La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO."— Transcript della presentazione:

1 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO

2 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 2 Dati Primari vs. dati secondari Dati primari: dati raccolti direttamente per una particolare finalità di ricerca Dati secondari: dati già disponibili, utili per la ricerca che si vuole intraprendere, anche se non sono esplicitamente costruiti per tale scopo

3 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 3 Affidabilità delle fonti Spesso si ottengono misure anche molto diverse per la stessa variabile, in base alla fonte consultata - specialmente per i dati sensibili esempio – indagini elettorali

4 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 4 Principali fonti di dati secondari per le indagini di mercato 1.I consumi delle famiglie 2.Aspetti della vita quotidiana 3.Indagini Retail level

5 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi PRINCIPALI FONTI SU CONSUMO E CONSUMATORI ISTAT (fonte pubblica) ISMEA (fonte pubblica) NIELSEN (fonte commerciale) DATABANK (fonte commerciale)

6 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 6 I consumi delle famiglie La vita quotidiana nel 2007 (stili di vita) Conti economici Indici dei prezzi al consumo

7 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 7 Indagine sui consumi domestici ed extradomestici –Le tendenze dellagroalimentare –Indagini per settore Indagini di clima –Distribuzione –industria Indagini monografiche –GDA (grande distribuzione alimentare) DATIMA (banca dati prezzi agricoli)

8 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 8 Retail Measurement Services Consumer Panel –Homescan –Indagini attitudinali

9 Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 9 COMPETITORS (e COMPETITORS PLUS) -Alimentari *aceto *alimenti dietetici *alimenti surgelati *biscotteria *......


Scaricare ppt "Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO."

Presentazioni simili


Annunci Google