La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates WhAEM 2000 di Cislaghi Alessio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates WhAEM 2000 di Cislaghi Alessio."— Transcript della presentazione:

1 Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates WhAEM 2000 di Cislaghi Alessio

2 Free Powerpoint Templates Page 2 Programma: scopo e finalità WhAEM2000, acronimo di Wellhead Analytic Element Model, è uno dei principali programmi per calcolatori, creato per progettazioni nel settore idrogeologico. Questo modello permette in particolare lo studio dei flussi delle acque sotterranee: ideato per la delimitazione della zona di cattura e per la mappatura delle zone di protezione, è stato largamente utilizzato a sostegno di altri famosi modelli come WHPP (Wellhead Protection Programs) e SWAP (Source Water Assessment Planning) per la fornitura di acqua pubblica negli Stati Uniti. Oggi è possibile usufruire delle sue prestazioni in modo gratuito, essendo di dominio pubblico.

3 Free Powerpoint Templates Page 3 Descrizione WhAEM2000 fornisce un ambiente interattivo virtuale per la progettazione delle zone di protezione basate su metodi di raggio, soluzioni di flusso uniforme e di modellazione idrogeologica. Queste zone ottenute possono essere sovrapposte a mappe del territorio elettroniche per migliorare la qualità del progetto. I modelli idrogeologici applicati valutano anche fattori, come linfluenza del pompaggio dei pozzi, della presenza di corsi dacqua e di ricariche di vario genere.

4 Free Powerpoint Templates Page 4 EPA WhAEM2000 è stato creato dallente EPA, US Environmental Protection Agency. Questa agenzia è unistituzione indipendente, nata nel 1970 con la finalità di riunire in un'unica struttura diverse attività federali, fino ad allora divise in più dipartimenti, quali la ricerca, il monitoraggio e la regolamentazione finalizzati alla protezione dellambiente. Le mansioni dellEPA sono complementari rispetto a quelle del Consiglio sulla qualità ambientale, che fa parte dellufficio esecutivo del Presidente: mentre questultimo si occupa delle politiche ambientali in generale, lEPA focalizza la sua azione nello stabilire e rinforzare gli standard di controllo sullinquinamento, al fine di proteggere la salute umana e di salvaguardare lambiente naturale (acqua, aria e suolo).

5 Free Powerpoint Templates Page 5 Dati necessari e criteri WhAEM2000 può sfruttare un ampio numero di metodi di lavoro, come raggio fisso arbitrario, raggio fisso calcolato, pozzo in un campo di flusso uniforme, mappa idrogeologica, modello idrogeologico oppure trasporto e modello di trasformazione. Ciascuno di questi necessita di una quantità di dati diversa. Per la definizione di un progetto standard è auspicabile lacquisizione della mappa tematica (rete idrografica, insediamenti antropici, rete viaria), delle caratteristiche dellacquifero (quota della base dellacquifero, spessore, permeabilità, porosità), del moto naturale della falda attraverso dati misurati in un singolo punto (carico piezometrico, direzione, gradiente idraulico naturale) e del pozzo analizzato (portata e raggio del pozzo, raggio della zona di rispetto, come da normativa). Si possono inserire altri elementi come fiumi, laghi, aree di disomogeneità.

6 Free Powerpoint Templates Page 6 Hardware e software WhAEM2000 è distribuito dal CEAM, Center for Exposure Assessment Modeling, gratuitamente attraverso il sito internet WhAEM2000 richiede: * Sistema a microprocessore Intel DX/66 oppure superiore (Intel Pentium consigliato) * Windows 98, NT 4.0, 2000, XP sistema operativo * 40 MB di spazio libero * 32 MB di memoria (se maggiore produce migliori prestazioni) * Display a colori con risoluzione 800x600 oppure superiore * Mouse o altro dispositivo di puntamento * Stampante compatibile con Windows (opzionale)

7 Free Powerpoint Templates Page 7 Manualità WhAEM2000 non è un semplice ed elementare programma, daltro canto è in grado di offrire importanti risultati. Per facilitare lutilizzo, EPA fornisce nella stessa pagina web un manuale duso Working with WhAEM2000, che aiuta i destinatari del prodotto mostrando casi di studio che esemplificano le sue capacità.

8 Free Powerpoint Templates Page 8 Esempio Studio della zona di protezione di un pozzo per lacqua potabile


Scaricare ppt "Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates WhAEM 2000 di Cislaghi Alessio."

Presentazioni simili


Annunci Google