufruire delle sue prestazioni in modo gratuito, essendo di dominio pubblico.

3 Descrizione WhAEM2000 fornisce un ambiente interattivo virtuale per la progettazione delle zone di protezione basate su metodi di raggio, soluzioni di flusso uniforme e di modellazione idrogeologica. Queste zone ottenute possono essere sovrapposte a mappe del territorio elettroniche per migliorare la qualità del progetto. I modelli idrogeologici applicati valutano anche fattori, come l’influenza del pompaggio dei pozzi, della presenza di corsi d’acqua e di ricariche di vario genere.

4 EPA WhAEM2000 è stato creato dall’ente EPA, US Environmental Protection Agency. Questa agenzia è un’istituzione indipendente, nata nel 1970 con la finalità di riunire in un'unica struttura diverse attività federali, fino ad allora divise in più dipartimenti, quali la ricerca, il monitoraggio e la regolamentazione finalizzati alla protezione dell’ambiente. Le mansioni dell’EPA sono complementari rispetto a quelle del “Consiglio sulla qualità ambientale”, che fa parte dell’ufficio esecutivo del Presidente: mentre quest’ultimo si occupa delle politiche ambientali in generale, l’EPA focalizza la sua azione nello stabilire e rinforzare gli standard di controllo sull’inquinamento, al fine di proteggere la salute umana e di salvaguardare l’ambiente naturale (acqua, aria e suolo).

5 Dati necessari e criteri
WhAEM2000 può sfruttare un ampio numero di metodi di lavoro, come raggio fisso arbitrario, raggio fisso calcolato, pozzo in un campo di flusso uniforme, mappa idrogeologica, modello idrogeologico oppure trasporto e modello di trasformazione. Ciascuno di questi necessita di una quantità di dati diversa. Per la definizione di un progetto standard è auspicabile l’acquisizione della mappa tematica (rete idrografica, insediamenti antropici, rete viaria), delle caratteristiche dell’acquifero (quota della base dell’acquifero, spessore, permeabilità, porosità), del moto naturale della falda attraverso dati misurati in un singolo punto (carico piezometrico, direzione, gradiente idraulico naturale) e del pozzo analizzato (portata e raggio del pozzo, raggio della zona di rispetto, come da normativa). Si possono inserire altri elementi come fiumi, laghi, aree di disomogeneità.

6 Hardware e software WhAEM2000 è distribuito dal CEAM, Center for Exposure Assessment Modeling, gratuitamente attraverso il sito internet . WhAEM2000 richiede: * Sistema a microprocessore Intel DX/66 oppure superiore (Intel Pentium consigliato) * Windows 98, NT 4.0, 2000, XP sistema operativo * 40 MB di spazio libero * 32 MB di memoria (se maggiore produce migliori prestazioni) * Display a colori con risoluzione 800x600 oppure superiore * Mouse o altro dispositivo di puntamento * Stampante compatibile con Windows (opzionale)

7 Manualità WhAEM2000 non è un semplice ed elementare programma, d’altro canto è in grado di offrire importanti risultati. Per facilitare l’utilizzo, EPA fornisce nella stessa pagina web un manuale d’uso “Working with WhAEM2000”, che aiuta i destinatari del prodotto mostrando casi di studio che esemplificano le sue capacità.

8 Studio della zona di protezione di un pozzo per l’acqua potabile
Esempio Studio della zona di protezione di un pozzo per l’acqua potabile


Scaricare ppt "WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates."

Presentazioni simili


Annunci Google