La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente."— Transcript della presentazione:

1 Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente i seguenti argomenti: 1) Relazioni struttura-funzione in KAAT1, CAATCH1 e GAT-1, appartenenti alla superfamiglia dei trasportatori di neurotrasmettitori Na+ e Cl- -dipendenti (SLC6). 2) Modulazione dellespressione e localizzazione dei trasportatori del glutammato appartenenti alla famiglia dei trasportatori per amminoacidi eccitatori Na+/ K+ -dipendenti in condizioni fisiologiche e patologiche. 3) Visualizzazione di proteine di membrana tramite la microscopia a forza atomica (AFM).

2 Scopo della ricerca Individuare i determinanti strutturali dellattività di trasporto mediante espressione funzionale delle proteine mutanti in oociti di Xenopus laevis Relazioni struttura-funzione nei cotrasportatori KAAT1, CAATCH1 e GAT-1, appartenenti alla superfamiglia dei trasportatori di neurotrasmettitori Na + /Cl - -dipendenti (SLC6)

3 Modulazione dellespressione e localizzazione dei trasportatori del glutammato in condizioni fisiologiche e patologiche. 2) Cellule endocrine del pancreas Valutare lespressione e la funzione dei trasportatori del glutammato in condizioni fisiologiche Verificare eventuali alterazioni nella loro espressione in condizioni patologiche (Diabete) 1) Cellule epiteliali e neuronali: Studiare i meccanismi molecolari di regolazione dellespressione in superficie dei trasportatori in condizioni fisiologiche e patologiche (Alzheimer, Parkinson) EAAC1/SV2

4 Applicazione della microscopia a forza atomica (AFM) allo studio della membrana plasmatica di oociti di X. laevis Caratteristiche dellAFM Risoluzione laterale nanometrica e verticale subnanometrica Possibilità di lavorare in condizioni fisiologiche (senza fissazione, colorazione, vuoto) Requisito del campione biologico: campione piatto e adeso al supporto 1 m Citoscheletro corticale di actina Complessi proteici sulla membrana plasmatica Obiettivi della ricerca Sviluppo di protocolli di preparazione di frammenti di membrana idonei per lanalisi AFM Analisi dellorganizzazione della membrana plasmatica di oociti di X. laevis Analisi di membrane purificate da oociti esprimenti proteine eterologhe. 100 nm Immagini AFM


Scaricare ppt "Nel laboratorio di fisiologia delle membrane si studiano proteine di membrana che sono trasportatori di amminoacidi. Le ricerche attuali riguardano principalmente."

Presentazioni simili


Annunci Google