La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa."— Transcript della presentazione:

1 Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa è TC=18400 + 100 q 2, la funzione di domanda aggregata è Q = 960 – 0.2 p a) Quale è la quantità ottimamente prodotta da una delle n imprese e a che prezzo è venduta ? a)Tutto il resto rimanendo uguale, come varia il numero delle imprese nel lungo periodo ?

2 1.In un mercato perfettamente concorrenziale popolato di imprese identiche, la funzione del costo di lungo periodo per una singola impresa è TC=1440 + 10q 2, TC(0)=0. a)Quale è la quantità ottimamente prodotta dallimpresa e a che prezzo è venduta ? b)Se la funzione (inversa) di domanda aggregata è P=480 -2Q. Quale sarà il numero di imprese presenti sul mercato?

3

4 1.Lequilibrio di un impresa monopolista è rappresentato dal grafico sottostante. Quale è lelasticità della domanda al prezzo nel punto di equilibrio ?

5 Un impresa monopolistica ha di fronte la seguente funzione di domanda se i costi marginali sono costanti e pari a 4/3. Quale sarà la quantità prodotta in equilibrio dal monopolista?

6

7 Il settore dei pop-corn è controllato da unimpresa monopolistica che produce con una funzione dei costi pari a TC = 152 + 20 *Q. I consumatori hanno una domanda aggregata pari a P = 100 – 2 Q. a) Quale sarà il profitto percepito dallimpresa ? a)Per difendere gli interessi dei consumatori, il governo impone allimpresa di vendere il prodotto al prezzo pari a 24 e di soddisfare lintera domanda di mercato al quel prezzo. Limpresa sostiene che al quel prezzo non ha convenienza ad produrre i gelati e minaccia di uscire dal mercato. A chi dareste ragione ?

8 Trovate lequilibrio di Nash nel seguente gioco utilizzando il metodo delleliminazione iterata delle strategie dominate. B b1b2b3 A a12,64,73,4 a21,32,26,2 a34,03,15,0

9

10 In un mercato duopolistico la funzione del costo totale è TC = 35 q (eguale per entrambe le imprese) La domanda aggregata dei consumatori è P = 200 – 2 Q. A) Quale è lequilibrio se le imprese si comportano secondo il modello di Cournot ? B) Se le imprese colludono quale sarà lequilibrio ?

11 Se un impresa ha una funzione di produzione pari a Q= 4 L + 2 K e i prezzi dei fattori del lavoro e del capitale sono rispettivamente 2 e 1. Quale è il costo di produzione di 80 unità di prodotto?

12

13

14


Scaricare ppt "Nel breve periodo in un mercato perfettamente concorrenziale popolato da 35 imprese identiche, la funzione del costo di breve periodo per una singola impresa."

Presentazioni simili


Annunci Google